Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Numerare Le Diapositive In Powerpoint

, Admin

La classica numerazione delle pagine è spesso utilizzata per organizzare i documenti, così come la creazione di sezioni. Un principio simile può essere utilizzato per la creazione di diapositive, in modo da rendere più facile per gli spettatori capire a che punto si trova la narrazione quando la stanno guardando. Tuttavia, quando si lavora con una presentazione, è importante che la numerazione si adatti allo stile di progettazione e non si sovrapponga ad altri elementi di progettazione, soprattutto se sono responsabili dei controlli.

Come numerare le diapositive in PowerPoint

Contenuto

  1. Come numerare le diapositive in PowerPoint
  2. Altre informazioni sull'aggiunta di numeri alle diapositive
  3. Aggiungi la numerazione alle diapositive in una presentazione
  4. Impostare la numerazione per una diapositiva specifica
  5. Personalizzare l'aspetto della numerazione
  6. Numerazione manuale

PowerPoint consente di eseguire una numerazione delle diapositive simile a quella dei documenti MS Word. Tuttavia, non è facile utilizzarlo e configurarlo come in Word, perché le impostazioni necessarie sono distribuite in tutte le sezioni del programma.

È notevole che, indipendentemente dalla versione di PowerPoint utilizzata, la procedura sia più o meno la stessa. Consideriamo diverse opzioni per aggiungere numeri alle diapositive. L'opzione di aggiungere manualmente i numeri a ogni diapositiva non sarà presa in considerazione in dettaglio perché è:

  • molto ovvia;
  • molto lunga se la presentazione ha più di 5 diapositive.

Informazioni aggiuntive sull'aggiunta di numeri alle diapositive

Queste informazioni dovrebbero rendere più facile il lavoro di inserimento dei numeri sulle diapositive della presentazione:

  • La numerazione è sempre in ordine fin dalla prima diapositiva. Anche se non viene visualizzata nelle pagine precedenti, quella selezionata continuerà ad avere il numero assegnato a quella diapositiva.
  • La numerazione si adatta alle modifiche della presentazione. Ad esempio, se si elimina questa o quella diapositiva, il numero cambierà nelle diapositive successive. Questo vale solo se si utilizzano le funzionalità di PowerPoint per i numeri nelle presentazioni.
  • È possibile utilizzare diversi modelli nelle presentazioni e applicare un modello di numerazione diverso a ciascuna di esse.
  • È possibile applicare l'animazione ai numeri indipendentemente da come sono stati creati: manualmente o con le funzionalità di PowerPoint stesso.

Aggiungi la numerazione alle diapositive di una presentazione

È facile attivare la numerazione di base delle diapositive in PowerPoint:

  1. nel menu superiore, passare alla scheda Inserisci.
  2. Nella casella degli strumenti Testo, individuare e utilizzare lo strumento Numero diapositiva.
  3. Come numerare le diapositive in PowerPoint

  4. Appare la casella Colonne. Selezionare la casella vicino a "Numero diapositiva".
  5. Come numerare le diapositive in PowerPoint

  6. Si noti che è possibile aggiungere una data al numero diapositiva. A tal fine, selezionare una delle seguenti voci:
    • "Aggiornamento automatico". La data impostata verrà automaticamente adattata alla data corrente e aggiornata.
    • "Fisso". È impostata una sola data che può essere modificata solo tramite le impostazioni.

    Come numerare le diapositive in PowerPoint

  7. Se si desidera visualizzare il numero della diapositiva solo sulla diapositiva selezionata, fare clic su "Applica". Se si desidera numerare tutte le diapositive della presentazione, utilizzare il pulsante "Applica a tutte".

Impostazione della numerazione su una diapositiva specifica

Le funzioni integrate non consentono di iniziare la numerazione da una diapositiva arbitraria. L'unica possibilità è quella di saltare la numerazione della prima diapositiva e iniziare quella della seconda. Vediamo come utilizzare le impostazioni di numerazione disponibili:

  1. Andare alla scheda "Progettazione".
  2. Nella casella degli strumenti "Personalizza", fare clic su "Dimensioni diapositiva". Dal menu contestuale, fare clic su 'Regola dimensione diapositiva'.
  3. Si aprirà la finestra con le impostazioni di numerazione. Nel campo "Numero di diapositive con" è possibile impostare il valore da cui partirà il report. Ad esempio, se si imposta "4", la prima diapositiva sarà numerata come la quarta e così via. Purtroppo non sarà possibile iniziare la numerazione dalla quarta diapositiva.
  4. Come numerare le diapositive in PowerPoint

