Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Risolvere L'errore "System_Service_Exception" In Windows 10

, Admin

Questo messaggio viene spesso visualizzato su una schermata blu della morte (o BSOD), a indicare che il problema è grave. Quando viene visualizzata questa schermata, Windows 10 si riavvia, causando probabilmente la perdita dei dati della sessione corrente. Tuttavia, la rimozione della causa dell'errore \"SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION\", che avvia il BSOD, può evitare che la \"schermata della morte\" si presenti in futuro.

Come risolvere l'errore

Contenuti

  1. Perché l'errore
  2. File 1: AtihdWT6.sys
  3. File 2: AxtuDrv. sys
  4. File 3: Win32kfull.sys
  5. File 4: Asmtxhci.sys
  6. File 5: Netio.sys
  7. File 6: Ks.sys
  8. Altri file: Dxgkrnl.sys, nvlddmkm.sys, dxgmms2.sys, igdkmd64.sys, atikmdag. sys
  9. In caso di informazioni mancanti
  10. Opzione 1: Riavviare Windows
  11. Opzione 2: Usare i dump della memoria
  12. Opzione 3: Verificare l'integrità dei file
  13. Opzione 4: Controllare e rimuovere i virus
  14. Opzione 5: Aggiornare il sistema operativo
  15. Opzione 6: Controllare l'hardware per verificare eventuali malfunzionamenti
  16. Opzione 7: Reinstallare il sistema operativo

Cosa ha causato l'errore

Il messaggio \"SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION\" appare a causa di un conflitto tra il sistema operativo e i vari componenti e driver installati sul dispositivo. Meno spesso il problema si verifica quando si utilizza un hardware che presenta alcuni difetti o anomalie, ad esempio una RAM difettosa, una scheda video, un north bridge, un controller IDE, ecc. In casi molto rari la causa può essere anche un pool di dati che viene utilizzato in modo eccessivo dal sistema operativo.

Nella maggior parte dei casi l'errore stesso può essere stato innescato dall'esecuzione di un file relativo ai criteri di cui sopra. Potrebbe anche essere dovuto all'installazione/aggiornamento di questo file. Il messaggio di errore indica spesso il nome del file che ha causato l'errore. Vale la pena di notare che tutte le azioni volte a ripristinare il sistema operativo dopo l'errore \"SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION\" devono essere eseguite nella \"modalità provvisoria\" di Windows 10. Il fatto è che questo errore non rende sempre possibile l'avvio del sistema operativo in modalità normale. Inoltre, in \"Modalità provvisoria\" è possibile installare o aggiornare completamente il software di cui si ha bisogno senza rischiare di causare un nuovo crash.

Abbiamo già una guida dettagliata su come accedere alla \"Modalità provvisoria\" in Windows 10. Vi consigliamo di leggerla prima di passare direttamente alla risoluzione del problema.

Vediamo di seguito la soluzione per i file più comuni a cui Windows 10 fa riferimento quando si verifica questo errore.

File 1: AtihdWT6.sys

Il sistema operativo può fare riferimento a questo file se si utilizzano prodotti AMD e più specificamente il driver AMD HD Audio che viene installato insieme ai driver della scheda grafica. Si consiglia di reinstallare il driver della scheda video:

  1. Si consiglia di scaricare l'immagine del driver dal sito ufficiale AMD prima di iniziare la procedura. In teoria il sistema operativo dovrebbe trovare da solo il nuovo driver dopo averlo disinstallato e installarlo in background dopo il riavvio, ma è meglio avere una rete di sicurezza.
  2. Prima bisogna disinstallare il vecchio driver. Aprire la \"Gestione periferiche\". Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Start o utilizzare la scorciatoia Win+X.
  3. Dal menu contestuale passare a Gestione periferiche.
  4. Come risolvere l'errore

  5. Su di esso, espandere il ramo \"Adattatori video\". Trovate la scheda video di AMD. Fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare Rimuovi hardware dal menu contestuale. Questa voce è responsabile della disinstallazione del driver di periferica.
  6. Dopo la disinstallazione, fare clic su \"Azione\" nel menu superiore. A questo punto verrà chiesto di selezionare \"Aggiorna configurazione hardware\".
  7. Riavviare il sistema operativo e provare ad accedere alla modalità normale.

Se l'errore \"SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION\" continua a dare problemi, è possibile tentare azioni più drastiche:

  1. In Esplora risorse, navigare nella cartella situata al seguente percorso: C:\Windows\System32\drivers
  2. Cercare la cartella \"drivers\". Si consiglia di copiare prima il file \"AtihdWT6.sys\" da questa cartella a un'altra cartella.
  3. Il file originale deve essere rimosso.
  4. Dopo aver rimosso il file, riavviare il sistema operativo. Dovrete installarlo di nuovo, ma fatelo correttamente per evitare l'errore in futuro.

