Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Creare Un Logo In Canva: Istruzioni Passo-Passo

, Admin

Il logo permette all'azienda di distinguersi dalla concorrenza e di essere più riconoscibile. Per creare un logo si possono utilizzare sia editor grafici professionali che costruttori semi-professionali. Vediamo il processo di creazione di un logo con il servizio online Canva.

Come creare un logo in Canva: istruzioni passo-passo

Contenuto

  1. Come creare un logo in Canva
  2. Fase 1: Selezionare e preparare un modello
  3. Fase 2: Modificare il testo
  4. Fase 3: Modificare il testo
  5. : Modifica degli elementi
  6. Fase 4: Salvataggio del progetto

Canva è un servizio di grafica online condizionatamente gratuito. Può essere utilizzato per creare loghi, infografiche, design di post, banner, poster e molto altro ancora. Si basa sul lavoro con modelli pronti all'uso, grazie ai quali il lavoro con il programma può essere padroneggiato in pochi minuti anche se non si è mai lavorato con editor grafici professionali prima d'ora.

Leggi anche:
Realizzare un modello per un post di Instagram in Canva
Realizzare modelli per le storie di Instagram in Canva
Realizzare infografiche in Canva
Realizzare un poster online

Canva richiede la registrazione. È semplice: basta digitare l'e-mail e la password, e in più è completamente gratuito. Il servizio prevede un abbonamento esteso a pagamento. Gli utenti hanno accesso a modelli e strumenti aggiuntivi, nonché ad alcune restrizioni per il download.

Per semplicità, divideremo il processo di creazione di un'infografica in Canva in diverse fasi.

Fase 1: selezionare e preparare un modello

La principale interazione con l'ambiente di Canva avviene attraverso modelli predefiniti. Dispone di circa 1700 modelli di logo gratuiti. Se non vi piacciono, potete creare un disegno vuoto senza modello, ma nella maggior parte dei casi non è difficile trovare un modello adatto.

  1. Andate alla home page di Canva. Non dimenticate che per poter lavorare nell'editor è necessario registrarsi al sito ed effettuare il login.
  2. Nel menu superiore di Canva, passate il mouse sulla voce "Templates". Nella casella a discesa sotto "Business" passare a "Loghi".
  3. Come creare un logo in Canva: istruzioni passo-passo

  4. Si aprirà la pagina Modelli. È possibile visualizzarli scorrendo la pagina sottostante.
  5. I filtri all'inizio della pagina consentono di evitare di sfogliare tutti i 1700 modelli. Qui è possibile disattivare la visualizzazione delle opzioni a pagamento o gratuite, indicare il colore principale del modello.
  6. Come creare un logo in Canva: istruzioni passo-passo

  7. Scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.
  8. Apparirà una finestra pop-up con informazioni. Fare clic su "Usa questo modello" per accedere all'editor.
  9. Come creare un logo in Canva: istruzioni passo-passo

  10. Si noti che, una volta entrati nell'editor, sul lato sinistro saranno presenti altri modelli. Se uno di essi vi piace di più di quello scelto inizialmente, potete passare ad esso.
  11. Potete anche cercare sul lato sinistro delle parole chiave per descrivere il modello, ad esempio "scienza", "educazione", "spazio".

Fase 2: Modifica del testo

Il testo del modello selezionato può essere modificato:

  1. Per modificare il testo esistente è sufficiente fare doppio clic con il tasto destro del mouse.
  2. Nell'editor che si apre, digitare il testo desiderato. Nel pannello superiore è possibile impostare il tratto, l'allineamento, la dimensione, specificare il tipo di carattere e il colore.
  3. Come creare un logo in Canva: istruzioni passo-passo

  4. Se è necessario spostare il testo in un'altra posizione del modello, è sufficiente afferrare la cornice che lo circonda e trascinarlo nella posizione desiderata.
  5. Se questo blocco di testo è superfluo, è possibile eliminarlo. A tale scopo, utilizzare il tasto Canc della tastiera o fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo per richiamare il menu contestuale. Da qui selezionare "Elimina".
  6. Come creare un logo in Canva: istruzioni passo-passo

  7. Se si desidera spostare il testo dietro un elemento dell'infografica, fare clic sul testo con il PCM e selezionare "Sposta indietro". Quindi è sufficiente trascinare il testo dietro l'elemento nel punto desiderato.
  8. Per aggiungere testo extra, utilizzare il menu sul lato sinistro dell'interfaccia.
  9. Come creare un logo in Canva: istruzioni passo-passo

  10. Selezionare i modelli con testo: c'è un'intestazione, un sottotitolo e un testo del corpo, e ci sono modelli già pronti con una combinazione di caratteri ed elementi specificati. Trasferire il modello selezionato nell'area di lavoro del progetto. Può essere modificato come il testo esistente.

Fase 3: Modifica degli elementi

Tutti gli altri elementi grafici che non sono testo possono essere modificati, in base al loro modello:

  1. Selezionare l'oggetto che si desidera modificare. Se è necessario spostarlo in un'altra posizione dell'infografica, è sufficiente trascinare l'area selezionata nella posizione desiderata.
  2. Si noti che è possibile ridimensionare l'oggetto e ruotarlo utilizzando gli appositi manipolatori.
  3. L'oggetto selezionato può cambiare colore. Utilizzare la tavolozza situata nella barra degli strumenti superiore.
  4. Come creare un logo in Canva: istruzioni passo-passo

  5. L'eliminazione e il trascinamento dell'elemento selezionato al di sotto o al di sopra di altri elementi avviene tramite il menu contestuale. Il processo non è diverso da quello del testo.
  6. Se necessario, potete aggiungere ulteriori elementi alla vostra infografica. A tale scopo, andare su "Elementi" nel menu di sinistra.
  7. Selezionare l'elemento desiderato. Si noti che qui è possibile selezionare anche cornici fotografiche, nel caso in cui si desideri arricchire l'infografica con ulteriori immagini.

Se volete aggiungere una foto per il vostro logo, seguite queste istruzioni:

  1. Per aggiungere una foto, dovete prima selezionare una cornice nella sezione "Elementi" e spostarla nell'area di lavoro della vostra infografica.
  2. Poi, passate alla sezione "Foto".
  3. Allora potete scegliere le foto dai siti di condivisione gratuiti con cui Canva collabora.
  4. Come creare un logo in Canva: istruzioni passo-passo

  5. Se si desidera caricare le proprie foto, passare alla sezione Carica e fare clic sul pulsante "Carica media".
  6. Come creare un logo in Canva: istruzioni passo-passo

  7. Trascinare la foto selezionata direttamente sulla cornice precedentemente aggiunta.

Fase 4: Salvataggio del progetto

Una volta terminata l'infografica, è necessario salvarla sul computer. Nella versione gratuita, ci sono alcuni punti di risparmio che potrebbero non essere disponibili. Tuttavia, se si vuole solo stampare l'infografica ottenuta, questo toolkit è sufficiente.

  1. Nel menu in alto, fare clic sul pulsante di download con l'icona corrispondente.
  2. Appare una finestra con le impostazioni di download. In Tipo di file, selezionare il formato preferito per l'attività. Nella versione gratuita sono disponibili solo PDF, PNG e JPG.
  3. Come creare un logo in Canva: istruzioni passo-passo

  4. Ora fate clic su Download per iniziare a scaricare il design dell'infografica sul vostro desktop.

Potete leggere ulteriori informazioni sulle funzionalità del servizio Canva nel nostro articolo separato.

Vedete, creare un design di logo con il servizio Canva è veloce e gratuito. Il design stesso non avrà un aspetto "economico".