Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Cosa Succede Se Non Si Attiva Windows 10

, Admin

Vai al contenuto

Il sistema operativo Windows 10 è distribuito solo a pagamento. Per confermare l'acquisto è necessario inserire uno speciale codice di attivazione. Ogni codice ha diverse attivazioni dopo le quali non può più essere utilizzato. Tuttavia, anche l'utente "Ten" non attivato può utilizzarlo, ma con alcune limitazioni.

Cosa succede se non si attiva Windows 10

In termini di funzionalità non è particolarmente critico, ma la comodità del sistema operativo e la sua stabilità possono essere compromesse dai seguenti motivi:

  • In 3 ore dopo l'accensione del computer sullo schermo appare un messaggio in basso a destra che indica che Windows non è attivato e richiede l'attivazione. Il problema è che non c'è modo di rimuovere questo messaggio senza attivazione. Appare anche nei programmi aperti a schermo intero, come i giochi. Anche se il messaggio non è così invadente, può interferire con alcune applicazioni professionali, per non parlare dei giochi.
  • L'unica limitazione funzionale è l'impossibilità di utilizzare la sezione "Personalizzazione" - cambiare sfondo, temi, colori di sistema. Anche questa è una limitazione minore, ma se vi piace personalizzare il vostro spazio di lavoro, potreste non essere molto contenti di lavorare con il layout standard "Dieci". È possibile superare in parte queste limitazioni, ad esempio cambiando lo sfondo del desktop, ma non di più.
  • Alcuni software a pagamento di Microsoft o di aziende partner potrebbero non funzionare correttamente su un sistema operativo non attivato. Di solito si tratta di software professionale, ma i problemi si verificano anche con i programmi inclusi nel pacchetto MS Office.
  • Alcuni utenti riferiscono che il "Ten" non attivato può causare lo spegnimento automatico del computer dopo circa 1-3 ore di funzionamento. Microsoft sostiene di non imporre tali restrizioni a nessuno. È possibile che per questi utenti i problemi sorgano per altri motivi.
  • Dovete essere preparati anche a problemi con gli aggiornamenti, che arriveranno automaticamente e sono quasi impossibili da disattivare. Potrebbero non installarsi correttamente su un Windows non attivato, causando vari problemi in futuro. Microsoft, ancora una volta, afferma che gli aggiornamenti devono essere scaricati e installati correttamente anche su Windows che non è stato attivato tramite una chiave.

Nota. Se avete scaricato e installato Windows 10 da fonti di terze parti, questi problemi potrebbero aggiungersi ad altri, a seconda della build stessa che avete installato.

A proposito, è possibile risolvere parzialmente i problemi di "Personalizzazione" su Windows 10 non attivato come segue:

  1. Se siete stufi dello sfondo predefinito di Microsoft, potete installare il vostro, anche se la chiave di attivazione non è stata inserita. A tale scopo, individuare sul computer l'immagine che si desidera impostare come sfondo del desktop.
  2. Nel menu contestuale che appare, selezionare "Imposta come sfondo del desktop".

    Leggi anche:
    Avvio dell'Utilità di pianificazione di Windows 10
    Visualizzazione delle specifiche del computer Windows 10
    Ripristino dei file di sistema in Windows 10
    Cartella WinSxS Windows 10 come pulire

    Anche se il sistema operativo Windows 10 non impone grandi restrizioni agli utenti che rinunciano all'attivazione, si consiglia di farlo il prima possibile. Questo perché un'attivazione intempestiva potrebbe compromettere la funzionalità di Windows o di alcuni programmi in futuro.