Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Scaricare E Installare I Driver Per L'adattatore D-Link Dwa-131

, Admin

Gli adattatori USB wireless possono essere utilizzati per connettersi al Wi-Fi di un computer o di un altro dispositivo dotato di ingressi USB. Tuttavia, il dispositivo stesso deve supportare una connessione Wi-Fi. Affinché l'adattatore funzioni correttamente, è necessario installare i driver e il software aggiuntivo. Ciò consentirà di ottenere la migliore connessione possibile e aiuterà anche a evitare alcuni problemi in futuro.

Come scaricare e installare i driver per l'adattatore D-Link DWA-131

In questo articolo cercheremo di capire dove e come scaricare i driver per l'interfaccia USB D-Link DWA-131. Proviamo anche a installarli correttamente nel sistema.

Contenuti

  1. Come scaricare i driver per D-Link DWA-131
  2. Opzione 1: Sito Web ufficiale D-Link
  3. Opzione 2: Programmi per l'installazione globale del software
  4. Opzione 3: Programmi per l'installazione globale del software: Trova il driver per ID
  5. Variante 4: Tramite Windows

Ci sono diversi modi per scaricare e installare i driver per l'adattatore Wi-Fi D-Link DWA-131. Tutti danno più o meno lo stesso risultato. Ogni metodo richiede una connessione Internet stabile e attiva. Se non c'è una connessione alternativa sul dispositivo in cui si intende connettersi al Wi-Fi, dovrete rinunciare ad alcuni dei metodi descritti nell'articolo e scaricare tutti i file necessari su un altro dispositivo per poi trasferirli su quello principale. Anche in questo caso, si tenterà di installarli.

Opzione 1: sito ufficiale D-Link

I driver si scaricano meglio dalle fonti ufficiali dei produttori. In questo caso, si tratta del sito dell'azienda D-Link. Qui è necessario trovare il file di installazione del driver per l'adattatore, scaricarlo e installarlo sul computer

Nota. Si consiglia vivamente di disabilitare tutti gli adattatori di terze parti nel dispositivo durante il funzionamento. Idealmente, dovrebbe rimanere solo una connessione Internet via cavo. Inoltre, non collegare ancora il D-Link DWA-131 stesso.

  1. Andare al sito web ufficiale di D-Link. Utilizzare la scheda Download sul lato sinistro dell'interfaccia del sito.
  2. Come scaricare e installare i driver per l'adattatore D-Link DWA-131

  3. Poi è necessario inserire tutte le informazioni necessarie sul dispositivo. All'opzione "Seleziona prefisso prodotto", inserire il prefisso corretto per l'adattatore. Nel nostro caso è "DWA".
  4. Vi saranno elencati tutti i modelli di adattatore con questo prefisso. Selezionare "DWA-131" dall'elenco. Si trova nella metà superiore dell'elenco.
  5. Si accede alla pagina delle specifiche tecniche. Scorrete un po' verso il basso fino a trovare il blocco "Download".
  6. Come scaricare e installare i driver per l'adattatore D-Link DWA-131

  7. Lì vi consigliamo di fare clic sulla riga con il driver della versione più recente di Windows. Molto probabilmente si troverà in cima all'elenco.
  8. I file di installazione del driver verranno scaricati sul PC/laptop.
  9. Nell'archivio scompattato, individuare il file "Setup" ed eseguirlo. A tal fine, è necessario confermare i diritti di amministratore nella finestra popup.
  10. Iniziare la preparazione dell'installazione. Attendere che la finestra scompaia da sola. Di solito scompare dopo un minuto.
  11. Nella finestra di benvenuto del programma di installazione, selezionare la casella di controllo "Install the SoftAP" e fare clic su "Setup". Senza questa casella di controllo non sarà possibile distribuire Internet da questo adattatore. È possibile lasciare questa casella deselezionata se si desidera utilizzarla solo per la connessione al PC.
  12. Come scaricare e installare i driver per l'adattatore D-Link DWA-131

  13. Il processo di installazione si avvia e richiede alcuni minuti. Aspettate che finisca. Viene visualizzata una finestra di dialogo che chiede di fare clic sul pulsante "Complete" (Completa).
  14. Collega ora l'adattatore al computer tramite una qualsiasi porta USB disponibile. Collegarsi alla rete che si desidera utilizzare.

