Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Perché Classmates Non Si Apre: Come Risolvere Il Problema

, Admin

Il social network Odnoklassniki è uno dei più popolari nel segmento di Internet di lingua russa. Tuttavia, ciò non garantisce che il sito funzioni sempre senza interruzioni. Il fatto è che milioni di utenti lo visitano ogni giorno, il che può causare problemi di funzionamento. Fortunatamente vengono risolti abbastanza rapidamente dall'amministrazione del sito web. Tuttavia, a volte i problemi possono dipendere dall'utente, che impedisce l'accesso al sito o a determinate pagine.

Perché Classmates non si apre: come risolvere il problema

Contenuto

  1. Perché Classmates non funziona
  2. Opzione 1: Internet instabile
  3. Opzione 2: Qualcuno ha messo un blocco
  4. Opzione 3: Pulire il browser
  5. Opzione 4: Pulizia del computer
  6. Opzione 5: Malware
  7. Opzione 6: L'antivirus blocca per errore l'accesso a UC

Perché Classmates non funziona

La maggior parte delle volte, il problema è dal lato del sito. Se si è verificato un piccolo inconveniente, il sito potrebbe non essere disponibile per alcuni minuti. Se il guasto è più significativo, Odnoklassniki potrebbe non funzionare correttamente per diverse ore. Tuttavia, i guasti sono rari.

In alternativa, è possibile che il sito sia in fase di manutenzione tecnica programmata. L'amministrazione di Odnoklassniki è solita informarne le comunità tematiche. In queste situazioni è possibile che il sito non sia disponibile per alcuni o tutti gli utenti per un certo periodo di tempo, di solito non lungo.

Quando Odnoklassniki non funziona per motivi interni, allora ovviamente non è possibile influenzarlo. Tuttavia, se la causa è da ricercare nella vostra persona, potete provare a risolvere il problema utilizzando le opzioni più ovvie:

  • Se il sito viene caricato, ma non completamente o gli elementi della pagina caricata non funzionano, potete provare semplicemente ad aggiornare la pagina. Questo può essere fatto utilizzando il pulsante di aggiornamento della pagina (situato nella barra superiore del browser) o premendo il tasto F5. A volte basta aggiornare la pagina per risolvere il problema.
  • Il problema potrebbe essere dovuto al browser utilizzato per l'accesso. Se non avete tempo per risolvere il problema, provate ad aprire OK in un altro browser web. Come soluzione rapida al problema sarà utile, ma in futuro si consiglia di scoprire perché Odnoklassniki non si apre nel browser che si utilizza abitualmente.

Nel caso in cui le azioni descritte non risolvano il problema, passare a risolvere le seguenti possibili cause di fallimento.

Opzione 1: Internet instabile

La ragione più banale è che si hanno problemi con la connessione a Internet. È possibile connettersi e caricare normalmente altri siti, ma non si riesce a gestire Odnoklassniki. Il fatto è che Odnoklassniki ha molti contenuti pesanti e non molto ben ottimizzati, per cui la diminuzione della velocità della connessione a Internet può causare problemi di funzionamento e di visualizzazione del sito.

Purtroppo, questo problema non è così facile da risolvere, perché molto dipende dal vostro provider. Possiamo solo dare alcuni consigli:

  • Chiudere le schede non necessarie del browser, lasciando idealmente solo la scheda con Odnoklassniki. Il fatto è che anche le pagine scaricate possono mettere a dura prova la vostra connessione, quindi è consigliabile chiuderle.
  • Se scaricate qualcosa tramite un client torrent o un browser, mettete in pausa il download o aspettate che finisca. Il fatto è che i download di grandi dimensioni possono interferire con la connessione a Internet e far sì che alcuni siti non funzionino correttamente o richiedano molto tempo per essere caricati.
  • Alcuni programmi possono aggiornarsi in background, mentre i file necessari vengono scaricati da Internet. La ricerca del "colpevole" e l'interruzione del suo aggiornamento non sono necessarie, perché potrebbero portare a nuovi guasti. In questo caso, non resta che aspettare. La maggior parte dei programmi vi avviserà quando gli aggiornamenti sono stati completati, sul lato destro della barra di notifica.
  • Attiva la modalità turbo. Alcuni browser supportano la cosiddetta modalità turbo. Quando lo si utilizza, alcuni componenti della pagina potrebbero non essere caricati correttamente, ma Odnoklassniki verrà comunque caricato. In Yandex Browser, ad esempio, può essere aperto facendo clic sull'icona del menu principale nella parte superiore del browser. Verrà visualizzato un menu contestuale in cui selezionare "Abilita modalità Turbo".
  • Perché Classmates non si apre: come risolvere il problema

  • Controllare il saldo del conto con il fornitore di servizi. Se si esaurisce il denaro o il saldo va in rosso, è necessario ricaricare il conto presso il fornitore. Spesso accade che il vostro ISP limiti l'accesso a Internet in caso di ritardo nei pagamenti.
  • Contattare il supporto tecnico del vostro operatore. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto se nessun sito viene caricato e già da molto tempo.

