Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Girare Le Pagine Di Un Documento Pdf

, Admin

In formato PDF, la documentazione scansionata o altri dati digitalizzati sono comuni. A causa di impostazioni o scansioni errate, le pagine in uscita potrebbero essere orientate in modo errato o semplicemente capovolte. In questo caso è necessario riportarli in posizione normale per poterne leggere correttamente il contenuto.

Come girare le pagine di un documento PDF

Contenuto

  1. Come girare le pagine in un documento PDF
  2. Programma 1: Adobe Reader
  3. Programma 2: STDU Viewer
  4. Programma 3: Foxit Reader
  5. Programma 4: PDF XChange Viewer
  6. Programma 5: Sumatra PDF

Potete farlo in qualsiasi applicazione che permetta di aprire e modificare i file PDF. Anche un programma minimamente funzionale sarà sufficiente per svolgere questo compito. Di seguito vedremo come eseguire capovolgimenti di pagina nelle applicazioni PDF più diffuse.

Programma 1: Adobe Reader

Questo programma è il più comune per leggere i file PDF. Oltre alla semplice lettura, consente di eseguire operazioni primitive sui documenti, tra cui cambiare l'orientamento e ruotare le pagine.

Leggi anche:
Convertire il formato XPS in PDF online
Aprire file PDF su Android
Convertire il formato PNG in PDF
Combinare più file PDF in uno

Diamo un'occhiata più da vicino a come si può fare:

  1. Fare clic sul pulsante "File" nel menu superiore. Verrà visualizzato un menu contestuale in cui si dovrà selezionare "Apri" oppure si potrà utilizzare la scorciatoia Ctrl+O. In questo modo si aprirà anche l'interfaccia del Selettore file.
  2. Come girare le pagine di un documento PDF

  3. Apparirà una finestra di Esplora risorse in cui si dovrà selezionare il file PDF da aprire. Selezionatelo in Explorer e fate clic su Apri.
  4. Ora, una volta aperto il documento PDF, fate clic sul pulsante Visualizza nella parte superiore della finestra del programma. Dal menu contestuale selezionare l'opzione 'Ruota vista'.
  5. A questo punto è possibile scegliere in senso orario o antiorario (a seconda del documento). Per eseguire una diffusione completa, è necessario fare doppio clic sull'opzione selezionata. È anche possibile fare clic con il tasto destro del mouse sul documento stesso e scegliere "Ruota in senso orario" dal menu contestuale. Il risultato è lo stesso.
  6. Come girare le pagine di un documento PDF

  7. Ora non resta che salvare il risultato. A tal fine, dal menu "File", scegliere l'opzione "Salva con nome". Questo passaggio è facoltativo se non si desidera salvare il risultato.

Programma 2: STDU Viewer

Questo programma è già destinato alla visualizzazione e all'elaborazione di molti formati di file. Questo include il supporto per i file PDF. Per ruotare le pagine di questo file, procedere come segue:

  1. Avviare il programma e fare clic su File nel menu superiore, quindi su Apri. In alternativa, è possibile premere Ctrl+O.
  2. Come girare le pagine di un documento PDF

  3. Apparirà una finestra "Esplora file" in cui è necessario selezionare il file PDF che si desidera aprire. Evidenziarlo in Explorer e premere Apri.
  4. Il documento selezionato verrà aperto nell'interfaccia di Explorer per essere visualizzato e modificato. Fare clic sulla voce "Visualizza" nel menu superiore per modificare il documento.
  5. Nel menu visualizzato fare clic sulla voce "Ruota". Nel sottomenu visualizzato, selezionare "Pagina corrente" e quindi l'opzione "In senso orario". In alternativa, è sufficiente fare clic con il tasto sinistro del mouse sulla pagina desiderata e selezionare l'opzione di rotazione in senso orario.
  6. Come girare le pagine di un documento PDF

Non dimenticate di salvare il risultato finale.

