Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Impostare I Caratteri In Word

, Admin

I font predefiniti installati in Word sono esattamente quelli integrati nel sistema operativo. Quando si installano nuovi font in Windows, Word aggiorna automaticamente il database, in modo che il font desiderato venga aggiunto alla casella di selezione e possa essere applicato al testo scritto. In effetti, questo è il modo per aggiungere alla libreria dei font del programma.

Come impostare i caratteri in Word

Contenuto

  1. Come installare nuovi font in Word
  2. Opzione 1: Eseguire il file di setup
  3. Opzione 2: Installazione tramite "Pannello di controllo"
  4. Aggiungi un font a Word
  5. Installa un nuovo font in un documento Word

Prima di tutto è necessario scaricare il programma di installazione del font desiderato da un sito Web verificato. A questo scopo, utilizzate solo risorse verificate, reperibili su Internet. Alcuni font possono essere distribuiti a pagamento, il che viene solitamente notificato sul sito. Inoltre, prestate attenzione se il font selezionato supporta le lettere russe. Altrimenti il font non si applicherebbe ai caratteri cirillici.

Vediamo come installare il nuovo font nel sistema operativo.

Opzione 1: Eseguire il file di installazione

Oppure, il font verrà scaricato da un sito web come archivio con i sorgenti necessari e un'immagine del font. Di tutto questo avrete bisogno di un file con una delle estensioni: TTF, OTF. Se nell'archivio sono presenti file con entrambe le estensioni, installarne solo una.

L'installazione si presenta come segue:

  1. Eliminare dall'archivio i file con estensione TTF o OTF. Eseguitelo facendo doppio clic sul file.
  2. Vi verrà mostrato come appare il testo scritto con questo font. Nella parte superiore della finestra fate clic sul pulsante Installa. Si noti che per installare il font potrebbero essere necessari i diritti di amministratore.
  3. Attendere qualche secondo durante l'installazione del font.

Al termine del processo, il font verrà aggiunto al sistema. Se al momento avete Word aperto, riavviatelo. Altrimenti l'elenco dei font del programma non verrà aggiornato.

Opzione 2: Installazione tramite Pannello di controllo

Alcuni utenti preferiscono installare nuovi font sul sistema tramite l'interfaccia del Pannello di controllo. Si tratta di un'operazione un po' più complicata, ma a volte si consiglia di utilizzare questa opzione per una corretta installazione dei caratteri.

  1. Aprire "Pannello di controllo" in qualsiasi modo conveniente. Ad esempio, in Windows 10 può essere aperto attraverso la casella di ricerca (Win+S), mentre in 8 e 7 può essere aperto attraverso il menu Start.
  2. L'interfaccia del "Pannello di controllo" può essere suddivisa in categorie per impostazione predefinita. In questo caso, impostare il campo "Anteprima" su "Icone grandi" o "Icone piccole".
  3. Dall'elenco dei componenti individuare la sezione "Font".
  4. Come impostare i caratteri in Word

  5. Si apre la cartella con i font installati nel sistema. Trascinare il file TTF/OTF estratto in precedenza in questa cartella.
  6. Come impostare i caratteri in Word

  7. Il processo di avvio. Questa operazione richiede solo pochi secondi.

Aggiungi il font a Word

Dopo aver installato il nuovo font nel sistema operativo, dovrebbe apparire nell'elenco generale dei font di Word. Se così non fosse, provate a chiudere e riaprire l'applicazione.

Se non riuscite a trovare il nuovo font tra quelli installati di default, provate a seguire i seguenti consigli:

  1. Nel riquadro Font situato nella parte superiore dell'interfaccia, fate doppio clic con il tasto sinistro del mouse sulla barra di selezione dei font. Digitare il nome del font aggiunto manualmente.
  2. Se ciò non dovesse essere d'aiuto, o se semplicemente non si ricorda il nome del font, fare clic sul pulsante contrassegnato nella schermata.
  3. Come impostare i caratteri in Word

  4. Si aprirà la casella Font. Qui è possibile trovare il font desiderato semplicemente digitando il nome nella casella di ricerca o scorrendo l'elenco dei font. La ricerca è più semplice e in più sotto si possono vedere tutte le informazioni sul font, rendendo difficile lo scorrimento accidentale.

Introduzione di un nuovo font nel documento Word

Nuovo font che si può usare solo quando si lavora con un documento sul computer. Se si decide di continuare a lavorare con il documento su un altro computer in cui non è presente il font precedentemente installato, il font del documento verrà modificato in uno stile simile, ma quello presente sul computer corrente.

Leggi anche:
Rimuovere lo sfondo dal testo in MS Word
Come capovolgere un foglio in orizzontale in Word
Rimuovere la modalità di funzionalità limitata in MS Word
Rimuovere gli spazi grandi in MS Word

Per evitare questo problema quando si lavora su altri computer, è possibile eseguire l'incorporazione dei caratteri in un particolare documento Word:

  1. Fare clic sul pulsante File nel menu superiore del documento aperto.
  2. Ora aprite le Opzioni documento sul lato sinistro dell'interfaccia.
  3. Nella finestra "Opzioni Word", passate alla sezione "Salva".
  4. Selezionate la casella "Incorpora caratteri nel file". Inoltre, si consiglia di spuntare la casella "Non incorporare i normali font di sistema".
  5. Fare clic su Ok per applicare le impostazioni.
  6. Salvare il documento.

In questo modo abbiamo imparato come aggiungere un font al programma Word stesso e come legare questo font a un documento specifico. In quest'ultimo caso, il nuovo font può essere utilizzato anche su un computer in cui il font non è installato.