Opzione 2: qualcuno mette un blocco

Si fa di solito sul posto di lavoro, perché è necessario limitare l'accesso dei dipendenti ai social network. Questo viene fatto con un software speciale, quindi è improbabile che si riesca a bypassare la restrizione sul posto di lavoro. Inoltre, nel tentativo di aggirarli/sbloccarli, potreste incorrere in problemi con il vostro datore di lavoro.

In alternativa, potreste provare a ripristinare le impostazioni del file hosts, dal momento che alcuni datori di lavoro non installano un software speciale ma semplicemente prescrivono nel file un elenco di siti che non devono essere visitati dai loro dipendenti. Ma per reimpostare il file hosts è necessario disporre dei privilegi di amministratore, di cui forse non si dispone sul posto di lavoro.

Perché Classmates non si apre: come risolvere il problema

Il blocco può essere aggirato anche nel modo seguente:

  • Connettersi a un'altra rete tramite Wi-Fi, se ci sono reti disponibili per la connessione. Purtroppo, con i computer desktop questo non funziona sempre, poiché non sempre supportano la connessione a Internet tramite Wi-Fi.
  • Provare ad aprire Odnoklassniki tramite Tor-browser. Aiuta a bypassare i blocchi degli ISP e del vostro datore di lavoro. Tuttavia, se il vostro datore di lavoro vi impedisce di installare altri programmi sul vostro computer, anche questa opzione non è adatta a voi.

Opzione 3: Pulire il browser

Il browser può rimanere nella cache nel tempo. In teoria è stato progettato per eseguire i siti e le applicazioni che si utilizzano più spesso al contrario. Tuttavia, una grande quantità di cache, al contrario, può causare un funzionamento scorretto dei siti, compreso Odnoklassniki.

La cancellazione dei dati indesiderati sulla maggior parte dei siti è possibile attraverso gli strumenti integrati dei browser web stessi. A titolo di esempio, vediamo come cancellare la cronologia del browser Google Chrome:

  1. Fare clic sul pulsante con tre righe nella riga superiore. Nel menu contestuale visualizzato, selezionare "Cronologia" e poi di nuovo "Cronologia". In alternativa, è possibile utilizzare la scorciatoia Ctrl+H.
  2. Perché Classmates non si apre: come risolvere il problema

  3. Considerare "Cancella cronologia". Questo pulsante si trova sul lato sinistro dello schermo.
  4. Perché Classmates non si apre: come risolvere il problema

  5. Appare la finestra Cronologia Cancella impostazioni di navigazione. È possibile deselezionare la casella "Cronologia del browser". È auspicabile la rimozione degli altri elementi. Fare clic su "Cancella cronologia del browser".
  6. Perché Classmates non si apre: come risolvere il problema

  7. Conferma la cancellazione della cronologia del browser.

In modo analogo è possibile cancellare la cronologia in altri browser web. Tuttavia, alcune azioni e i nomi dei controlli dell'interfaccia possono differire da quelli descritti nelle istruzioni seguenti.

Opzione 4: ripulire il computer

Windows, durante l'uso, può anche accumulare ogni sorta di rifiuti di programma. Anch'essa può influire sull'apertura dei siti, compreso Odnoklassniki, anche se in misura minore rispetto alla cache del browser.

Pulire il computer dai rifiuti software è meglio farlo con un software specializzato come CCleaner. Questo programma è gratuito per uso personale, inoltre è abbastanza facile da imparare.

Prima di tutto, rimuoviamo tutta la spazzatura presente sul computer:

  1. Passa alla scheda "Pulizia standard", che si trova nel menu di sinistra.
  2. Vi saranno già evidenziati gli elementi necessari per la rimozione (nella scheda "Windows"). È possibile selezionare altre caselle di controllo, ma solo se si sa a cosa servono.
  3. Per avviare la scansione del PC alla ricerca di file indesiderati, utilizzare il pulsante "Analizza".
  4. Perché Classmates non si apre: come risolvere il problema

  5. Pochi secondi dopo dovrebbe essere visualizzato l'elenco degli elementi indesiderati rilevati.
  6. Perché Classmates non si apre: come risolvere il problema

  7. Eseguire le stesse azioni nella scheda "Applicazioni" (vedere il secondo passo del manuale).

Anche la qualità dei siti visibili sul computer può essere influenzata dal registro di sistema, più precisamente dagli errori accumulati in esso. È possibile scansionare il registro di Windows alla ricerca di errori e correggerli con lo stesso CCleaner.