File 2: AxtuDrv.sys

Questo file si riferisce al driver RW-Everything Read & Write. Non si tratta di un componente di sistema troppo importante, quindi è possibile rimuoverlo senza preoccupazioni. Tuttavia, si consiglia di reinstallarlo piuttosto che disinstallarlo completamente.

File 3: Win32kfull.sys

Questo file è indicato negli errori \"SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION\" principalmente nelle prime versioni di Windows 10. È possibile risolvere questo errore installando tutti gli aggiornamenti necessari alla build corrente.

Per esempio, prendiamo il processo di aggiornamento del sistema operativo tramite il Centro aggiornamenti di Windows:

  1. Aprite \"Impostazioni\" del sistema operativo in qualsiasi modo desideriate. Ad esempio, è possibile utilizzare la scorciatoia Win+I. In alternativa, se il collegamento non funziona, è sufficiente fare clic sul pulsante Start e poi sull'icona dell'ingranaggio nel menu di sinistra.
  2. Si aprirà la finestra Opzioni e si troverà e si navigherà nella sezione Aggiornamento e sicurezza.
  3. Come risolvere l'errore

  4. La scheda \"Centro aggiornamenti di Windows\" si apre per impostazione predefinita. Da qui utilizzate il pulsante \"Verifica aggiornamenti\".
  5. Come risolvere l'errore

  6. Attendete il completamento del controllo. Se il sistema rileva aggiornamenti non disinstallati, vi chiederà di installarli. Vi consigliamo di accettare.
  7. Gli ulteriori aggiornamenti verranno installati senza la vostra partecipazione. Il computer potrebbe riavviarsi più volte.

File 4: Asmtxhci.sys

La menzione di questo file in una segnalazione di bug può indicare che si è verificato un problema grave con un controller USB 3.0. Tuttavia, questo messaggio si verifica solo se si utilizzano i driver ASMedia. Si può provare a reinstallare il driver scaricando prima l'immagine del driver dal sito ufficiale del produttore del computer o della scheda madre. Il processo di rimozione e reinstallazione del driver è pressoché identico a quello descritto nelle prime istruzioni (file AtihdWT6.sys).

Come risolvere l'errore

Ci sono anche situazioni in cui il driver è OK ma l'errore si verifica comunque. Questo indica che il controller USB è stato danneggiato fisicamente. Purtroppo in questo caso dobbiamo contattare un centro di assistenza e chiedere la diagnosi e la riparazione.

File 5: Netio.sys

Questo file potrebbe contenere un problema con alcuni antivirus (che vanno in conflitto con il sistema) o problemi con il software della scheda di rete. Nel primo caso si consiglia di provare a disinstallare completamente i pacchetti antivirus precedentemente installati. È anche possibile che l'errore sia causato da un virus. Scriveremo dell'eliminazione del software antivirus sul computer nell'articolo che segue.

Dovremmo considerare separatamente un problema con il driver della scheda di rete. In questo caso, il catalizzatore dell'errore non è tanto un problema di driver, quanto il download di file di grandi dimensioni da Internet, ad esempio i torrent. Il problema può essere risolto aggiornando il driver della scheda di rete:

  1. Ad esempio, vedremo come farlo utilizzando gli strumenti integrati in \"Gestione periferiche\".
  2. Come risolvere l'errore

  3. Scoprire il ramo Adattatori di rete.
  4. Come risolvere l'errore

  5. Dal menu contestuale selezionare \"Aggiorna driver\".
  6. Il sistema chiederà come aggiornare il driver. Poiché molto probabilmente non si dispone del file di installazione del driver della scheda di rete sul computer, selezionare l'opzione \"Ricerca automatica\".
  7. Come risolvere l'errore

  8. Il sistema avvierà la scansione degli aggiornamenti dei driver. Se ne trova uno, chiede di installarlo. Concordo.
  9. Il processo di installazione del driver richiede poco tempo ed è automatico. I passaggi minimi richiesti.
  10. Fare clic sul pulsante Fine per terminare i driver della scheda di rete.

File 6: Ks. sys

Questo indica un problema con la webcam o con Skype o con entrambi. Nel caso di Skype, molto probabilmente si tratta di un programma o di un aggiornamento installato in modo errato. Si consiglia di disinstallarlo e di verificare se l'errore è scomparso. Se avete bisogno di Skype, dovrete scaricare nuovamente il file di installazione e installarlo. Se il problema riguarda la videocamera, ad esempio i driver installati in modo errato, è necessario disinstallarli e reinstallarli. Questo può essere fatto seguendo le istruzioni di cui sopra (vedi file 1).

