Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Cosa Fare Se Un Laptop Windows 10 Non Vede Le Cuffie

, Admin

In genere non dovrebbero esserci problemi a collegare le cuffie al notebook, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Se il portatile Windows 10 non vede le cuffie collegate, potrebbe trattarsi di un problema hardware o software.

Cosa fare se un laptop Windows 10 non vede le cuffie

Contenuto

  1. Cosa fare se il portatile Windows 10 non vede le cuffie
  2. Opzione 1: Utilizzare la risoluzione dei problemi standard
  3. Opzione 2: Commutare il dispositivo in uso
  4. Opzione 3: Reinstallare il driver della scheda audio
  5. Opzione 4: Attiva dispositivo disabilitato
  6. Variante 5: Attiva servizio audio di Windows
  7. Variante 6: Altri problemi

Siccome ci sono così tante opzioni che possono causare questo problema, è difficile dare un'istruzione universale su come risolverlo. Vediamo le cause più comuni e le relative soluzioni.

Leggi anche:
Rimozione dell'attività in Windows 10
Errore "Chiave di sicurezza di rete non valida" durante la connessione al Wi-Fi in Windows 10
Correzione dell'errore "Valore di registro non valido" in Windows 10
Rilevamento del produttore dell'hardware in base all'indirizzo MAC

Opzione 1: utilizzare la risoluzione dei problemi predefinita

Alcuni problemi software minori possono impedire al sistema di riconoscere le cuffie. Prima di tentare qualsiasi soluzione più seria, si consiglia di utilizzare il programma standard di risoluzione dei problemi di Windows. I problemi minori dovrebbero essere gestiti senza problemi.

  1. Eseguire "Preferenze" sul sistema operativo. Questa operazione può essere eseguita con un collegamento Win+I o dal menu Start.
  2. Nella finestra Preferenze che si apre, andate su Aggiornamento e sicurezza.
  3. Cosa fare se un laptop Windows 10 non vede le cuffie

  4. Andare alla sottosezione Risoluzione dei problemi, situata nel menu di sinistra.
  5. Se Windows ha rilevato dei problemi, li vedrete visualizzati qui e vi verrà chiesto di risolverli. È probabile che non ci sia nulla in questa finestra. In questo caso, utilizzare la voce "Altri strumenti di risoluzione dei problemi" nella parte inferiore della finestra.
  6. Cosa fare se un laptop Windows 10 non vede le cuffie

  7. Nel blocco "Esegui diagnostica e risoluzione dei problemi" fare clic sulla voce "Riproduci suono".
  8. Alla voce selezionata dovrebbe apparire il pulsante "Esegui risoluzione dei problemi". Usalo.
  9. Cosa fare se un laptop Windows 10 non vede le cuffie

  10. Aspetta che l'addetto alla risoluzione dei problemi si prepari. Al termine della preparazione, selezionare il dispositivo di uscita audio con cui si riscontrano problemi.
  11. Ora non resta che attendere il completamento della scansione per la risoluzione dei problemi. Una volta terminato, se il programma trova qualcosa, eseguirà la risoluzione dei problemi o fornirà alcune raccomandazioni se non è in grado di risolvere il problema da solo.

Opzione 2: Cambiare il dispositivo in uso

A volte capita che Windows non riesca a vedere le cuffie collegate semplicemente perché nelle impostazioni è stato selezionato il dispositivo di riproduzione sbagliato. Per risolvere il problema, procedere come segue:

  1. Aprire "Impostazioni", ma ora guardare sotto "Sistema".
  2. Cosa fare se un laptop Windows 10 non vede le cuffie

  3. Passare alla sottosezione "Suono".
  4. Scorrere la pagina fino al blocco "Impostazioni correlate". Da qui utilizzate la voce Pannello di controllo audio.
  5. Viene visualizzata una finestra che mostra l'elenco dei dispositivi di uscita audio disponibili. Trovare le cuffie tra queste e fare clic con il pulsante destro del mouse.
  6. Nel menu contestuale selezionare "Usa come predefinito".
  7. Cosa fare se un laptop Windows 10 non vede le cuffie

Opzione 3: Reinstallare il driver della scheda audio

I dispositivi di riproduzione audio potrebbero non essere visualizzati sul sistema perché i driver della scheda audio non funzionano correttamente. In questo caso si consiglia di reinstallarli. È possibile farlo tramite la "Gestione periferiche":

