Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Rimuovere I Collegamenti Ipertestuali In Un Documento Word

, Admin

Nei documenti Word si utilizzano spesso riferimenti e collegamenti ipertestuali. Nel primo caso si tratta di un riferimento a qualche elemento del documento, come una nota a piè di pagina. Nel secondo caso, il documento si riferisce a un materiale che si trova, ad esempio, su Internet o in un altro file. Esistono anche collegamenti locali che fanno riferimento a file situati su un computer o su un altro; pertanto, quando si apre un documento su un altro computer, i collegamenti non funzioneranno correttamente. Può anche essere necessario rimuovere i riferimenti in un documento Word per altri motivi.

Come rimuovere i collegamenti ipertestuali in un documento Word

Contenuto

  1. Come eliminare un collegamento in un documento Word
  2. Opzione 1: Eliminare un singolo collegamento
  3. Opzione 2: Eliminare tutti i collegamenti

La funzionalità di Word consente di eliminare rapidamente sia un singolo collegamento in un documento sia diversi (o tutti) in un frammento selezionato.

Opzione 1: Elimina singolo collegamento

In questa opzione è possibile eliminare i collegamenti nel documento in diversi modi. Ad esempio, tramite il menu Inserisci:

  1. Selezionare la parola di cui si desidera rimuovere il collegamento attivo.
  2. Nel menu in alto, espandere la scheda Inserisci.
  3. Lì, fare clic sullo strumento Collegamenti. Dal menu contestuale, scegliere Collegamenti ipertestuali.
  4. Si apre la finestra di dialogo Modifica collegamenti ipertestuali. Di fronte alla riga \"Indirizzo\", fare clic sul pulsante \"Rimuovi collegamento\".
  5. Cliccare sul pulsante \"Ok\" per applicare le modifiche.

Anche un'opzione meno dispendiosa:

  1. Selezionare la parola che si desidera rimuovere il collegamento attivo e fare clic con il pulsante destro del mouse.
  2. Dal menu contestuale selezionare Rimuovi collegamento ipertestuale.

Opzione 2: Rimuovi tutti i collegamenti

Questa opzione è adatta ai testi lunghi. È possibile rimuovere completamente i riferimenti nell'intero documento o rimuovere solo una parte selezionata di esso. Utilizzare la prima opzione per documenti di grandi dimensioni solo quando si desidera rimuovere selettivamente i collegamenti ipertestuali.

Leggi anche:
Impostazione di nuovi font in MS Word
Rimuovere il testo di sfondo in MS Word
Generazione di diagrammi di flusso in Word
Numerazione delle pagine in Microsoft Word

Potete usare i tasti di scelta rapida per eliminare in massa i collegamenti nel documento Word:

  1. Usate Ctrl+A per selezionare il frammento o l'intero testo.
  2. Usare Ctrl+Maiusc+F9. Questo rimuove tutti i collegamenti attivi nel documento e riporta il testo alla sua formattazione normale.

Purtroppo, questo metodo non funziona sempre correttamente. Ad esempio, in alcune versioni di Word, la scorciatoia da tastiera potrebbe non funzionare. In questo caso, esiste un'opzione alternativa: rendere tutti i link rimanenti indistinguibili dal testo principale. In questo caso, tuttavia, i collegamenti stessi rimarranno e sarà possibile fare clic su di essi.

  1. Selezionare il frammento di testo desiderato. È possibile selezionare tutti i contenuti premendo Ctrl+A.
  2. Nella scheda Home, prestare attenzione alla casella Stili. In questo riquadro, fare clic sul pulsante a forma di freccia che si trova nell'angolo in basso a destra del riquadro (contrassegnato nella schermata).
  3. Nel riquadro 'Stili', fare clic su 'Cancella tutto'.

Il testo verrà convertito nuovamente in testo normale. I link vengono rimossi, ma rimangono nel testo. Questa opzione è sconsigliata se il documento utilizza caratteri non standard, grassetti/italici/sottolineature o metodi di formattazione.

Se né il primo né il secondo metodo vi soddisfano, dovrete rimuovere i collegamenti ipertestuali uno per uno. Purtroppo non sarà possibile selezionare l'intero documento, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Rimuovi collegamenti ipertestuali. Dovrete rimuovere i collegamenti uno alla volta.

Come potete vedere, non è complicato rimuovere i collegamenti ipertestuali in un documento Word. Nella maggior parte dei casi è possibile rimuovere un particolare collegamento o tutti quelli presenti in una particolare sezione del documento.