Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Cosa Fare Se Vimeworld Non Si Avvia: I Motivi Principali

, Admin

VimeWorld fornisce l'accesso a molti server di Minecraft, compresi quelli con mod installate. Purtroppo non sempre funziona correttamente e a volte non si avvia. Il problema può essere risolto, ma la causa principale deve essere individuata fin dall'inizio.

Cosa fare se VimeWorld non si avvia: i motivi principali

Content

  1. Cosa fare se VimeWorld
  2. Causa 1: Java obsoleto
  3. Causa 2: Attività estranee
  4. Causa 3: Blocco antivirus
  5. Causa 4: Bloccato dal firewall di Windows
  6. Motivo 5: Aggiornamenti di Windows non installati
  7. Motivo 6: Cartella di file danneggiata

Esaminiamo diversi possibili motivi per cui i server VimeWorld non si avviano.

Prima di esaminare le cause e le soluzioni, provare a eseguire VimeWorld come amministratore:

  1. Individuare l'eseguibile del Launcher e fare clic con il pulsante destro del mouse. È possibile utilizzare un collegamento eseguibile.
  2. Nel menu contestuale selezionare l'opzione "Esegui come amministratore".

Si consiglia inoltre di utilizzare solo la versione corrente del Launcher, scaricata dal sito web ufficiale dello sviluppatore.

Causa 1: Versione Java non aggiornata

La maggior parte dei Launcher di Minecraft richiede la versione Java corrente per funzionare correttamente. VimeWorld non fa eccezione. Se avete installato Java, è facile e veloce effettuare l'aggiornamento dalla dashboard. Se non avete installato Java sul vostro computer, potete installarlo dal sito ufficiale. Esamineremo in dettaglio il processo di installazione di Java, poiché non c'è nulla di complicato, ma parliamo dell'aggiornamento di Java già installato:

  1. Aprire "Pannello di controllo" in qualsiasi modo conveniente. Ad esempio, questo può essere fatto attraverso la riga "Esegui", che viene richiamata premendo Win + R. Inserite il comando control.
  2. Cosa fare se VimeWorld non si avvia: i motivi principali

  3. Nel "Pannello di controllo" impostate il campo "Visualizza" su "Icone grandi" o "Icone piccole".
  4. Dai componenti presentati cercate "Java".
  5. Cosa fare se VimeWorld non si avvia: i motivi principali

  6. Appare la finestra "Pannello di controllo Java". Selezionare la casella "Controlla aggiornamenti automaticamente" per avviare il controllo automatico degli aggiornamenti.
  7. Cosa fare se VimeWorld non si avvia: i motivi principali

  8. Fare clic sul pulsante "Aggiorna ora" per avviare il processo di aggiornamento.
  9. Apparirà una finestra che confermerà che l'aggiornamento è pronto per essere scaricato. Fare clic su "Aggiorna" per avviare l'aggiornamento.
  10. Confermare l'installazione dell'aggiornamento facendo clic sul pulsante "Installa".

Il processo di download e installazione dell'aggiornamento verrà avviato. Quando il processo di installazione dell'aggiornamento è completato, si riceve una notifica.

Causa 2: Attività estranee

Launcher potrebbe non avviarsi perché il suo processo è già in esecuzione. A volte l'interfaccia VimeWorld non si avvia anche se il processo è in esecuzione. In questo caso è necessario forzare l'interruzione del processo tramite Task Manager ed eseguirlo nuovamente:

  1. Aprire Task Manager. In tutti i sistemi operativi Windows questa operazione può essere eseguita con la scorciatoia da tastiera Ctrl+Maiusc+Esc.
  2. Nell'elenco delle attività già avviate cercate "VimeWorld". Evidenziarlo e fare clic sul pulsante "Rimuovi attività".
  3. Cosa fare se VimeWorld non si avvia: i motivi principali

Provare a rilanciare VimeWorld.

Motivo 3: Bloccato dall'antivirus

Alcuni antivirus possono bloccare i lanciatori di Minecraft di terze parti. Il blocco è solitamente accompagnato da un avviso antivirus. In tal caso, si consiglia di aggiungere il programma alle esclusioni dell'antivirus. Abbiamo scritto un articolo separato sull'aggiunta di esclusioni per l'antivirus. È possibile che dopo aver aggiunto le eccezioni antivirus sia necessario reinstallare il Launcher. Il motivo è che l'antivirus potrebbe rompere alcuni componenti di VimeWorld e questo potrebbe causare alcuni problemi in futuro.

Causa 4: Bloccato dal Windows Firewall

VimeWorld scarica regolarmente contenuti da Internet e utilizza diverse connessioni per farlo. Il firewall integrato di Windows potrebbe considerare sospetta una di queste connessioni e bloccare l'intero programma. Per evitare ciò, aggiungete VimeWorld alle eccezioni di Windows Firewall:

  1. Avviate Windows Firewall, ad esempio attraverso la casella di ricerca del sistema.
  2. Sulla parte sinistra della finestra passate a "Consenti l'interazione con un'applicazione o un componente di Windows Defender Firewall".
  3. Cliccate sul pulsante "Modifica impostazioni".
  4. Quindi fare clic sul pulsante "Consenti un'altra applicazione".
  5. Cosa fare se VimeWorld non si avvia: i motivi principali

  6. Nella finestra Aggiungi applicazione, fare clic sul pulsante "Sfoglia".
  7. Localizzare il file eseguibile del programma che si desidera aggiungere alle eccezioni. Nel nostro caso si tratta di VimeWorld.exe. Evidenziatelo e fate clic sul pulsante "Apri".
  8. Ora fate clic su "Aggiungi" per confermare l'aggiunta del programma all'eccezione.

Causa 5: Aggiornamenti di Windows non installati

Windows 10 riceve regolarmente aggiornamenti che vengono installati in background o durante il riavvio del computer. Se gli aggiornamenti critici non sono stati installati, potrebbero verificarsi problemi con altri programmi installati sul computer, compreso VimeWorld.

Leggi anche:
Installazione di MS Word sul computer
Programmi per aprire video FLV
Conversione di HTML in documenti Word
Rimozione della libreria safeips. dll

Per una rassegna dettagliata degli aggiornamenti di Windows disponibili e di come installarli, abbiamo considerato un articolo separato.

Motivo 6: Cartella dei file danneggiata

Al primo avvio di VimeWorld Launcher, viene creata una cartella con dei file nella cartella AppData. Vengono quindi aggiornati a ogni avvio, ma se si è verificato un errore nei file, è possibile che non si riesca ad avviare correttamente il sistema. L'unica soluzione è eliminare i file creati in precedenza dalla cartella AppData. VimeWorld li ricreerà al prossimo avvio.

Per rimuovere i file con errori, seguire le seguenti istruzioni:

  1. Eseguire "Esegui" con Win+R.
  2. Tipare il comando: %AppData%/.vimeworld e premere Invio.
  3. Apparirà la directory dei file di VineWorld. Selezionate tutti i file e le cartelle della directory.
  4. Cancellateli usando il tasto Canc o il menu contestuale.

Abbiamo trattato i motivi più comuni per cui il VimeWorld Launcher potrebbe non caricarsi e le possibili soluzioni a questo problema.