Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Rimuovere L'intestazione In Una Presentazione Di Powerpoint

, Admin

L'intestazione delle diapositive aiuta gli spettatori a capire meglio cosa mostra la presentazione. Da un punto di vista tecnico, migliora l'elaborazione della presentazione da parte del software stesso e ne facilita la navigazione. Tuttavia, ci sono situazioni in cui il titolo sulla diapositiva non è necessario. In tal caso, può essere eliminato senza problemi.

Come rimuovere l'intestazione in una presentazione di PowerPoint

Contenuto

  1. Come rimuovere un titolo in una presentazione PowerPoint
  2. Rimuovere un titolo normale
  3. Opzione 1: tasto Canc
  4. Opzione 2: Rimozione delle intestazioni dal layout
  5. Come nascondere l'intestazione
  6. Opzione 1: Sovrapponete l'intestazione
  7. Opzione 2: Portatela all'esterno della diapositiva
  8. Opzione 3: Rendetela dello stesso colore dello sfondo
  9. Opzione 4: Incorporare nel testo

Prima di tutto, definiamo che in una presentazione possono essere presenti due tipi di titolo:

  • Comune - può essere visto dal programma, dagli utenti e dagli spettatori;
  • Nascosto - disponibile per il programma e per il creatore della presentazione, necessario per un markup corretto, ma non necessariamente visibile allo spettatore quando viene mostrato.

I metodi utilizzati per rimuovere l'uno o l'altro tipo di intestazione possono differire l'uno dall'altro.

Rimozione di un'intestazione ordinaria

L'intestazione ordinaria della diapositiva può essere rimossa con due semplici clic nei seguenti modi.

Opzione 1: il tasto Canc

Funziona così:

  1. Fare clic con il tasto sinistro del mouse sul bordo dell'intestazione per selezionarla come oggetto.

    È importante non fare clic sulle lettere ma sul bordo dell'area dell'intestazione. Altrimenti l'intestazione viene semplicemente aperta per la modifica del contenuto.

  2. Fare clic su Elimina. Il campo dell'intestazione viene eliminato, insieme all'intestazione stessa. Ora non è possibile inserirlo da nessuna parte, quindi la diapositiva viene creata senza titolo.

Questo metodo è adatto quando è necessario rimuovere i titoli solo per singole diapositive.

Opzione 2: Rimozione dei titoli dal layout

Questa opzione è più difficile perché significa creare un layout che non utilizzerà affatto i titoli. È adatto quando si desidera creare una presentazione in cui le diapositive non devono avere intestazioni o solo una piccola percentuale delle diapositive deve avere un'intestazione.

Si realizza come segue:

  1. Aprire la presentazione e passare alla scheda "Visualizza" situata nel pannello superiore dell'interfaccia.
  2. Fare clic sul pulsante "Diapositive di esempio" che si trova nel blocco "Modalità di esempio".
  3. Come rimuovere l'intestazione in una presentazione di PowerPoint

  4. Il programma passa alla modalità di modifica dei modelli. Nel blocco Modifica modello si deve utilizzare il pulsante Inserisci layout.
  5. Come rimuovere l'intestazione in una presentazione di PowerPoint

  6. Aggiungi un nuovo foglio vuoto al layout. Selezionare il campo dell'intestazione ed eliminarlo come descritto sopra.
  7. Per salvare il layout, dare un nome alla diapositiva. È possibile farlo utilizzando il pulsante "Rinomina" situato nel blocco "Modifica layout".
  8. Come rimuovere l'intestazione in una presentazione di PowerPoint

  9. Esce dalla modalità di modifica del modello. Per farlo, utilizzare il pulsante "Chiudi modalità modello".
  10. Ora è necessario applicare il modello precedentemente creato all'intera presentazione. Fare clic con il tasto destro del mouse sull'immagine della diapositiva nel menu di sinistra. Nell'elenco visualizzato, selezionare "Layout".
  11. Selezionare il layout creato in precedenza.
  12. Come rimuovere l'intestazione in una presentazione di PowerPoint

Come nascondere un titolo

A volte può essere necessario che una presentazione o il suo modello abbiano un titolo, ma non lo mostrino agli spettatori. Ciò consente all'utente di modificarlo se necessario, quindi di aggiungerlo rapidamente. I metodi suggeriti in precedenza per creare un'intestazione nascosta non sono adatti. Tuttavia, il programma fornisce tutte le funzionalità necessarie per nascondere l'intestazione.