Programma 3: Foxit Reader

Foxit Reader non è semplicemente un programma per aprire i file PDF, ma un vero e proprio editor. Si può usare per girare le pagine desiderate del documento senza problemi:

  1. Richiama l'interfaccia di apertura del file. Fare clic sul pulsante "File", evidenziato in colore.
  2. Si aprirà una finestra con le impostazioni di base del programma. A questo punto, fare clic su "Apri" e selezionare la posizione da cui si desidera aprire il file. Normalmente si tratta di "Computer". Fare clic sul pulsante "Sfoglia" per navigare nella cartella che si desidera aprire.
  3. Apparirà la finestra "Esplora file", in cui si dovrà selezionare la posizione sul computer in cui si desidera aprire il file. Evidenziare questa voce e fare clic sul pulsante "Apri" per confermare.
  4. Il documento viene caricato con successo nell'ambiente del programma. Per girare le pagine, utilizzare gli appositi pulsanti sul pannello di controllo superiore. È possibile girare le pagine rispettivamente a sinistra o a destra. È possibile eseguire questa azione anche attraverso il menu "Visualizza", ma richiede molto lavoro supplementare.
  5. Come girare le pagine di un documento PDF

  6. Salvare il risultato.

Programma 4: PDF XChange Viewer

Visualizzatore PDF gratuito con la possibilità di eseguire correzioni minime. La rotazione delle pagine avviene come segue:

  1. Iniziare aprendo il file desiderato. È possibile farlo utilizzando il pulsante Apri nella barra degli strumenti superiore. Se si preferisce usare le scorciatoie da tastiera, si può anche usare Ctrl+O.
  2. Si aprirà una finestra di Esplora risorse in cui è necessario selezionare il file PDF che si desidera aprire. Selezionarlo in Explorer e fare clic su "Apri".
  3. Quando il documento è stato caricato correttamente nell'interfaccia del programma, fare clic sul pulsante "Documento" nella parte superiore della finestra del programma. Verrà visualizzato un menu contestuale e sarà necessario selezionare l'opzione "Ruota pagine". Non è necessario aprirla, basta usare i tasti di scelta rapida Ctrl+Maiusc+R.

Apparirà la finestra di impostazione della rotazione della pagina. Qui è necessario:

  1. Selezionare la direzione nel campo con il titolo corrispondente. In totale sono disponibili tre opzioni: 90 in senso orario, 90 in senso antiorario e 180 gradi. È possibile selezionare la rotazione per, per le pagine selezionate o per le pagine correnti.
  2. Inoltre è possibile selezionare l'orientamento delle pagine da ruotare, ad esempio è possibile ruotare solo le pagine in orientamento orizzontale o verticale.
  3. Compilare il modulo di rotazione e fare clic su "Ok". È inoltre possibile ruotare le pagine utilizzando le icone nel pannello di controllo superiore. Tuttavia, in questo caso non sarà possibile impostare alcuna opzione aggiuntiva.
  4. Come girare le pagine di un documento PDF

Programma 5: Sumatra PDF

Un'applicazione molto semplice per la visualizzazione dei PDF. Tuttavia, possiede tutte le funzionalità necessarie per ruotare le pagine di un documento PDF.

  1. Nel pannello di controllo in alto, fare clic sull'icona di una cartella aperta con un foglio bianco. È responsabile dell'avvio dell'interfaccia per l'apertura di altri file. In alternativa, è possibile premere semplicemente Ctrl+O.
  2. Si aprirà la finestra "Esplora file", in cui è necessario selezionare il file PDF che si desidera aprire. Selezionatelo in Explorer e fate clic su "Apri".
  3. Quando il documento è stato caricato nel programma, fate clic sul pulsante del menu in alto a sinistra della finestra. Verrà chiesto di scegliere "Visualizza".
  4. Ora scegliere il modo in cui si desidera ruotare l'immagine, a sinistra o a destra. Per evitare di richiamare sempre il menu, è possibile utilizzare le scorciatoie da tastiera speciali Ctrl+Maiusc+- per la rotazione a sinistra, Ctrl+Maiusc++ per la rotazione a destra.

Questi sono 5 programmi in cui è possibile eseguire rapidamente la rotazione delle pagine PDF in un documento. Esistono altri programmi che hanno tutte le funzionalità necessarie. Il principio del lavoro in essi è lo stesso, quindi non li abbiamo considerati separatamente.