  1. Cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona "Start" o usare Win+X.
  2. Selezionare "Gestione periferiche" nel menu contestuale che appare. Nella categoria Hardware, individuare le cuffie e fare clic con il pulsante destro del mouse.
  3. Nel menu contestuale, fare clic su Proprietà. A questo punto, passare alla scheda "Driver" e utilizzare il pulsante "Disinstalla dispositivo". Non c'è da preoccuparsi: si sta disinstallando il driver, non il dispositivo stesso.
  4. Apparirà una finestra di avviso di disinstallazione. Selezionare la casella accanto a "Disinstalla i programmi del driver per questa periferica" e fare clic sul pulsante "Disinstalla" per confermare la disinstallazione.
  5. Nella parte superiore della finestra "Gestione periferiche", fare clic su "Azione" e selezionare "Aggiorna configurazione hardware".
  6. Riavviare il computer. Durante il riavvio, Windows troverà e installerà automaticamente i driver necessari per il dispositivo.
  7. Si consiglia inoltre di eseguire un aggiornamento dei driver. A tal fine, eseguire nuovamente "Gestione periferiche" e fare clic sulle cuffie con il PCM. Dal menu contestuale, selezionare "Aggiorna driver".
  8. Seguire le istruzioni del programma di aggiornamento dei driver.

Opzione 4: Abilitare il dispositivo disabilitato

Potrebbe accadere che per qualche motivo le cuffie siano contrassegnate dal sistema come disabilitate. Si tratta di un problema comune ai possessori di personal computer, che spesso inviano l'audio a più dispositivi contemporaneamente. Se le opzioni di cui sopra non vi hanno aiutato, vi consigliamo di controllare se le cuffie sono abilitate e di abilitarle se risultano disabilitate:

  1. Aprire "Impostazioni" e andare alla sottosezione "Sistema".
  2. Cosa fare se un laptop Windows 10 non vede le cuffie

  3. Scorrere fino al blocco Impostazioni correlate e selezionare Pannello di controllo audio.
  4. Fare clic con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto nella finestra Dispositivi di riproduzione. Tra le scelte del menu contestuale, selezionare "Mostra dispositivi disabilitati".
  5. Cosa fare se un laptop Windows 10 non vede le cuffie

  6. Se le cuffie sono tra queste, fare clic su di esse con il PCM e selezionare "Abilita" nel menu che appare.

Opzione 5: Abilitare il servizio audio di Windows

Il servizio audio di Windows è normalmente abilitato per impostazione predefinita perché è responsabile della scansione del sistema operativo per i dispositivi di uscita audio collegabili. Tuttavia, potrebbe essere disabilitato a causa di alcuni problemi. Per verificarne lo stato e forzarne l'attivazione, seguire le seguenti istruzioni:

  1. Aprire la casella di ricerca del sistema premendo Win+S o facendo clic sull'icona della lente di ingrandimento.
  2. Cosa fare se un laptop Windows 10 non vede le cuffie

  3. Nell'elenco dei servizi, individuare "Windows Audio" e fare doppio clic su di esso per accedere alla finestra delle proprietà.
  4. Cosa fare se un laptop Windows 10 non vede le cuffie

  5. Nel campo "Tipo di avvio", selezionare l'opzione "Automatico".
  6. Se per qualche motivo il servizio non è attivo, utilizzare il pulsante "Esegui".
  7. Cosa fare se un laptop Windows 10 non vede le cuffie

  8. Fare clic su "Applica" e "OK" per salvare le modifiche.

Opzione 6: Altro malfunzionamento

Il malfunzionamento può anche essere di tipo hardware, sia sulle cuffie che sui connettori. In questo caso, è improbabile che possiate ripararlo da soli.

  1. Assicurarsi di aver inserito le cuffie nella presa delle cuffie e non in quella del microfono. Alcuni computer portatili dispongono di due jack da 3,5 mm. In tal caso, accertarsi che il jack delle cuffie che si intende utilizzare sia contrassegnato dalla dicitura jack delle cuffie.
  2. Accertarsi che le cuffie siano accese. Alcuni modelli di cuffie (per lo più senza fili) richiedono una prealimentazione.
  3. Controllare che i fili non presentino danni fisici.
  4. Se si utilizzano cuffie senza fili, accertarsi che siano completamente cariche.
  5. Controllare la porta audio inserendo altre cuffie o un altro dispositivo di uscita audio. Se non ne avete a portata di mano, controllate se le cuffie sono visualizzate nel sistema operativo (vedi istruzioni sopra).

Come potete vedere, ci sono diversi motivi per cui Windows 10 sul vostro portatile non riconosce correttamente le cuffie. Abbiamo trattato quelli più comuni.