Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Quali Sono I Plug-In E I Programmi Disponibili Per L'autotune?

, Admin

Autotune è più che altro un'impostazione che consente di modificare l'intonazione della musica e della voce. In genere, l'autotune è disponibile in molti programmi di elaborazione del suono, in un modo o nell'altro. Nel contesto di questo articolo, i plug-in di autotune saranno considerati come un programma separato, anche se non lo sono. È necessario installarli al posto di un software di editing musicale compatibile.

Quali sono i plug-in e i programmi disponibili per l'autotune?

Contenuto

  1. Quali sono i programmi forniti per l'autotune
  2. Plugin 1: Antares Audio Technologies Auto-Tune
  3. Plugin 2: Waves OVox
  4. Plugin 3: Melodyne
  5. Plugin 4: The Mouth
  6. Plugin 5: Waves Tune Real-Time

Quali programmi sono forniti per l'autotune

Le soluzioni discusse di seguito sono presentate come plugin VST e non come programmi completi. Ciò li rende pienamente compatibili con i software abilitati ai VST, che sono numerosi. Anche la loro installazione viene eseguita secondo le istruzioni standard, tuttavia, in caso di problemi, si raccomanda di rivolgersi alle risorse ufficiali dello sviluppatore del plug-in.

Plugin 1: Antares Audio Technologies Auto-Tune

Una delle soluzioni più diffuse, presentata in due edizioni. Entrambi si differenziano per le funzionalità disponibili e quindi per il costo. La versione base ha solo un kit di personalizzazione vocale. La versione avanzata dispone di un plug-in aggiuntivo - Auto-Key, che consente di definire il tono, le note e alcuni altri parametri del suono.

Quali sono i plug-in e i programmi disponibili per l'autotune?

La correzione audio è possibile in tempo reale con l'imposizione di effetti aggiuntivi. La modifica può essere effettuata utilizzando sia parametri modificabili sia un grafico visivo che consente di regolare l'intonazione e la temporizzazione. In entrambe le versioni è presente anche l'algoritmo Humanize. Il suo utilizzo permette di mascherare l'uso di programmi di editing vocale, rendendo la voce più naturale dopo l'autotune. Vale la pena di notare che in questo plug-in sono presenti due tipi di interfaccia:

  • Interfaccia minimalista. Qui vengono effettuate le impostazioni di base, progettate per una rapida e semplice modifica della voce.
  • Avanzate. Qui sono già presenti altre impostazioni per l'elaborazione professionale. Questa versione è più adatta ai professionisti.

Plugin 2: Waves OVox

Lo strumento OVox è uno strumento universale per regolare e armonizzare la voce. Dispone di un'estensione Note Mapper separata per semplificare il lavoro con accordi, scale e armonie. Vale la pena di notare un'importante caratteristica del plug-in: può essere eseguito come programma autonomo, cioè senza la necessità di collegarsi al programma principale per l'editing del suono. Tuttavia, anche la modalità plug-in funziona correttamente.

Quali sono i plug-in e i programmi disponibili per l'autotune?

È notevole la presenza di preset sonori integrati di noti produttori musicali. Sono già configurati e pronti per l'uso: basta applicarli. È anche possibile utilizzarli come modello e personalizzarli per il progetto corrente.

Leggi anche:
Conversione di TIFF in PDF e viceversa
Cos'è il progetto Visio
VimeWorld
Apertura del file CFG

La soluzione OVox non è gratuita. Tuttavia, il sito ufficiale dello sviluppatore offre spesso promozioni diverse, in cui oltre al plugin viene offerto il download di soluzioni aggiuntive per un piccolo costo o gratuitamente.

Plugin 3: Melodyne

Una delle primissime soluzioni per l'autotuning della voce, apparsa sul mercato. Questa soluzione interesserà soprattutto i tecnici del suono professionisti, poiché consente di modificare l'audio in modo flessibile interagendo direttamente con le note. La manipolazione dell'intonazione, delle formanti, della dinamica e del tempo delle note sullo schermo offre l'opportunità di reimmaginare e modificare voci, pianoforte, chitarra, sintetizzatore e altro ancora, in modo che il risultato soddisfi pienamente l'esecutore e il regista.

Quali sono i plug-in e i programmi disponibili per l'autotune?

Plagin è disponibile in 3 versioni, distribuite a pagamento:

  • Comprende tutto il necessario per modificare la voce e cambiare l'intonazione.
  • La seconda versione ha funzionalità più estese e si chiama Melodyne 5 assistant. Include inoltre strumenti per l'intonazione, il tempo, il vibrato, il fraseggio, il formato e la dinamica. È un'ottima opzione per l'editing vocale professionale.
  • La terza build è la più costosa, ma include molti strumenti aggiuntivi di diverso orientamento. Ad esempio, è presente un editor di campioni per lavorare con la musica, ma queste aggiunte non sono necessarie per tutti gli utenti.

Plugin 4: The Mouth

Questa soluzione è in grado di generare melodie e armonie da qualsiasi suono in ingresso. È utile per chi lavora in qualsiasi direzione: beatboxing, basso, ecc. Il plugin determina i parametri di base del suono di carico, della sorgente audio, ne esegue la regolazione e la conversione in una scala o in una melodia indipendente dalle note MIDI. Lo strumento è abbastanza facile da imparare: non è necessaria una formazione specifica, basta capire l'interfaccia del programma. È da notare che questa soluzione viene utilizzata attivamente nella sound art professionale.

Quali sono i plug-in e i programmi disponibili per l'autotune?

Ci sono quattro generatori per la creazione del suono desiderato: ingresso con scelta della sorgente di ingresso, synth, basso e vocoder. Il controllo avviene tramite 5 fader in una semplice implementazione del mixer, che include anche una sezione di effetti master per trasformare e abbellire il mix finale. Ognuno dei generatori ha un proprio set di suoni che può essere utilizzato come modello personalizzabile.

Plugin 5: Waves Tune Real-Time

Questa è la soluzione più semplice da controllare tra tutte quelle recensite, tuttavia le sue funzionalità sono ridotte al minimo indispensabile. La modalità autotune viene utilizzata principalmente per registrare performance vocali dal vivo con errori e ritardi minimi. Il plug-in è in grado di elaborare qualsiasi registrazione amatoriale per ottenere la qualità di uno studio di registrazione senza dover ricorrere a un editing serio. Ciò rende questa soluzione l'opzione migliore per le esibizioni dal vivo e per coloro che hanno bisogno di cambiare rapidamente la voce.

Quali sono i plug-in e i programmi disponibili per l'autotune?

Sebbene Waves Tune Real-Time sia configurato "out of the box", sarà necessario eseguire alcune regolazioni per ridurre al minimo i ritardi. Inoltre, per il corretto funzionamento del plug-in è necessario un computer con un processore potente, in modo da elaborare tutti i dettagli in tempo reale.

Questi sono i principali plug-in per l'autotune delle registrazioni audio. Sono compatibili con tutti i software di editing audio DAW. Alcuni di essi possono anche essere utilizzati come programmi indipendenti.