Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Eliminare Una Diapositiva In Una Presentazione Di Powerpoint

, Admin

Quando si crea una presentazione, può capitare che contenga diverse diapositive in più e/o che sia necessario eliminare un'intera diapositiva e crearla di nuovo per correggere degli errori. Gli sviluppatori di PowerPoint ne sono consapevoli, per cui le funzionalità del programma consentono di rimuovere facilmente intere diapositive. Questo processo non è così semplice come può sembrare a prima vista.

Come eliminare una diapositiva in una presentazione di PowerPoint

Contenuto

  1. Come rimuovere una diapositiva di una presentazione in PowerPoint
  2. Opzione 1: Rimozione standard
  3. Opzione 2: Nascondi diapositiva

Comprenderemo due modi comuni per sbarazzarsi di diapositive irrilevanti e approfondiremo le sfumature di come affrontarle. Inoltre, non bisogna dimenticare i possibili errori che possono verificarsi durante la rimozione delle diapositive.

Opzione 1: Rimozione standard delle diapositive

Se avete esattamente bisogno di rimuovere una diapositiva, dovrete usare questo e solo questo metodo. Nel menu di destra del programma viene visualizzato un elenco delle diapositive create in precedenza. Selezionare quella che si desidera eliminare. Fare clic con il tasto destro del mouse e scegliere \"Elimina diapositiva\" dal menu contestuale. In alternativa, è possibile selezionare la diapositiva e premere il tasto Canc sulla tastiera.

Come eliminare una diapositiva in una presentazione di PowerPoint

Se si elimina accidentalmente la diapositiva sbagliata, è possibile annullarla rapidamente premendo Ctrl+Z o il pulsante freccia nella parte superiore dell'interfaccia.

Vediamo ora quali sono le sfumature dell'eliminazione standard delle pagine:

  • È possibile eliminare una diapositiva nel caso in cui rimanga sola nell'intera presentazione. Se si ripristina una diapositiva utilizzando il pulsante speciale o la combinazione di tasti Ctrl+Z, la si ritroverà esattamente dov'era prima dell'eliminazione. La diapositiva eliminata viene mantenuta nella cache di PowerPoint fino a quando non si salva il documento o fino a quando non avviene il salvataggio automatico del documento. Fino ad allora, la diapositiva eliminata può essere rapidamente rimessa al suo posto utilizzando la funzionalità progettata per annullare l'ultima azione. Inoltre, se il documento è stato chiuso in modo errato, la diapositiva precedentemente eliminata potrebbe riapparire al suo riavvio.
  • Se si elimina una diapositiva, gli elementi interattivi delle diapositive non interessate potrebbero non funzionare correttamente. Il punto è che alcune animazioni richiedono informazioni da altre diapositive per essere riprodotte correttamente. Se uno di essi viene rimosso, la riproduzione di animazioni, video e suoni può essere interrotta durante la presentazione. Tuttavia, questo non è vero per tutti gli elementi interattivi. Molto dipende dalle impostazioni all'interno del documento.
  • Se si cerca di recuperare una presentazione dopo averla chiusa in modo errato con un software di terze parti, è possibile ripristinare le diapositive precedentemente eliminate o alcuni singoli elementi. Ciò è dovuto al modo in cui la cache funziona in PowerPoint.
  • In alcune presentazioni possono essere presenti le cosiddette diapositive tecniche. Di solito, sono nascoste al momento della creazione perché non devono essere visualizzate con il resto delle diapositive. Se si rimuove una diapositiva di questo tipo, si rischia di interrompere l'intera presentazione. Questa opzione si trova solitamente nelle presentazioni di terze parti.

Opzione 2: Nascondi diapositiva

Adatta nei casi in cui si sta lavorando con una diapositiva tecnica e senza di essa la riproduzione normale della presentazione è impossibile, ma non è necessario mostrarla. Il nascondimento può essere utilizzato anche se non si è ancora deciso se questa diapositiva è necessaria e la presentazione deve già essere mostrata.

Leggi anche:
Modificare le dimensioni della diapositiva in PowerPoint
Rimuovere il titolo della presentazione in PowerPoint
Perché PowerPoint non apre il file PPT
Ridimensionare (appesantire) la presentazione in PowerPoint

Si procede in modo analogo:

  1. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla diapositiva desiderata nel pannello di destra.
  2. Dal menu contestuale, selezionare l'opzione \"Nascondi diapositiva\". La diapositiva nascosta sarà colorata in grigio chiaro e il numero della diapositiva sarà barrato.
  3. Come eliminare una diapositiva in una presentazione di PowerPoint

La diapositiva selezionata sarà ignorata dal programma durante la dimostrazione, ma sarà visibile nella modalità di modifica della diapositiva.

È possibile rendere nuovamente visibile la diapositiva in qualsiasi momento: basta fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa e selezionare la voce appropriata dal menu contestuale.

Anche l'opzione di nascondere una diapositiva ha le sue sottigliezze:

  • La diapositiva nascosta non viene mostrata in modalità dimostrativa per impostazione predefinita, ma esiste un modo per aggirare questa restrizione: collegare questa diapositiva a qualsiasi altra diapositiva. Facendo clic su questo collegamento si riprodurrà la diapositiva desiderata.
  • La diapositiva nascosta non viene influenzata in alcun modo nella sua funzionalità, tranne per il fatto che non è visibile in modalità di visualizzazione. A seconda della versione di PowerPoint e del computer con cui viene mostrata la presentazione, potrebbe verificarsi un leggero ritardo nel passaggio da una diapositiva all'altra se tra di esse è inserita una diapositiva tecnica. Tuttavia, questo accade raramente e solo in caso di presentazioni \"pesanti\".
  • Se si dispone di un'abbondanza di diapositive tecniche, non è consigliabile utilizzare strumenti integrati e soprattutto di terze parti per ottimizzare la presentazione. Il motivo è che possono cancellare queste diapositive, danneggiarle o privarle del loro attributo nascosto.
  • È meglio non usare strumenti di conversione da presentazione a video, perché in questo caso le diapositive nascoste non saranno prese in considerazione e quindi potrebbero comparire errori nel video. Se si desidera creare una presentazione video, è meglio utilizzare un programma di registrazione dello schermo del computer per farlo.

Cancellare una diapositiva è la procedura più semplice possibile. Tuttavia, a volte è meglio usare una funzionalità un po' diversa e nascondere la diapositiva per non interrompere la funzionalità della presentazione.