Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Impostare Una Password Su Windows: Tutte Le Modalità

, Admin

Se qualcun altro ha accesso al computer, è meglio proteggerlo ulteriormente impostando una password per l'accesso al sistema operativo. In questo modo potrete essere certi che nessuno avrà accesso ai vostri dati personali a vostra insaputa. Se si dispone di un computer portatile personale a cui nessun altro ha accesso, si consiglia comunque di impostare una password. Il fatto è che è molto più facile perdere un computer portatile: in questo modo potete almeno essere sicuri che i vostri dati non saranno accessibili.

Come impostare una password su Windows: tutte le modalità

Contenuto

  1. Come impostare la password sul computer Windows
  2. Opzione 1: Impostare la password tramite le Preferenze
  3. Opzione 2: Legare l'account Microsoft
  4. Variante 3: Tramite \"Pannello di controllo\"
  5. Variante 4: Impostare tramite \"Riga di comando\"

Vedremo diversi modi per impostare una password su un computer. Alcuni di essi sono validi per tutte le versioni di Windows, mentre altri possono essere utilizzati solo per la versione '10'. Tutti hanno lo stesso risultato: per accedere all'account Microsoft, è necessario inserire la password impostata in precedenza.

Quando si imposta una nuova password per un account Windows, attenersi alle raccomandazioni di base di Microsoft:

  • Si prega di prestare attenzione al fatto che il Blocco Maiuscole sia abilitato o meno. Il fatto è che il sistema è sensibile alle maiuscole e minuscole, quindi \"password\" e \"PASSWORD\" sono combinazioni completamente diverse.
  • Smettete di usare password facili come \"12345\", \"qwerty\", \"ytsuken\". Queste combinazioni sono molto facili da decifrare.
  • La password non deve contenere il nome utente o parte di esso.
  • Cercate di utilizzare sia lettere che numeri.
  • Si devono utilizzare lettere maiuscole e minuscole in ordine alfabetico.

Opzione 1: Impostazione di una password tramite \"Opzioni\"

Questo metodo è rilevante solo per Windows 10. La modalità di implementazione è leggermente diversa in Win8 e Win7.

  1. Eseguire la scheda \"Impostazioni\" del sistema operativo. È possibile farlo premendo Win+I. In alternativa, è possibile accedere alle \"Impostazioni\" attraverso il menu \"Start\": fare clic sull'icona corrispondente e, a sinistra, sull'icona dell'ingranaggio.
  2. Nella finestra \"Impostazioni\" selezionare l'opzione \"Account\".
  3. Come impostare una password su Windows: tutte le modalità

  4. Poi si passa alla sezione \"Opzioni di accesso\" nel menu di sinistra. Oltre alla password standard, vi verranno offerte diverse opzioni di sicurezza. Si noti che non tutte possono essere supportate dal dispositivo in uso.
  5. Nel nostro caso, sceglieremo l'opzione Password. Fare clic sulla casella con lo stesso nome. Verranno visualizzate ulteriori informazioni su questo tipo di sicurezza. Fare clic sul pulsante \"Modifica\".
  6. Come impostare una password su Windows: tutte le modalità

  7. Viene visualizzata una finestra in cui scrivere la password attuale. Il problema di Windows 10 è che deve avere una password predefinita. Se non ne avete una, fate clic su Avanti e non inserite nulla.
  8. Come impostare una password su Windows: tutte le modalità

  9. Inserite la nuova password nei campi speciali. Duplicatelo nel campo aggiuntivo e date anche un suggerimento. Il suggerimento può essere lasciato vuoto. Fare clic su Avanti.
  10. La nuova password viene applicata all'account Windows e il sistema ne dà notifica. Fare clic su Fine.

Opzione 2: Legare un account Microsoft

Non è necessario creare una password separata per l'account Windows, perché è possibile legare un account Microsoft e utilizzarlo per l'accesso. Questo è comodo perché se si dispone di più computer, non è necessario impostare una password per ciascuno di essi. Tuttavia, se qualcuno si introduce nel vostro account Microsoft, sarà in grado di accedere ai dati sul vostro computer.

