Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Scoprire L'indirizzo Mac Di Un Computer Su Windows 10

, Admin

L'indirizzo MAC consente di determinare l'indirizzo esatto del computer su Internet, in particolare della sua scheda di rete. Queste informazioni sono solitamente nascoste all'utente, ma sono facilmente reperibili nelle impostazioni del sistema operativo.

Come scoprire l'indirizzo MAC di un computer su Windows 10

Contenuto

  1. Come conoscere l'indirizzo MAC del computer in Windows 10
  2. Opzione 1: Proprietà della connessione
  3. Opzione 2: Informazioni di sistema
  4. Opzione 3: "Gestione dispositivi"
  5. Opzione 4: "Editor del Registro di sistema"
  6. Variante 5: "Riga di comando"
  7. Variante 6: Impostazioni del router
  8. Variante 7: Trova l'indirizzo MAC

Questo può essere fatto utilizzando gli strumenti standard del sistema operativo. Esamineremo tutte queste opzioni, compreso l'utilizzo di alcuni strumenti di terze parti.

Opzione 1: Proprietà della connessione

Accedere alle proprietà della connessione a Internet e trovare l'indirizzo MAC corrente seguendo le seguenti istruzioni:

  1. Aprire la finestra "Impostazioni" nel modo desiderato. Ad esempio, è possibile farlo rapidamente premendo Win+I. Se non funziona, aprite il menu Start e usate il pulsante a forma di ingranaggio.
  2. Nella finestra Opzioni andate su Rete e Internet.
  3. Come scoprire l'indirizzo MAC di un computer su Windows 10

  4. Nella finestra secondaria Stato, aperta per default. A questo punto, individuare la rete a cui si è attualmente connessi e fare clic sul pulsante Proprietà sotto il nome della rete.
  5. Come scoprire l'indirizzo MAC di un computer su Windows 10

  6. Scorrere fino alla parte inferiore della finestra che si apre. Verrà visualizzata la riga "Indirizzo fisico (MAC):". Di fronte a questa riga si trova l'indirizzo MAC attuale del computer.
  7. Come scoprire l'indirizzo MAC di un computer su Windows 10

Opzione 2: Informazioni di sistema

Si tratta di uno strumento integrato di Windows che consente di scendere rapidamente in profondità per ottenere informazioni dettagliate sul sistema operativo. Purtroppo, rispetto all'opzione precedente, la finestra Informazioni di sistema è più complicata per l'utente medio. Tuttavia, se necessario, si può controllare per ottenere ulteriori informazioni.

  1. Avviare la finestra Informazioni di sistema. È possibile farlo dal prompt "Esegui", che può essere aperto con una scorciatoia Win+R.
  2. Digitare il comando: msinfo32. Premere OK o Invio per applicarla.
  3. Appare la finestra Informazioni sistema.
  4. Passa alla sottosezione "Rete" e poi alla sezione "Adattatore" nel menu di sinistra.
  5. Dalle righe visualizzate cerca "Indirizzo MAC". Di fronte a questa voce si trova l'indirizzo MAC corrente del computer.

Opzione 3: "Gestione periferiche"

Tutti i componenti del sistema possono essere trovati in "Gestione periferiche". È possibile visualizzare rapidamente le sue proprietà. In questo caso è necessario accedere alle proprietà dell'adattatore di rete per trovare le informazioni sull'indirizzo MAC.

  1. Cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona Start e selezionare tra le opzioni disponibili Gestione dispositivi.
  2. Appare la finestra "Gestione dispositivi". Aprire la finestra "Adattatori di rete".
  3. Nell'elenco dei dispositivi disponibili, individuare il dispositivo in uso e fare doppio clic su di esso con il tasto sinistro del mouse. Di solito il dispositivo in uso si trova nella prima posizione e ha lo stesso nome della scheda madre del computer.
  4. Si apre la finestra Proprietà dell'adattatore di rete. Fare clic sulla scheda Avanzate.
  5. Nel blocco "Proprietà", fare clic sulla voce "Indirizzo di rete".
  6. Nella parte destra della finestra, selezionare la casella vicino a "Valore". Dovrebbe mostrare l'indirizzo MAC attuale del dispositivo e quindi del computer.

Purtroppo questa opzione non funziona sempre.

Opzione 4: Registry Editor>

I dati relativi all'indirizzo MAC del PC possono essere visualizzati anche attraverso l'editor del registro di sistema del computer. Non consigliamo questa variante alle persone che non conoscono bene i computer.

Non è necessario modificare nulla nelle seguenti istruzioni!

  1. Prima di tutto accedete all'Editor del Registro di sistema. Il modo più semplice per farlo è usare la stessa riga di Esegui, dove si digita regedit e si preme Invio per entrare.
  2. Quando ci si trova nella finestra dell'Editor del Registro di sistema, usare la barra degli indirizzi per trovare rapidamente la directory desiderata. In esso, digitate l'indirizzo: HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlClass{4D36E972-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} Premete Invio per andare all'indirizzo inserito.
  3. Nella radice della cartella troverete altre directory con numerazione consecutiva. Aprirli uno per uno per trovare quello che memorizza i dati dell'hardware di rete in uso.
  4. Di conseguenza, è necessario trovare il parametro "DriverDesc". Può trovarsi in una qualsiasi delle directory. Dovrete cercare aprendo ogni numero di rubrica a turno.
  5. Cliccate due volte con il tasto sinistro del mouse sul parametro "NetworkAddress". Deve trovarsi nella stessa directory di "DriverDesc". Osservare il campo "Valore" nella finestra che si aprirà. Questo sarà l'indirizzo MAC del PC.

