Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Visualizzare L'indirizzo Ip Su Un Telefono Android

, Admin

L'indirizzo IP identifica correttamente un dispositivo specifico sulla rete. Può essere richiesto per un'ampia gamma di operazioni. Sui dispositivi Android, in particolare smartphone e tablet, è possibile determinare l'indirizzo IP corrente utilizzando strumenti integrati e di terze parti.

Come visualizzare l'indirizzo IP su un telefono Android

Contenuto

  1. Come trovare l'indirizzo IP su Android
  2. Opzione 1: Impostazioni Wi-Fi
  3. Opzione 2: Utilizzare le impostazioni di sistema
  4. Opzione 3: Il mio servizio IP
  5. Opzione 4: App Learn IP Address

Vedremo diverse opzioni per ottenere informazioni sull'indirizzo IP su un dispositivo Android come esempio. La scelta di uno di questi metodi dipende dall'interesse per l'indirizzo IP locale o esterno. Di seguito, diamo un'occhiata a tutte le opzioni disponibili, compreso l'utilizzo di soluzioni di terze parti.

Leggi anche:
Gestori di app Android
Anomalie del sensore su smartphone Android
Aumento del volume dell'altoparlante parlante su Android
Come aggiornare Android senza PC

Opzione 1: Impostazioni Wi-Fi

Questa opzione è adatta nei casi in cui si desidera determinare l'indirizzo IP locale del dispositivo. Le istruzioni per questa opzione sono le seguenti:

  1. Accedere alle "Impostazioni" del dispositivo e passare alla sottosezione "Wi-Fi" o "Reti wireless".
  2. Come visualizzare l'indirizzo IP su un telefono Android

  3. Cliccare sul nome della rete Wi-Fi a cui il dispositivo è attualmente collegato. Di solito viene visualizzata una finestra con le informazioni tecniche della rete. In questo caso, prestare attenzione alla voce "Indirizzo IP".
  4. A volte, invece del riquadro delle informazioni tecniche, si può vedere un riquadro con le impostazioni disponibili. In questo caso, selezionare l'opzione "Modifica configurazione di rete".
  5. Nella finestra visualizzata, selezionare l'opzione "Mostra impostazioni avanzate".
  6. Nella casella "Impostazioni IP", selezionare il valore "Statico".
  7. Come visualizzare l'indirizzo IP su un telefono Android

  8. Ora non resta che cercare l'indirizzo IP nella colonna corrispondente.

Opzione 2: Utilizzare le impostazioni di sistema

Le istruzioni per questa opzione sono le seguenti:

  1. Aprire le impostazioni del dispositivo e navigare fino a "Dettagli telefono". Si noti che, a seconda del firmware in uso, il nome delle sezioni può essere diverso.
  2. Aprire poi la sottosezione "Stato" o "Informazioni generali".
  3. Come visualizzare l'indirizzo IP su un telefono Android

  4. Nella finestra Stato individuare la riga "Indirizzo IP" e leggerne il valore.
  5. Come visualizzare l'indirizzo IP su un telefono Android

Opzione 3: Servizio "Il mio IP"

Questo metodo consente l'indirizzo IP esterno del dispositivo. Si noti che può essere diverso da quello locale perché l'IP esterno viene utilizzato per identificare il dispositivo su Internet, mentre quello locale viene utilizzato solo all'interno della rete locale. Vediamo come scoprire l'indirizzo IP globale del dispositivo utilizzando il famoso servizio "My IP":

  1. Andate alla pagina principale del servizio di indirizzi IP al link.
  2. Da lì non avete bisogno di ulteriori azioni, poiché il sito rileverà automaticamente il vostro IP e ve lo mostrerà. Inoltre, è possibile copiarlo e vedere altre informazioni tecniche sul dispositivo, sull'ISP e sulla posizione.

Opzione 4: App per imparare l'indirizzo IP

Per la determinazione frequente dell'indirizzo IP, sarebbe più conveniente scaricare un'applicazione speciale piuttosto che aprire costantemente un servizio di terze parti. L'applicazione "Impara l'indirizzo IP" è disponibile gratuitamente su Google Play. Non esamineremo in dettaglio il processo di installazione, ma passeremo direttamente alla ricerca dell'indirizzo IP del dispositivo nella rete globale:

  1. Avviare l'applicazione. Prestare attenzione al blocco "Indirizzo IP esterno". L'indirizzo sarà scritto lì.
  2. Se si scorre un po' più in basso, si può scoprire l'indirizzo IP locale prestando attenzione al blocco corrispondente.

Informazioni aggiuntive sulle coordinate di rete, sul paese, sulla regione e sulla città del dispositivo. Dall'interfaccia dell'applicazione è possibile copiare rapidamente i dati necessari o reperire ulteriori informazioni.

Si noti che sul web esistono diversi altri servizi e applicazioni che consentono di stabilire l'indirizzo IP del dispositivo Android. Tuttavia, non li analizzeremo in dettaglio, poiché la logica di interazione con essi è quasi identica a quella del servizio e dell'applicazione online già discussi.