Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Visualizzare Il Nome Utente In Windows 10

, Admin

Se più utenti interagiscono con un computer Windows, è più comodo farlo attraverso account diversi. Non solo permettono di separare gli utenti, ma anche le autorizzazioni tra di loro. Tuttavia, quando ci sono molti account, può sorgere confusione, perché non è sempre possibile capire a colpo d'occhio sotto quale profilo è caricato il sistema operativo, soprattutto se i profili non differiscono nell'aspetto l'uno dall'altro. Fortunatamente, è possibile verificare rapidamente il nome dell'utente corrente.

Come visualizzare il nome utente in Windows 10

Contenuto

  1. Come scoprire il nome utente in Windows 10
  2. Opzione 1: tramite il menu Start
  3. Opzione 2: tramite le Opzioni
  4. Opzione 3: Pannello di controllo
  5. Variante 4: Prompt dei comandi

Ci sono diverse opzioni per determinare attraverso quale profilo è attualmente caricato il sistema operativo.

Opzione 1: Menu di avvio

Non è l'opzione più utile, poiché mostra solo il nome dell'account utente e l'avatar dell'utente. Se si dispone di molti account identici, questa opzione potrebbe non funzionare.

  1. Fare clic sul pulsante Start della barra delle applicazioni o utilizzare il tasto appropriato della tastiera. Si chiama Win ed è contrassegnato dal logo di Windows.
  2. Come visualizzare il nome utente in Windows 10

  3. Sul lato sinistro del pulsante Start, notate la miniatura della foto principale.

Opzione 2: tramite Opzioni

Nelle nuove versioni di Windows 10 le informazioni di base sull'account attualmente attivo sono collocate nella parte superiore della pagina principale con le sezioni relative alle opzioni.

  1. Richiamate la finestra Opzioni nel modo che preferite, ad esempio premendo la combinazione di tasti Win+I. In alternativa, è possibile farlo aprendo il menu Start e facendo clic sull'icona dell'ingranaggio sul lato sinistro.
  2. Come visualizzare il nome utente in Windows 10

  3. Nella parte superiore della finestra che si aprirà sarà presente la foto principale dell'account attualmente in uso, il nome utente e l'indirizzo e-mail a cui questo account è collegato (se presente).
  4. Come visualizzare il nome utente in Windows 10

Opzione 3: Pannello di controllo

Chi è abituato a lavorare con le vecchie versioni di Windows può ottenere informazioni dettagliate sugli account tramite "Pannello di controllo", anche se è un po' più complicato rispetto alle opzioni precedenti:

  1. Eseguire "Pannello di controllo" in qualsiasi modo, ad esempio tramite la barra di ricerca del sistema, richiamata da una scorciatoia Win+S o facendo clic sull'icona della lente di ingrandimento.
  2. Scrivete il nome dell'oggetto che state cercando. In questo caso si tratta di "Pannello di controllo".
  3. Come visualizzare il nome utente in Windows 10

  4. Nel campo "Visualizza" indicare "Icone grandi" o "Icone piccole".
  5. Ora dai componenti esposti cercare "Account utente".
  6. Come visualizzare il nome utente in Windows 10

  7. Nella finestra che si apre fare clic su "Gestisci un altro account utente".
  8. Si apre una finestra in cui si possono vedere tutti gli account esistenti su questo computer - si possono vedere i nomi di ogni account a destra dei loro avatar.
  9. Come visualizzare il nome utente in Windows 10

Opzione 4: Riga di comando

È inoltre possibile visualizzare un elenco di tutti gli account locali e globali di Windows utilizzando un comando speciale da inserire nell'interfaccia "Riga di comando".

  1. Eseguire "Riga di comando" nel modo desiderato. Ad esempio, è possibile farlo tramite la casella di ricerca del sistema o tramite la stringa "Esegui". Quest'ultimo si richiama premendo Win+R.
  2. In entrambi i casi si può inserire semplicemente CMD. Il sistema capirà correttamente la richiesta e aprirà l'interfaccia desiderata.
  3. Inserite qui il comando net user e premete Invio per applicarlo.
  4. Il comando elencherà tutti gli account creati su questo sistema. Inoltre, ogni account ha uno stato di ospite o di amministratore.

Leggi anche:
Errore 'Per personalizzare il computer è necessario attivare Windows 10'
Attivazione di Windows 10
Creazione di una chiavetta USB avviabile UEFI con Windows 10
Configurazione della sensibilità del mouse di Windows 10

Vale la pena notare che questo metodo non fornisce una selezione aggiuntiva degli account attualmente utilizzati, quindi potrebbe essere scomodo se si dispone di più account sul computer.

Questi sono tutti modi di base per vedere un elenco di account utente in Windows 10.