Opzione 2: Installazione del software globale Software

Potrebbe essere adatto anche un software di aggiornamento dei driver multipli. In questo caso, tuttavia, è necessario collegare l'adattatore stesso. Inoltre, dobbiamo tenere presente che non solo i driver D-Link DWA-131 verranno aggiornati/installati, ma anche altri. È possibile utilizzare DriverPack Solution, il programma più popolare di questo tipo. Abbiamo un articolo a parte dedicato al suo utilizzo. Le informazioni fornite sono rilevanti anche per il vostro caso attuale. Il software esegue una scansione del computer portatile alla ricerca dei driver disponibili e propone l'installazione di quelli rilevati. Se contemporaneamente è collegato un adattatore D-Link DWA-131, il software troverà i driver necessari anche per questo.

È da notare che DriverPack Solution offre agli utenti anche la possibilità di installare software aggiuntivi. Questo può essere utile, ma non gli impedisce di essere un software pubblicizzato. Si consiglia di non installarlo se non è necessario.

Oltre a DriverPack Solution, considerate DriverHub e Snappy Driver Installer. Abbiamo articoli separati anche su questi. Il percorso per raggiungerli è più o meno simile a quello di DriverPack.

Opzione 3: Trova il driver per ID

L'idea alla base di questa opzione è quella di trovare il driver in base all'ID specifico che il sistema gli assegna. Copiate questo ID su un sito dedicato e cercate i conducenti in base ad esso. Per il DWA-131 viene utilizzato un solo ID:

USBVID_3312&PID_2001

Abbiamo pubblicato un articolo separato sulla ricerca dei driver in base all'ID hardware. Questo articolo è assolutamente pertinente.

Opzione 4: tramite Windows

Installare i driver utilizzando gli strumenti integrati di Windows. Per impostazione predefinita, il sistema operativo rileva il dispositivo, individua i relativi driver in background e li installa. A volte il sistema operativo non lo fa, ma può essere sollecitato a farlo. Ecco come funziona:

  1. Collega l'adattatore alla porta USB. Vogliamo che venga visualizzato nell'elenco dei dispositivi di "Gestione dispositivi".
  2. Avviare ora "Gestione dispositivi". Questo può essere fatto con un metodo universale per tutti i sistemi operativi Windows. Utilizzare la scorciatoia Win+R. Al prompt, digitare devmgmt.msc e applicare il comando premendo Invio o il pulsante OK.
  3. Come scaricare e installare i driver per l'adattatore D-Link DWA-131

  4. Scollegare il ramo "Altri dispositivi". Questa è la posizione predefinita per i dispositivi non rilevati dal sistema operativo.
  5. Fare clic con il tasto destro del mouse sul nome di un dispositivo non riconosciuto. Probabilmente sarà etichettato come "Dispositivo sconosciuto". Dal menu contestuale, scegliere "Aggiorna driver".
  6. Il sistema offre due opzioni per cercare e installare i driver. Poiché non si dispone di file con i driver stessi, selezionare "Cerca automaticamente gli aggiornamenti dei driver".
  7. Il sistema avvierà la scansione del sistema operativo e la ricerca dei driver per l'adattatore USB. L'operazione dovrebbe richiedere qualche minuto. Se la ricerca ha esito positivo, verrà richiesto di installare i componenti trovati. Sarete d'accordo.

Purtroppo questo modo di procedere non sempre riesce a installare i driver per il D-Link DWA-131. A volte il software di scansione automatica non trova nulla.

Per tutte queste operazioni è necessaria una connessione a Internet. Se non avete una connessione a Internet sul dispositivo in cui state installando i driver, solo il primo metodo funzionerà per voi. Scaricare i driver dal sito web ufficiale e trasferirli sul computer per l'installazione.