Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Creare Un Motivo A Pixel In Adobe Photoshop

, Admin

Vai al contenuto

Creare un modello di pixel, o come viene chiamato in Photoshop, mosaico, permette di dare alla vostra immagine uno stile proprio. È possibile aggiungere questo effetto all'immagine e configurarlo in modo molto semplice perché il programma dispone già di tutte le stampanti necessarie.

Come creare un motivo a pixel in Adobe Photoshop

Non ci sono requisiti specifici all'immagine per trasformarla in un modello di pixel in Photoshop. Il processo è il seguente:

  1. Aggiungi l'immagine all'area di lavoro. È possibile farlo spostando semplicemente l'immagine da Esplora risorse. Utilizzare Ctrl+J. La seconda duplicazione è necessaria per creare una transizione senza soluzione di continuità tra l'immagine normale e quella "pixelata". Se si vuole solo applicare un effetto pixel all'immagine, non è necessario fare una seconda duplicazione.
  2. Come creare un motivo a pixel in Adobe Photoshop

  3. Ora nel menu superiore, fare clic sul pulsante 'Filtro' e selezionare la sottosezione 'Aspetto'. Nel sottomenu visualizzato si deve passare al gruppo di filtri denominato "Mosaico".
  4. Come creare un motivo a pixel in Adobe Photoshop

  5. L'unico parametro nelle impostazioni del filtro è "dimensione cella". Maggiore è il valore inserito, più forte sarà l'effetto dei pixel sull'immagine. Specificare un valore accettabile e fare clic su "Ok". Si noti che il risultato è visibile nella finestra di anteprima.
  6. Un'operazione analoga deve essere eseguita sul secondo livello duplicato in basso nel Pannello livelli. Ma nelle impostazioni, impostare il valore a metà della dimensione del livello originale. Applicare il filtro.
  7. Creare una maschera di livello per ogni livello. A tale scopo, utilizzare lo strumento speciale per l'aggiunta di una maschera, situato nella parte inferiore del Pannello livelli.
  8. Come creare un motivo a pixel in Adobe Photoshop

  9. Passa alla maschera del primo livello facendo clic sull'icona quadrata bianca accanto alla miniatura del livello master.
  10. Nella barra degli strumenti di sinistra, scegliere lo 'Strumento pennello'.
  11. Consiglio di utilizzare il pennello rotondo morbido (barra degli strumenti superiore). Impostare la dimensione desiderata.
  12. È possibile impostare il colore di primo piano sul nero.
  13. Ombreggiare la parte dell'immagine in cui si desidera ridurre il livello di pixelatura o eliminarlo del tutto.
  14. Come creare un motivo a pixel in Adobe Photoshop

Leggi anche:
Aggiunta di una transizione uniforme in Photoshop
Creazione dell'effetto Fish Eye in Adobe Photoshop
Creazione del riflesso dell'acqua in Adobe Photoshop
Elaborazione di immagini in bianco e nero in Photoshop

Alla fine si dovrebbe ottenere un'immagine con una transizione uniforme tra l'immagine chiara e quella pixelata. È sufficiente salvare l'immagine risultante in JPG o PNG, o in PSD, se si intende elaborarla in Photoshop.