  5. Fare clic su OK per applicare le impostazioni all'intero documento.

Inoltre, si noti l'opzione per non mostrare la numerazione sulla prima diapositiva, ad esempio se deve essere la copertina. Si può procedere come segue:

  1. Andare alle impostazioni dell'intestazione. Nel menu superiore, aprire la scheda "Inserisci". A questo punto, nel blocco "Testo", è necessario selezionare lo strumento "Numero diapositiva".
  2. Nella finestra delle impostazioni del piè di pagina che si apre, selezionare la casella di controllo "Non mostrare sulla diapositiva titolo".
  3. Come numerare le diapositive in PowerPoint

  4. Applicare le impostazioni all'intera presentazione utilizzando il pulsante "Applica a tutto".

Impostazione dell'aspetto della numerazione di pagina

Per una migliore integrazione della numerazione di pagina con il progetto, è possibile regolarne lo stile individualmente e, in alcuni casi, modificare la posizione e l'aspetto del numero di pagina. Si procede come segue:

  1. Andare alla scheda Visualizza.
  2. Nel blocco "Modalità di esempio", fare clic sul pulsante "Diapositive di esempio".
  3. Come numerare le diapositive in PowerPoint

  4. PowerPoint aprirà una sezione speciale per lavorare con l'aspetto dei layout. Qui è possibile regolare con maggiore precisione lo stile, la disposizione degli elementi della diapositiva, ecc. Il campo per la numerazione è contrassegnato da "#" (hash). Accanto ad esso, a seconda delle impostazioni precedenti, ci sarà un blocco vuoto o un blocco con una data.
  5. Come numerare le diapositive in PowerPoint

  6. È possibile selezionare un blocco con hash e spostarlo facilmente in qualsiasi punto della diapositiva. È sufficiente selezionare il blocco e trascinarlo con il mouse nella posizione desiderata sulla diapositiva.
  7. Nella scheda Home, nella casella degli strumenti Carattere è possibile regolare l'aspetto dei numeri di pagina, ad esempio cambiare il carattere, la sottolineatura, diversi stili di carattere, ecc.
  8. Una volta terminata la modifica, fare clic sul pulsante Chiudi modalità modello. In questo modo si torna alla modalità normale. Le modifiche allo stile e al layout apportate dall'utente vengono salvate e applicate automaticamente al layout.

Nota. Le impostazioni si applicano solo alle diapositive che hanno lo stesso modello. Se la presentazione utilizza diversi modelli di design, le modifiche apportate in precedenza verranno applicate solo al design del modello selezionato.

Se si decide di cambiare il design generale, le impostazioni effettuate in precedenza verranno riportate allo standard del design selezionato.

Numerazione manuale

La numerazione manuale può essere utilizzata solo se si desidera un design molto particolare. Può essere efficace anche per la numerazione di una piccola presentazione. Tuttavia, se avete bisogno di una numerazione standard delle diapositive, vi consigliamo di utilizzare gli strumenti integrati del programma, appositamente progettati per questo scopo.

Leggi anche:
Modifica diapositive in PowerPoint
Ridimensionamento (peso) della presentazione in PowerPoint
Modifica del colore del testo in PowerPoint
Eliminazione del titolo della presentazione in PowerPoint

Ci sono tre tipi di soluzioni per una numerazione insolita:

  • Incollare il testo standard. In questo caso non ci sono particolari differenze rispetto all'utilizzo di strumenti di numerazione standard. L'unica cosa: non siete limitati dalle funzionalità del programma, in quanto potete creare qualsiasi tipo di numerazione, non solo un numero o un numero + data.
  • WordArt. Come la versione precedente, ma per il disegno del testo si aprono più possibilità, ad esempio sarà possibile creare un testo con il riflesso, riempimenti sfumati, ecc.
  • Inserisci immagine. Non ci sono restrizioni, ma è necessario creare un'immagine separata per ogni numero, inserirla e scalarla. E così per ogni diapositiva della presentazione.

Come potete vedere, numerare le diapositive in PowerPoint non è affatto difficile. Purtroppo questa funzionalità è poco sviluppata e non molto pratica, ma è sufficiente per la maggior parte dei compiti.