Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Effettuare Una Ricerca In Excel

, Admin

Se nel documento Excel sono presenti troppi campi diversi, è possibile utilizzare lo strumento di ricerca integrato per trovare i dati in essi contenuti. Si può usare per cercare un frammento specifico, ma anche una cella, un tipo di dati, ecc. In questo modo, lavorare con un documento Excel è molto semplice e l'utilizzo dello strumento di ricerca degli elementi integrato non è difficile.

Come effettuare una ricerca in Excel

Contenuto

  1. Come gestire la ricerca in Excel
  2. Opzione 1: Ricerca veloce
  3. Opzione 2: Ricerca all'interno di un intervallo specificato
  4. Opzione 3: Ricerca avanzata

L'interazione con la ricerca nel foglio di calcolo Excel avviene attraverso l'interfaccia dello strumento Trova e sostituisci. Come suggerisce il nome, è molto facile trovare e sostituire valori di testo o numerici. Tuttavia, se avete bisogno solo di effettuare una ricerca, questo strumento è altrettanto valido.

Vediamo le opzioni per la ricerca dei dati in un foglio di Excel.

Opzione 1: Ricerca rapida

Questa è l'opzione più semplice per la ricerca dei dati in un intero foglio di lavoro. Finisce per trovare tutte le celle che contengono il set di caratteri inserito in una corrispondenza esatta. Non viene preso in considerazione alcun caso durante l'inserimento.

Per utilizzare lo strumento, seguire le seguenti istruzioni:

  1. Aprire il documento desiderato in Excel. Passare alla scheda Home nel menu superiore. In generale, è sempre aperta per impostazione predefinita.
  2. Ora fate clic sulla casella "Trova e seleziona". Selezionare "Trova" dal menu contestuale. Invece di procedere come descritto, è possibile utilizzare la scorciatoia Ctrl+F.
  3. Come effettuare una ricerca in Excel

  4. Prima di aprire la finestra "Trova e sostituisci" nella scheda "Trova". Nell'omonimo campo, inserire la parola, i simboli o le frasi che si desidera cercare. Fare clic su "Trova tutto" o "Trova successivo" per avviare il processo. Le differenze sono le seguenti:
    • Nel primo caso tutti i risultati della ricerca sono elencati nella parte inferiore della finestra. Questo elenco contiene informazioni sul contenuto delle celle con dati corrispondenti alla query di ricerca, il loro indirizzo, il foglio e il libro a cui appartengono. È possibile passare a qualsiasi risultato semplicemente facendo clic con il tasto sinistro del mouse su di esso.
    • Nel secondo caso si passa direttamente alla prima corrispondenza trovata. La cella stessa con la corrispondenza trovata diventa attiva automaticamente. I caratteri di ricerca non devono essere necessariamente voci indipendenti. Se si sceglie "sinistra" come termine di ricerca, verranno visualizzate tutte le celle che contengono questa serie di caratteri consecutivi, anche all'interno della parola. Ad esempio, la parola "sinistra"

    Come effettuare una ricerca in Excel

Opzione 2: Ricerca all'interno di un intervallo specificato

Se si conosce esattamente la posizione dell'oggetto cercato, è possibile utilizzare questa ricerca. In questo modo verranno mostrati solo i risultati all'interno dell'intervallo evidenziato. È utile se si trova spesso l'elemento che si sta cercando in una tabella e si desidera che appaia solo in una determinata area della tabella.

Le istruzioni per questo tipo di ricerca sono le seguenti:

  1. Selezionare l'area di celle all'interno della quale si desidera effettuare la ricerca. Se è necessario selezionare più aree separate da altre celle, tenere premuto il tasto Ctrl per aggiungere un nuovo blocco alla selezione.
  2. Dopo la selezione, richiamare la casella di ricerca utilizzando la scorciatoia Ctrl+F.
  3. Si aprirà la stessa casella di ricerca dell'opzione precedente con l'unica modifica che cercherà solo all'interno dell'area selezionata. Nel campo "Trova" inserire ciò che si desidera trovare.
  4. Utilizzare il pulsante "Trova tutto" o "Trova successivo". Abbiamo scritto sopra delle differenze tra questi due pulsanti.
  5. Come effettuare una ricerca in Excel

Opzione 3: Ricerca avanzata

In una ricerca di base i risultati includeranno tutte le celle che contengono una serie consecutiva di caratteri di ricerca in qualsiasi forma, indipendentemente dal caso. Inoltre, nell'output può comparire non solo il contenuto di una particolare cella, ma anche l'indirizzo dell'elemento a cui si riferisce. Ad esempio, la cella E2 contiene una formula che è la somma delle celle A4 e C3. Se nella ricerca viene inserito il numero 4, la cella E2 apparirà comunque, anche se il risultato della somma di A4 e C3 è completamente diverso.

Leggi anche:
Impostare una funzione parametro in MS Excel
Formattazione condizionale in Excel
Formula IF in Excel
Calcolare il valore medio in Microsoft Excel

Le funzioni di ricerca avanzata evitano le difficoltà presentate. Vediamo come interagire con essi:

  1. Chiamare la normale finestra di ricerca. È possibile farlo con il pulsante Trova o premendo Ctrl+F.
  2. Si aprirà la finestra Preferenze e si utilizzerà il pulsante Opzioni.
  3. Successivamente appariranno una serie di impostazioni che è possibile personalizzare, ad esempio assicurandosi che la ricerca sia sensibile alle maiuscole e alle minuscole, o che la ricerca venga effettuata con elementi contenenti il nome esatto. Anche qui è possibile specificare cosa cercare esattamente, in quale parte del documento effettuare la ricerca e persino il formato del risultato.
  4. Come effettuare una ricerca in Excel

  5. Se si specificano tutti i parametri richiesti per la ricerca, utilizzare la riga "Trova" e inserire il valore cercato.
  6. Dopo di che utilizzare uno dei due pulsanti "Trova tutto" o "Trova successivo".

Come si vede Excel fornisce una ricerca abbastanza funzionale negli elementi. Non solo è possibile cercare i valori richiesti non solo in un foglio specifico, ma anche nell'intero file o in una piccola area.