Altri file: Dxgkrnl.sys, nvlddmkm.sys, dxgmms2.sys, igdkmd64.sys, atikmdag.sys

Tutti gli errori relativi ai file specificati indicano problemi con i driver della scheda video. Si consiglia di reinstallarli:

  1. Disinstallare i driver della scheda video o la scheda video. Questa operazione può essere eseguita attraverso l'interfaccia di Gestione periferiche o utilizzando un programma di terze parti progettato per disinstallare i driver di periferica, come Display Driver Uninstaller. Nel caso dei driver delle schede grafiche si consiglia di utilizzare un programma di disinstallazione dei driver di terze parti.
  2. Dopo la disinstallazione dei driver è necessario riavviare il dispositivo. Normalmente, al riavvio del sistema, Windows trova e installa i driver mancanti.
  3. Se la reinstallazione automatica dei driver non è andata a buon fine, è necessario accedere al sito ufficiale del produttore dell'adattatore e scaricare da lì il software necessario.

In caso di informazioni mancanti

Anche solo il testo dell'errore \"SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION\" senza assegnare un file specifico. In questo caso dovrete provare a risolvere l'errore con i mezzi standard.

Consideriamo le soluzioni generalizzate di seguito.

Opzione 1: Riavviare Windows

A volte il problema dell'errore \"SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION\" e della schermata blu della morte può essere risolto con un banale riavvio del sistema operativo. Tuttavia, va notato che questo vale solo se l'errore è un caso isolato. Se l'errore si ripete, si consiglia di ricorrere ad altri metodi per risolvere il problema.

Opzione 2: utilizzare i dump della memoria

Con essi è possibile conoscere più dettagliatamente la causa dell'errore e cercare di risolverlo. Questa opzione è consigliata se il messaggio si ripete di tanto in tanto, ma non sono disponibili ulteriori dettagli.

  1. Prima di tutto occorre verificare se la funzione di dump della memoria è abilitata sul computer. A tal fine, fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona Risorse del computer e selezionare Proprietà dal menu contestuale.
  2. Come risolvere l'errore

  3. Si apre una finestra che presenta le caratteristiche principali del sistema operativo. Da qui si passa alle Impostazioni avanzate, situate sul lato sinistro della finestra di dialogo.
  4. Come risolvere l'errore

  5. Appare un'altra finestra di dialogo Proprietà. Si passa alla scheda Avanzate. Nel blocco \"Download e ripristino\" utilizzate il pulsante \"Opzioni\".
  6. Come risolvere l'errore

  7. Le caselle di controllo relative alla registrazione automatica degli eventi di Windows e alla sostituzione di un file di dump della memoria esistente devono essere selezionate. Inoltre, la casella \"Scrivi informazioni di debug\" deve essere impostata su \"Dump automatico della memoria\". Fare clic su \"OK\" per confermare tutte le impostazioni.
  8. Come risolvere l'errore

Se non è stata selezionata questa casella di controllo, significa che i dump di memoria non sono stati creati in precedenza e quindi questa opzione non è più adatta. Tuttavia, vengono creati per impostazione predefinita, quindi se non si è modificato nulla nelle impostazioni del sistema la creazione dei dump sarà abilitata.

I dump di memoria devono essere decriptati. Il programma BlueScreenView vi aiuterà a farlo. Scaricatelo e installatelo. Non c'è nulla di complicato, quindi il processo di download e installazione non sarà trattato in questo articolo. Parliamo dell'interazione con il programma quando appare la \"schermata blu\" e della decodifica dei dump:

  1. Quando viene lanciato per la prima volta, il programma apre la cartella situata nel seguente percorso: C:\Windows\Minidump. Per impostazione predefinita, tutte le informazioni relative agli arresti anomali e alle \"schermate blu\" vengono memorizzate in questa sezione. Tuttavia, è possibile che la cartella sia diversa se le impostazioni del sistema operativo sono state modificate di conseguenza. In questo caso è necessario modificare anche la cartella predefinita nelle impostazioni di BlueScreenView.
  2. Dall'elenco in cima alla finestra è necessario selezionare il file di dump. Prestare attenzione alla colonna \"Crash Time\" per fare la scelta giusta. Verrà mostrata la data di creazione del file (fino all'ora esatta). Fare riferimento ad esso.
  3. L'elenco dei file coinvolti nel problema verrà visualizzato di seguito. È evidenziato in rosso.
  4. Come risolvere l'errore

  5. Consiglio generale per l'azione, poiché il problema potrebbe riguardare più file. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento contrassegnato e selezionare \"Cerca codice errore + driver su Google\" dal menu contestuale.
  6. Come risolvere l'errore

  7. Il browser aprirà un risultato di ricerca per il vostro problema.

Opzione 3: Controllo dell'integrità dei file

I problemi di integrità di alcuni file di sistema possono causare vari errori, tra cui \"SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION\". Questo problema può essere risolto avviando una scansione dei file di sistema con il rilevamento automatico della corruzione. Questo può essere fatto con uno strumento standard che viene eseguito tramite l'\"interfaccia a riga di comando\":

