Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Disattivare Le Notifiche Di Sistema In Windows 10

, Admin

Ten dispone di un centro notifiche dedicato che notifica all'utente i vari eventi che si verificano nell'ambiente Windows 10. A prima vista, questa funzione può sembrare molto utile, ma a volte può interferire con il normale funzionamento. Il fatto è che non sempre le notifiche contengono informazioni importanti e la maggior parte di esse può essere semplicemente ignorata dall'utente medio.

Come disattivare le notifiche di sistema in Windows 10

Contenuto

  1. Come disattivare le notifiche in Windows 10
  2. Opzione 1: impostazione di "Notifiche e azioni"
  3. Opzione 2: Modalità di attenzione focalizzata

Ci sono diverse opzioni per disattivare le notifiche in Windows 10, ma non sono ancora in grado di eliminare completamente le notifiche. Dovrete configurare ogni impostazione individualmente. Su Internet è possibile trovare istruzioni su come disattivare completamente il Centro notifiche, ma non consigliamo di farlo perché i rischi potenziali sono troppo elevati.

Ecco alcune opzioni per ridurre in modo significativo il flusso di notifiche in Windows 10. In questo modo non è necessario scaricare e installare alcun software aggiuntivo, poiché tutte le comunicazioni avverranno attraverso le "Impostazioni" integrate.

Opzione 1: Impostazione di "Notifiche e azioni"

Si consiglia di provare innanzitutto a limitare la possibilità di inviare notifiche a qualsiasi elemento del sistema, piuttosto che disabilitarle completamente. Vediamo come fare:

  1. Eseguiamo "Preferenze" sul sistema operativo in qualsiasi modo si desideri. Ad esempio, è possibile farlo molto rapidamente utilizzando la scorciatoia Win+I. È possibile farlo anche alla vecchia maniera, aprendo il menu Start e facendo clic sull'icona a forma di ingranaggio.
  2. Così facendo si aprirà la sezione Impostazioni di Windows. Qui è necessario andare in Sistema.
  3. Come disattivare le notifiche di sistema in Windows 10

  4. Nel menu laterale, passare al sottomenu "Notifiche e azioni".
  5. Scorrere la pagina delle impostazioni fino al blocco "Notifiche". Verranno visualizzate diverse categorie per le quali l'utente riceve notifiche. È possibile utilizzare la casella di controllo per attivare o disattivare le notifiche di queste categorie.
  6. Come disattivare le notifiche di sistema in Windows 10

  7. Nota che se si imposta la casella di controllo "Ricevi notifiche dalle applicazioni" su inattiva, si disabiliteranno automaticamente tutte le applicazioni di terze parti. Se non ne avete bisogno, lasciate questa opzione attiva, ma prestate attenzione al blocco "Ricevi notifiche da queste applicazioni".
  8. In questo blocco potete selezionare esattamente da quali applicazioni riceverete le notifiche e da quali no.
  9. Come disattivare le notifiche di sistema in Windows 10

  10. Avete la possibilità di regolare con precisione le notifiche di una particolare applicazione. Fare clic sul nome dell'applicazione per farlo.
  11. Qui si possono attivare gli interruttori per disattivare alcuni tipi di avviso dall'applicazione. Di seguito è possibile impostare la priorità delle notifiche inviate dall'applicazione. Si consiglia di impostare la priorità "Normale". In questo caso, si riceveranno sempre le notifiche, indipendentemente dalle impostazioni dell'Hub stesso.
  12. Come disattivare le notifiche di sistema in Windows 10

  13. Definite le impostazioni di notifica per un'applicazione, tornate al loro elenco ed eseguite le stesse impostazioni per gli elementi che desiderate, o semplicemente disabilitate quelli che non vi servono.

Come si può vedere, sono molte le cose che si possono fare nelle impostazioni di notifica, compresa la disabilitazione delle notifiche per tutte le applicazioni e i processi più critici di Windows.

Opzione 2: Modalità di notifica focalizzata

Il Centro notifiche può essere parzialmente disabilitato utilizzando la Modalità di notifica focalizzata. È l'ideale se non si intende disattivare completamente la sezione, ma non si ha nemmeno la possibilità di effettuare impostazioni dettagliate. In questa modalità, la maggior parte delle notifiche arriva silenziosamente e viene semplicemente memorizzata nel centro. È possibile visualizzarli in qualsiasi momento senza distrarsi dal lavoro. Le uniche eccezioni, ovviamente, sono gli eventi critici per il normale funzionamento del sistema operativo.

Leggi anche:
Risoluzione dell'errore "Configuration system failed to initialize" in Windows 10
Installazione di Windows 10 su vecchio
Perché il suono balbuziente in Windows 10
Rendere trasparente la barra delle applicazioni in Windows 10

Le seguenti istruzioni sono per attivare la modalità di messa a fuoco:

  1. Fare clic sull'icona "Centro notifiche" nella barra delle applicazioni del sistema operativo. Per impostazione predefinita, si trova all'estremità destra.
  2. Appare il pannello di controllo del Centro notifiche.
  3. Come disattivare le notifiche di sistema in Windows 10

  4. Nota che questa piastrella supporta diverse modalità. Ad esempio, è possibile impostare la ricezione di notifiche solo per gli allarmi o solo per gli elementi del sistema a cui è stata assegnata un'alta priorità. In quest'ultimo caso, se non si è impostata una priorità più alta in precedenza, ci si preoccuperà maggiormente delle notifiche.

Inoltre, si consiglia di impostare la priorità per la ricezione delle notifiche dalle applicazioni e da altri componenti di Windows, in modo da non perdere nulla di utile.

  1. Andare alla sottosezione delle preferenze denominata Attenzione focalizzata. Per saperne di più sul passaggio ad essa, consultare le istruzioni precedenti.
  2. Fare clic sul collegamento "Configura elenco di priorità", situato sotto "Solo priorità".
  3. Effettuare le impostazioni necessarie, consentendo (lasciando un segno di spunta a sinistra del nome) o disabilitando (deselezionando) le applicazioni e i componenti del sistema operativo presenti nell'elenco per infastidire l'utente.
  4. È possibile aggiungere un'applicazione all'elenco di priorità. Per impostazione predefinita, ad essa viene già assegnata la priorità più alta. Per farlo, fare clic sul pulsante "Aggiungi app" e selezionarla dall'elenco di quelle disponibili.
  5. Dopo aver effettuato le impostazioni necessarie, si può tornare alla pagina con le impostazioni di base di "Focus sull'attenzione". È possibile specificare regole alternative per l'invio di notifiche nel blocco con lo stesso nome. Sono disponibili le seguenti regole:
    • "In questo momento". Si imposta l'intervallo di tempo in cui la modalità Attention Focus viene disattivata automaticamente. Trascorso questo tempo, la modalità viene riattivata.
    • "Quando si duplica lo schermo". Se due o più monitor sono collegati al computer in modalità duplicata, quando si attiva questa impostazione la messa a fuoco viene disattivata automaticamente - rimangono solo le notifiche importanti.
    • "Quando gioco". Tutte le notifiche vengono automaticamente disattivate quando si gioca.
  6. Si consiglia di lasciare selezionata la casella "Mostra dati di riepilogo...". In questo modo potrete facilmente vedere le notifiche che vi siete persi mentre eravate fuori casa.

Questi sono modi molto semplici e sicuri per disabilitare le notifiche dal sistema operativo in Windows 10. Tuttavia, si consiglia vivamente di non disabilitare completamente il "Centro notifiche", in quanto può portare a conseguenze spiacevoli.