Leggi anche:
Inserimento di testo in una presentazione PowerPoint
Inserimento di presentazione in PowerPoint
Come rendere trasparente l'immagine di sfondo in PowerPoint
Come creare una tabella in PowerPoint

Opzione 1: Sovrapporre l'intestazione

Il modo più semplice e banale per risolvere il problema è semplicemente quello di sovrapporre l'intestazione con qualche altro oggetto. Non sarà visibile all'osservatore, ma il blocco rimarrà nella presentazione. L'utente può renderla visibile in qualsiasi momento, inoltre l'intestazione verrà comunque presa in considerazione per la marcatura del documento.

  1. Se in una diapositiva sono presenti immagini o figure, non sarà difficile coprire l'intestazione. Se avete solo una diapositiva bianca con del testo, create un rettangolo, disattivate il tratto e rendete il riempimento bianco.
  2. Ci sono due varianti:
    • Posizionate il titolo stesso sullo sfondo. A tale scopo, selezionare l'area dell'intestazione e fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa. Selezionare Indietro dal menu contestuale.
    • Posizionare in primo piano l'oggetto con cui si intende sovrapporre l'intestazione. Fare clic con il pulsante destro del mouse su questo oggetto e selezionare Primo piano dal menu contestuale.
  3. Ora è sufficiente trascinare l'intestazione sotto l'oggetto che dovrebbe sovrapporsi ad esso. Non è illegale ridimensionare il titolo se necessario.
  4. Come rimuovere l'intestazione in una presentazione di PowerPoint

Opzione 2: Nascondere il titolo al di fuori della diapositiva

Non è il modo migliore per nascondere il titolo, in quanto si potrebbero avere problemi con ulteriori modifiche. Tuttavia, è più facile da implementare rispetto agli altri:

  1. Trascinare l'area dell'intestazione oltre l'area di lavoro della diapositiva. È necessario trascinare l'intera area in modo che non si sovrapponga alla diapositiva. Inoltre, è possibile ridimensionare il titolo stesso.

Non si vedrà il titolo quando si scorrono le diapositive.

Opzione 3: renderlo monocolore con lo sfondo

Esiste solo nei casi in cui il colore di sfondo è monocromatico o molto vicino ad esso. L'idea è semplicemente quella di cambiare il colore di riempimento del testo dell'intestazione con lo sfondo.

  1. Selezionate tutto il testo dell'intestazione.
  2. Nella barra degli strumenti superiore selezionate lo strumento Colore testo. Tra i colori proposti, scegliete quello che corrisponde al colore di sfondo della diapositiva.
  3. Come rimuovere l'intestazione in una presentazione di PowerPoint

  4. Se nessuno dei colori proposti corrisponde alle vostre esigenze, fate clic su Altri colori. Si aprirà una finestra con una selezione estesa di colori. È possibile selezionare i colori dalla gamma cromatica.
  5. Se non si riesce a trovare un colore adatto, utilizzare lo strumento di selezione dei colori. Fate clic su di esso e poi su qualsiasi area di sfondo della diapositiva.

Opzione 4: Incorporare nel testo

Non è il metodo più semplice o più conveniente, ma è tecnicamente corretto e inoltre avrà un aspetto migliore. Può essere applicabile solo nel caso in cui in una diapositiva sia presente un'area con testo semplice e sia possibile inserire in modo significativo un titolo di presentazione o sostituire il contenuto del titolo stesso.

  1. Sostituire il titolo in modo che non sia stilisticamente diverso dal testo principale. È necessario selezionare gli stessi caratteri e renderli della stessa dimensione del testo principale. Per comodità, il testo dell'intestazione può essere in grassetto o in un altro colore.
  2. Nel testo scegliere un punto in cui sia possibile inserire facilmente l'intestazione. Nello spazio scelto, fate spazio al titolo. Poi distanziatela, usando la barra spaziatrice e il tasto Tab.
  3. Ora spostate l'intestazione stessa in quello spazio.

Se necessario, è meglio rimuovere l'area dell'intestazione. Non è consigliabile rimuovere solo il testo dell'intestazione, poiché l'area sottostante rimarrà e interferirà con il lavoro successivo. In questo caso la diapositiva sarà ancora senza nome.