Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Formato Di File Wmv: Come Si Apre?

, Admin

Gli utenti di Windows non dovrebbero avere problemi ad aprire un file video WMV, poiché questo formato è stato sviluppato da Microsoft per le proprie esigenze. Tuttavia, gli utenti di altre piattaforme e talvolta gli utenti di Windows potrebbero avere problemi ad aprire questo file. Scopriamo come aprire un file con questa estensione e come risolvere eventuali problemi.

Formato di file WMV: come si apre?

Contenuto

  1. Come aprire un file WMV
  2. Opzione 1: Windows Media Player
  3. Opzione 2: KMPlayer
  4. Opzione 3: VLC Media Player
  5. Opzione 4: GOM Media Player
  6. Opzione 5: Media Player Classic

Se per qualche motivo non si può usare il lettore standard di Windows, si può usare qualsiasi altro lettore più o meno comune, poiché in ogni caso supporterà questo formato e tutti i codec necessari.

Gli utenti di altri sistemi operativi non dovrebbero avere problemi ad aprire un file video WMV utilizzando anche un lettore di terze parti.

Opzione 1: Windows Media Player

Oppure il lettore standard di Windows 10, nel caso di quel sistema operativo. Poiché il formato è stato sviluppato da Microsoft, non c'è nulla di complicato nell'aprire un file WMV.

Aprire il file come segue:

  • Cliccare due volte con il tasto sinistro del mouse. Se non sono state modificate le impostazioni predefinite del sistema operativo, il file si aprirà automaticamente in Windows Player;
  • se le impostazioni sono state modificate in precedenza, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e selezionare "Apri con". A questo punto, dall'elenco dei programmi disponibili cercate Windows Media Player o il lettore predefinito per Windows 10;
  • Aprite Windows Media Player stesso e trascinate semplicemente il file WMV nella sua interfaccia principale.

Opzione 2: KMPlayer

Questo lettore è distribuito per altri sistemi operativi popolari tranne Windows. Il lettore supporta questo formato per impostazione predefinita e tutti i codec necessari per eseguirlo correttamente.

L'apertura di un file WMV con questo lettore avviene come segue:

  1. Lancia il lettore stesso. In alto a sinistra della finestra principale, fare clic sul suo logo. Dal menu contestuale, selezionare "Aprire file". Si può anche usare la scorciatoia universale da tastiera Ctrl+O.
    Formato di file WMV: come si apre?
  2. Nella finestra di Esplora risorse, individuare il video clip desiderato. Evidenziarlo e fare clic su "Apri". È possibile selezionare più di un file alla volta. In caso affermativo, saranno giocati a turno. Per selezionare più file, tenete premuto il tasto Ctrl mentre li selezionate.
  3. Potete anche semplicemente trascinare e rilasciare il video nella finestra del lettore.

Opzione 3: VLC Media Player

Un altro popolare lettore video, che è leggermente più complesso dell'opzione precedentemente descritta. Nonostante ciò, non ci sono difficoltà nell'aprire i file WMV.

Vediamo come iniziare a riprodurre questo formato di video con l'aiuto di questo lettore:

  1. Avviare il lettore stesso. Nel menu superiore si dovrebbe fare clic sul pulsante "Media". Nel menu contestuale, utilizzare la voce "Apri file". È anche possibile utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+O.
  2. In "Esplora risorse" selezionare il file che si desidera aprire e fare clic su "Apri" per caricarlo nel lettore.
    Formato di file WMV: come si apre?
  3. Allo stesso modo del lettore precedente, è possibile trascinare e rilasciare il video sullo schermo principale.

Si noti che in VLC Media Player è possibile aprire più file contemporaneamente, ma il processo di implementazione è leggermente diverso. È necessario selezionare "Apri file" dal menu contestuale o utilizzare la scorciatoia Ctrl+Maiusc+O. Selezionare i file che devono essere aperti dal lettore.

Opzione 4: GOM Media Player

Questo lettore è stato originariamente sviluppato per gli utenti Linux, ma ora è supportato da tutti i principali sistemi operativi. Completamente gratuito, ma un po' inferiore in termini di usabilità rispetto alle varianti precedentemente esaminate.

Leggi anche:
Aprire un documento TIFF
Modificare i tag di un file MP3
Come decomprimere correttamente un archivio RAR online
Avviare un video con estensione VOB

Vediamo come aprire i file WMV con esso:

  1. Fare clic sul nome del lettore nella finestra in alto a sinistra per aprire il suo menu principale. Selezionare l'opzione "Aprire file". È possibile accedere a una funzione simile premendo il tasto F2.
    Formato di file WMV: come si apre?
  2. Apparirà la finestra "Explorer", nella quale si dovrà selezionare il video che si desidera aprire nel lettore. Evidenziare il video e fare clic sul pulsante "Apri".
  3. Potete semplicemente trascinare e rilasciare il video desiderato nell'area di lavoro del lettore.

Opzione 5: Media Player Classic

E' stato installato per impostazione predefinita nelle versioni precedenti di Windows, ma gli utenti di Windows 7 e superiori dovranno scaricarlo e installarlo separatamente. Nonostante il lettore sia ormai obsoleto, è ancora popolare e svolge correttamente i suoi compiti. Ad esempio, non ci dovrebbero essere problemi ad aprire un file WMV qui.

  1. Avviare questo lettore e fare clic sul pulsante "File" nella parte superiore della finestra. Dal menu contestuale selezionare l'opzione "Apri file rapidamente". È possibile utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Q.
    Formato di file WMV: come si apre?
  2. In "Esplora risorse" si trova il video che si desidera visualizzare e lo si apre utilizzando il pulsante "Apri".
  3. L'analogo di "Apri file rapido" consiste semplicemente nel trascinare il file nella finestra principale del lettore.

Si noti che questo lettore ha una semplice funzione di apertura. È implementato in modo un po' più complicato, ma per alcune categorie di utenti può essere utile.

  1. Richiamato selezionando la voce del menu principale "Apri file" o usando la scorciatoia da tastiera Ctrl + O.
  2. Nella colonna "Apri" si specifica la posizione del clip aperto sul computer. Questa operazione può essere eseguita manualmente o utilizzando il pulsante "Seleziona". In quest'ultimo caso, è sufficiente selezionare la posizione del video sul computer tramite "Explorer".
  3. In modo analogo, è possibile specificare il doppiaggio del video, se il file esiste.
  4. Fare clic su "Ok" per aprire il video e il file di doppiaggio.

Nella maggior parte degli utenti, non è necessario utilizzare questa opzione di apertura. È sufficiente un normale drag & drop o un'apertura rapida.

Questi non sono tutti i programmi che supportano l'apertura di video WMV. È possibile utilizzare uno qualsiasi dei programmi suggeriti qui o aprire il video con un programma alternativo.