Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Creare Una Sfocatura In Photoshop

, Admin

La sfocatura viene spesso utilizzata per creare un contrasto più forte in un'immagine o semplicemente per nascondere alcuni dettagli. I creatori del software hanno fornito diversi effetti integrati che possono essere personalizzati in base alle esigenze dell'utente. Non dimenticate inoltre i livelli e le maschere, che consentono di ottenere un risultato ancora più accurato.

Come creare una sfocatura in Photoshop

Contenuto

  1. Come sfocare in Photoshop
  2. Opzione 1: filtro \"Sfocatura gaussiana\"
  3. Opzione 2: \"Sfocatura\" e \"Sfocatura +\"
  4. Variante 3: \"Sfocatura in movimento\"
  5. Variante 4: \"Sfocatura con lente\"
  6. Variante 5: \"Sfocatura di superficie\"
  7. Variante 6: \"Sfocatura di cornice\"
  8. Variante 7: \"Sfocatura di forma\"
  9. Variante 8: \"Sfocatura radiale\"
  10. Variante 9: \"Strumento di sfocatura\"

Il software fornisce sia filtri integrati che uno strumento separato. Di seguito esamineremo in dettaglio le varianti più diffuse e in quali situazioni è consigliabile utilizzarle.

Opzione 1: filtro \"Sfocatura gaussiana\"

Il filtro di sfocatura più diffuso tra gli utenti di Photoshop. Si chiama così perché si basa sul principio delle curve gaussiane. Applichiamo questo filtro per sfocare lo sfondo di un'immagine.

  1. Caricare l'immagine di cui si desidera sfocare lo sfondo nell'area di lavoro del programma.
  2. Creare un duplicato del livello di sfondo, utilizzando la scorciatoia Ctrl+J.
  3. Presso il menu del programma premere il pulsante \"Filtro\". Viene visualizzato un elenco dei gruppi di filtri disponibili. Tra questi scegliere \"Sfocatura\" e poi \"Sfocatura gaussiana\".
  4. Come creare una sfocatura in Photoshop

  5. Questo filtro ha un solo parametro: il \"Raggio\". Più grande è il valore impostato, più forte sarà l'effetto di sfocatura. È presente una finestra di anteprima. Si può usare per vedere come apparirà l'immagine dopo l'applicazione del filtro.
  6. Come creare una sfocatura in Photoshop

  7. Dopo l'applicazione, creare una maschera per il livello sfocato facendo clic sul pulsante appropriato nella parte inferiore del Pannello livelli.

Per maggiori dettagli su come sfocare lo sfondo in Photoshop abbiamo scritto qui

Opzione 2: Sfocatura e Sfocatura +>

Entrambi i filtri funzionano con algoritmi approssimativamente simili, quindi vengono inseriti nella stessa categoria. Sono i più primitivi dell'insieme, in quanto non dispongono di impostazioni aggiuntive. \"Sfocatura\" imposta una leggera sfocatura per il livello selezionato, mentre \"Sfocatura +\" ha un effetto leggermente superiore.

Opzione 3: Sfocatura in movimento>

Questo filtro è usato molto meno spesso dei suoi omologhi. Viene spesso utilizzato per esprimere la dinamica del movimento di un oggetto. Vediamo il principio del filtro, ad esempio per creare un effetto di movimento delle foglie su uno striscione.

  1. Selezioniamo il livello che vogliamo sfocare nel Pannello livelli. In questo caso si tratta del livello con la foglia.
  2. Aprire il menu con i filtri. Selezionare il gruppo \"Sfocatura\", quindi selezionare \"Sfocatura in movimento\".
  3. Come creare una sfocatura in Photoshop

  4. Questo filtro ha già due impostazioni: angolo di movimento e offset. Il secondo è responsabile del grado di sfocatura e il primo della direzione in cui l'immagine si \"muove\".
  5. Come creare una sfocatura in Photoshop

  6. Applicare il filtro facendo clic sul pulsante \"OK\".

Opzione 4: Filtro \"Sfocatura lente\"

Apparso solo nelle nuove versioni di Photoshop. Crea l'effetto di lente defocalizzata sull'immagine. Questo filtro ha molte opzioni, ma descriveremo le principali solo per chiarezza.

  • \"Raggio\". Definisce il grado di sfocatura.
  • \"Curvatura foglio\". Definisce una maggiore sfocatura per alcuni elementi, come quelli più vicini ai bordi.
  • \"Ruota\". Cambia la direzione della sfocatura, ma, a differenza del filtro precedente, non è così visibile.
  • \"Quantità di rumore\". Rappresenta o annulla il rumore nell'immagine.
  • Come creare una sfocatura in Photoshop

Questo filtro ha altre impostazioni, ma sono usate molto raramente.

Opzione 5: Sfocatura per superficie>

Crea un tipo di evidenziazione più sfocata e attenuata rispetto al resto dell'immagine. Con valori molto alti, può cambiare la tonalità del colore dell'immagine.

Leggi anche:
Corrispondenza dei colori in Adobe Photoshop
Creazione di una doppia esposizione in Adobe Photoshop
Creazione di testo a fuoco in Adobe Photoshop
Oscuramento di una foto in Photoshop

Ha solo due parametri nel suo arsenale:

  • \"Raggio\" - la sfocatura generale;
  • \"Soglia\". Più alto è il valore di questo parametro, più forte è la sfocatura dei componenti meno contrastanti dell'immagine.
  • Come creare una sfocatura in Photoshop

Opzione 6: Sfocatura fotogramma

Crea l'effetto di divisione dalla parte centrale ai bordi. Ha un solo parametro: \"Raggio\" che definisce il grado di sfocatura

Come creare una sfocatura in Photoshop

Opzione 7: Filtro \"Sfocatura per forma\"

In questo filtro, la base è una delle forme definite in Photoshop per default. È possibile selezionare la forma da soli.

Come creare una sfocatura in Photoshop

Opzione 8: Sfocatura radiale

Il filtro imita, a seconda delle impostazioni, la \"torsione\" come quando la fotocamera ruota, oppure il \"volo\". Ha le seguenti impostazioni:

  • \"Quantità\".
  • \"Anello\" simula la rotazione dell'obiettivo della fotocamera. Più alto è il valore di \"Quantità\", più forte è l'arricciatura.
  • \"Lineare\". Imita l'ampiezza degli elementi dell'immagine. Più alto è il valore di \"numero\", più forte è l'ampiezza e la sfocatura.
  • Come creare una sfocatura in Photoshop

Opzione 9: Strumento Sfocatura

Oltre ai filtri presentati, gli sviluppatori di Photoshop hanno aggiunto uno strumento separato responsabile della sfocatura, che si trova nella barra degli strumenti sinistra e ha un nome corrispondente.

È configurato allo stesso modo del pennello, ma non dipinge, bensì sfuma tutto ciò che incontra. Purtroppo è possibile regolare solo la dimensione del pennello, non la forza della sfocatura. Per aumentare il grado di sfocatura, è possibile utilizzare lo strumento più volte nell'area desiderata. Come si può notare, gli sviluppatori di Photoshop hanno realizzato perfettamente la sfocatura dell'intera immagine e di livelli separati o addirittura di alcune parti delle immagini. Per ottenere i migliori risultati, i filtri presentati possono essere combinati tra loro.