  1. Accedere alla scheda Registro.
  2. Assicuratevi che tutte le voci del blocco "Integrità del registro" siano spuntate. Se alcune di esse non sono selezionate, aggiungere le caselle di controllo mancanti.
  3. Fare clic sul pulsante "Trova problemi" per avviare la procedura di scansione del registro.
  4. Perché Classmates non si apre: come risolvere il problema

  5. Dopo un po' apparirà l'elenco degli errori rilevati nel registro. Sono già evidenziati per impostazione predefinita. A questo punto non resta che fare clic su "Correggi selezionati".
  6. Nella finestra successiva, convalidate le vostre intenzioni facendo clic su "Correggi tutti".
  7. Perché Classmates non si apre: come risolvere il problema

Opzione 5: Malware

Alcuni virus possono sia bloccare intenzionalmente l'accesso a determinati siti, sia semplicemente impedirne il corretto funzionamento. Potete capire se un virus vi ha raggiunto dai seguenti segnali:

  • Pubblicità che appaiono anche dove non dovrebbero. Ad esempio, si nota che un banner pubblicitario appare improvvisamente nella pagina iniziale del browser. Di solito le pagine di avvio dei browser non contengono annunci o non sono fastidiosi. Un motivo in più per dare l'allarme quando sul desktop del computer compaiono annunci pubblicitari.
  • Sono troppi gli annunci pubblicitari sui siti web. La pubblicità sui siti stessi è normale, ma se è troppo numerosa c'è da chiedersi se il computer è infetto, soprattutto se gli annunci appaiono in luoghi in cui non si dovrebbe essere. Ad esempio, Odnoklassniki non esegue mai annunci nelle impostazioni del profilo.
  • Task Manager mostra costantemente alcuni strani processi che caricano le risorse del computer fino al 100%, ma non è stato eseguito alcun programma. Se si osserva questo fenomeno troppo frequentemente, è un motivo per eseguire una scansione del computer alla ricerca di virus.
  • Potreste vedere alcune icone e collegamenti sul desktop - programmi che non avete scaricato o installato.

Ci sono anche programmi spyware che non attirano l'attenzione ma raccolgono dati importanti. Questi dati possono essere utilizzati per accedere ai profili dei social network e al conto bancario personale. Lo spyware può gravare ulteriormente sulla connessione a Internet, causando il malfunzionamento di alcuni siti.

Pacchetti malware possono essere utilizzati per scansionare ed eliminare il malware. I più popolari sono Avast, NOD32, Kaspersky, Dr. Web. Tuttavia, se sul computer è presente un pacchetto antivirus di un fornitore commerciale, è possibile utilizzare Windows Defender integrato. In generale, anch'esso svolge un buon lavoro di ricerca e rimozione del software indesiderato, inoltre è disponibile per tutti gli utenti. Abbiamo già parlato in dettaglio della scansione del sistema operativo in questo articolo.

Opzione 6: L'antivirus blocca l'accesso a OK per errore

A volte il software antivirus può bloccare per errore l'accesso anche a un sito sicuro, quale è Odnoklassniki. Il problema può essere risolto semplicemente aggiungendo il sito desiderato all'elenco delle eccezioni dell'antivirus selezionato. Di solito questo problema si verifica con soluzioni antivirus avanzate come Avast, NOD32, ecc. Tuttavia, in questo caso, quando proverete a visitare Odnoklassniki riceverete una notifica di potenziale pericolo.

Correggete il problema semplicemente aggiungendo la risorsa in questione all'elenco di esclusione del vostro antivirus funzionante. A titolo di esempio, abbiamo già discusso come aggiungere un'eccezione agli antivirus Kaspersky e Avast.

Ricordate che il problema di accesso a Odnoklassniki è molto probabilmente dalla vostra parte. Da un lato è positivo, perché potete risolvere il problema da soli senza aspettare la reazione dell'amministrazione del social network. Inoltre, vi consigliamo di chiedere ai vostri amici, se è possibile, se hanno problemi con l'accesso a UC.