  1. Entrare nella \"riga di comando\" come amministratore in qualsiasi modo. Ad esempio, si può lanciare una casella di ricerca (Win+S) sul sistema e digitare il nome dell'oggetto che si sta cercando, oppure semplicemente \"cmd\". Nella casella di ricerca si deve utilizzare il pulsante \"Esegui come amministratore\".
  2. Come risolvere l'errore

  3. Ora nell'interfaccia \"prompt dei comandi\" inserire il seguente comando: DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

    Premere Invio per avviare la procedura di controllo e ripristino.

  4. Come risolvere l'errore

  5. Si noti che il processo può richiedere molto tempo, quindi siate pazienti e tenete la finestra aperta.

Opzione 4: Controllo ed eliminazione dei virus

Un virus o un software sospetto sul computer può causare vari errori, tra cui la \"Schermata blu della morte\" con il messaggio \"SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION\".

Per esempio, vediamo come eseguire una scansione del sistema ed eliminare i virus utilizzando Windows Defender integrato:

  1. Dalla casella di ricerca del sistema, trovare ed eseguire Defender. Inserire nel campo \"Protezione da virus e minacce\".
  2. Passare alla configurazione delle impostazioni di scansione facendo clic sulla scritta corrispondente nella finestra principale del programma.
  3. Selezionare la casella di controllo Scansione completa e fare clic sul pulsante \"Esegui scansione ora\".
  4. Come risolvere l'errore

  5. Il processo di scansione del sistema operativo può richiedere diverse ore, quindi è bene prepararsi in anticipo. È possibile che sia ancora possibile utilizzare il computer mentre è in corso la scansione del sistema operativo. Ma è meglio non farlo. Inoltre, si consiglia vivamente di astenersi dal scaricare qualsiasi cosa da Internet mentre il processo di scansione è in corso.
  6. Come risolvere l'errore

  7. Tutti i problemi riscontrati verranno rilevati. Si consiglia di rimuoverli o metterli in quarantena.

Opzione 5: Aggiornare il sistema operativo

Abbiamo scritto in precedenza che per risolvere l'errore con il messaggio \"SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION\" potrebbe essere necessario aggiornare il sistema operativo all'ultima versione. Tuttavia, anche senza legami con i file e le build, una versione non aggiornata di Windows 10 può causare diversi problemi.

Come controllare il sistema operativo per gli aggiornamenti disponibili e la loro installazione abbiamo scritto nelle istruzioni precedenti.

Opzione 6: Controllare l'hardware per eventuali guasti

Molto raramente il problema può essere causato non da un guasto del software ma da un problema hardware. Questi problemi riguardano soprattutto il disco rigido su cui è installato il sistema operativo e le schede RAM.

Se si sospettano problemi con le schede RAM, si consiglia di controllarle con i metodi descritti in questo articolo.

Controllare il disco rigido per verificare la presenza di settori danneggiati e di altri problemi utilizzando l'utilità integrata chkdsk:

  1. Aprire la finestra principale Computer. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'unità di sistema e selezionare Proprietà nel menu contestuale.
  2. Come risolvere l'errore

  3. Nella finestra Proprietà dell'unità locale, fare clic sulla scheda Strumenti. Osservare il blocco \"Verifica errori\".
  4. Come risolvere l'errore

  5. Sarà richiesta la verifica dell'autorizzazione.
  6. Potrebbe essere richiesto che l'unità non debba essere controllata. In questo caso è necessario forzare un test premendo il pulsante Convalida.
  7. Il test verrà eseguito.

Se si riscontrano problemi con l'hardware, è necessario contattare il centro di assistenza, perché è difficile risolverli da soli e c'è il rischio di peggiorare le cose. In alcuni casi la garanzia del venditore può coprire l'intero costo.

Opzione 7: Reinstallare il sistema operativo

Questa è una soluzione radicale al problema e dovrebbe essere utilizzata solo se le opzioni precedenti sono state inutili. La reinstallazione del sistema operativo può essere eseguita in diversi modi. Alcuni di essi comportano anche il salvataggio di dati personali. In ogni caso, è meglio spostarlo su un altro supporto dove sarà al sicuro.

Leggi i nostri articoli sulla reinstallazione/ripristino dei sistemi operativi:
Come riparare Windows 10
Reinstallazione di Windows 10: diverse opzioni e istruzioni passo-passo
Come ripristinare Windows 10 alle impostazioni di fabbrica

Possono esserci molti motivi per cui può verificarsi il messaggio di errore \"SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION\". Quando seguite le istruzioni del nostro articolo, non dimenticate di prendere in considerazione i singoli fattori.