Leggi anche:
Aggiungi alle \"Eccezioni\" in Windows 10 Defender
Visualizzazione delle specifiche del computer in Windows 10
Windows 10 come rimuovere la password
Aprire le \"Opzioni cartella\" in Windows 10

È possibile effettuare la sincronizzazione con l'account Microsoft su Windows 8 e 10. Le istruzioni per entrambi i sistemi operativi saranno più o meno le stesse, tranne che per alcuni elementi dell'interfaccia. Esamineremo il processo utilizzando come esempio Windows 10.

  1. Aprire \"Impostazioni\". Per farlo, si può utilizzare la scorciatoia Win+I o il menu Start.
  2. Aprire la sezione Account.
  3. Come impostare una password su Windows: tutte le modalità

  4. In Windows 10 è necessario passare alla sottosezione Posta elettronica e account, situata nel menu di sinistra. Nel caso di G8, è necessario passare alla sottosezione Impostazioni di accesso.
  5. Trovare il link \"Aggiungi un account Microsoft\".
  6. Come impostare una password su Windows: tutte le modalità

  7. Inserire i dati del proprio account Microsoft: e-mail o login Skype, password (che verrà utilizzata per accedere). Quindi fate clic su Avanti.
  8. Come impostare una password su Windows: tutte le modalità

  9. Da qui potete creare un account Microsoft, se non ne avete uno. Fare clic qui per crearlo.
  10. Per registrare un nuovo account è necessario inserire tutte le informazioni richieste. Inoltre, potrebbe essere necessario confermare via SMS.

Opzione 3: Pannello di controllo'

Questa opzione è universale per tutti i sistemi operativi Windows, ma viene utilizzata soprattutto su '7'. Il processo di installazione della password è il seguente:

  1. Avviare il \"Pannello di controllo\". In tutte le versioni del sistema operativo, questa operazione può essere eseguita tramite la stringa \"Esegui\". Richiamatelo usando la scorciatoia Win+R. A questa riga inserite il comando Controllo e premete Invio oppure premete Ок.
  2. Come impostare una password su Windows: tutte le modalità

  3. Aprite \"Pannello di controllo\". Selezionare la categoria Account utente e sicurezza della famiglia.
  4. Come impostare una password su Windows: tutte le modalità

  5. Fare clic su \"Cambia password di Windows\" in \"Account utente\".
  6. Nell'elenco delle azioni, fare clic su \"Imposta una password per il tuo account\".
  7. Apparirà l'interfaccia di creazione della password. Ci saranno tre campi: un campo per la password stessa, un campo per la conferma (deve corrispondere alla prima), un campo per un suggerimento (si può lasciare vuoto). Compilare i campi obbligatori e fare clic su \"Crea password\". In questo modo si completa la procedura di aggiunta della sicurezza all'account Windows.

Opzione 4: Impostazione tramite il \"prompt dei comandi\"

Il \"prompt dei comandi\" è uno strumento completo per interagire con il sistema operativo. Questo metodo potrebbe non essere adatto a tutti gli utenti, perché non tutti sono abituati a interagire con Windows tramite comandi. È più veloce da eseguire ed è universalmente applicabile a tutte le versioni di Windows.

  1. Chiamate il \"prompt dei comandi\" con privilegi amministrativi. Questo processo può variare da versione a versione di Windows. In \"10\", ad esempio, è necessario fare clic con il tasto destro del mouse sul menu \"Start\" e selezionare \"Prompt dei comandi (amministratore)\" dall'elenco a discesa. Se è presente \"PowerShell (amministratore)\", sceglietelo. Sono essenzialmente gli stessi.
  2. Come impostare una password su Windows: tutte le modalità

  3. Tipo utenti netti per ottenere informazioni dettagliate su tutti gli account disponibili. È importante che sappiate qual è il vostro account Windows. Molto probabilmente sarà impostato su admin.
  4. Inserire uno schema di comando: net user username password. Al posto di nome utente, digitare il nome dell'account per il quale si desidera impostare la password e al posto di password, digitare la password. Come si può notare, l'impostazione di una password per un account personale in Windows non è difficile. Non solo, ci sono diversi modi per farlo.