Opzione 5: "Linea di comando"

Le informazioni richieste possono essere ottenute anche tramite comandi specifici da inserire nella "Linea di comando". Le istruzioni per la comunicazione in questo caso sono le seguenti:

  1. Aprire il "prompt dei comandi". Ci sono diversi modi per farlo. Il più comodo è probabilmente quello che passa attraverso la casella di ricerca. Aprirlo facendo clic sull'icona della lente d'ingrandimento nella barra delle applicazioni o utilizzando Win+S.
  2. Inserire il nome dell'oggetto che si sta cercando nella casella di ricerca, oppure semplicemente cmd. Si consiglia di eseguire l'operazione come amministratore utilizzando l'opzione appropriata, anche se nel contesto di questa istruzione non è necessario.
  3. Entrare in ipconfig/all o getmac /v /fo list. Entrambi forniscono l'indirizzo MAC del computer e si differenziano tra loro solo per l'elenco dei dati aggiuntivi forniti. Premere Invio per applicare il comando.
  4. Localizzare la riga "Indirizzo fisico" nell'elenco di output. Accanto ad esso viene visualizzato l'indirizzo MAC del dispositivo.

Opzione 6: Impostazioni del router

Si può accedere alle impostazioni tramite un'interfaccia web. Non è necessaria una connessione a Internet, basta un qualsiasi browser web. Tuttavia, è necessario inserire un nome utente e una password per accedere alle impostazioni del router. Spesso si lasciano le coppie standard: admin-admin o admin-1234, ma alcuni ISP richiedono di modificare i valori standard con valori personalizzati o propri, quindi non è detto che le coppie indicate funzionino con il router.

Leggi anche:
Riavvio di Windows 10 con la licenza intatta
Test dell'audio della webcam
Disabilitazione di NVIDIA GeForce Experience in Windows 10
Il computer non si sveglia dalla modalità di sospensione

Per vedere l'indirizzo MAC del computer attraverso le impostazioni del router, seguire queste istruzioni:

  1. Digitare 192.168.1.1 o 192.168.0.1 nella barra degli indirizzi di qualsiasi browser. Questi indirizzi sono utilizzati per accedere alla maggior parte dei router, tuttavia alcuni modelli utilizzano un indirizzo diverso per accedere alle impostazioni. In questo caso, fate riferimento alla documentazione e alle caratteristiche del vostro router.
  2. Si aprirà una finestra in cui dovrete inserire la coppia login-password. Inserire i valori richiesti e fare clic sul pulsante "Login".
  3. Nel riquadro di sinistra, selezionare la sezione "Modalità wireless".
  4. Passare ora alla sottosezione "Statistiche wireless".
  5. La finestra che si apre visualizza un elenco di indirizzi MAC di tutti i dispositivi attualmente connessi alla rete Wi-Fi. È sufficiente determinare quale sia il vostro computer per scoprire il suo indirizzo MAC. A tal fine, è possibile disabilitare gli altri dispositivi o basarsi sul numero di pacchetti inviati e ricevuti. Inoltre, se al router sono collegati più dispositivi, anche questi hanno un proprio indirizzo MAC.

    Opzione 7: Trova indirizzo MAC

    Questo è un programma di terze parti con cui è possibile trovare l'indirizzo MAC del computer. È anche possibile cercare gli indirizzi MAC. È molto più comodo che consultare le impostazioni del sistema operativo o le proprietà della rete. Si tratta di un servizio a pagamento, ma è possibile utilizzarlo gratuitamente per 10 giorni.

    1. Vai al sito ufficiale dello sviluppatore del programma. Da qui, fare clic sul pulsante "Download" per avviare il download dell'immagine di installazione sul computer.
    2. Da qui, avviare l'installazione eseguendo l'eseguibile. Il processo di installazione è standard. L'unica cosa è che se non si esegue il programma di installazione come amministratore, il sistema chiederà di farlo in una finestra speciale.
    3. Finite l'installazione e andate alla finestra principale del programma. Prestare attenzione al lato sinistro. Nel campo "Target", fare clic sul pulsante "Intervallo di indirizzi IP".
    4. Verrà visualizzato un menu contestuale in cui si dovrà selezionare "Computer locale".
    5. Avviare l'operazione facendo clic sull'icona della lente di ingrandimento con una freccia nel menu superiore.
    6. Guardare i risultati nella finestra di destra e copiare l'indirizzo desiderato. Possono esserci diverse varianti. Tra questi, quello in cui il campo "Vendor" corrisponde al nome della scheda madre del computer è l'indirizzo MAC del computer.

    Questi erano i modi principali per determinare l'indirizzo MAC del computer. Vale la pena ricordare che esistono altri programmi che permettono di fare questo, ma la loro sequenza di azioni è più o meno simile alle istruzioni dell'opzione 7 già discussa.