Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Creare Un Archivio Zip In Windows

, Admin

Per facilitare il trasferimento di più file, gli utenti spesso li inseriscono in un archivio. Inoltre, l'impacchettamento di file di grandi dimensioni in un singolo archivio ZIP può ridurre leggermente il loro peso totale sul disco, risparmiando così spazio. Un utente può creare un archivio ZIP in diversi modi.

Come creare un archivio ZIP in Windows

Contenuto

  1. Come creare un archivio ZIP
  2. Opzione 1: Esplora risorse incorporato
  3. Opzione 2: Total Commander
  4. Opzione 3: 7-Zip
  5. Opzione 4: WinRAR
  6. Opzione 5: Hamster ZIP Archiver

Di solito per questo compito si usano programmi speciali che permettono non solo di creare ma anche di decomprimere gli archivi. Tuttavia, questo compito può essere gestito anche da uno strumento integrato nel sistema. Nelle sezioni seguenti verranno prese in considerazione diverse opzioni per la creazione di un archivio ZIP in Windows. Questa funzionalità può sembrare un po' limitata rispetto alle soluzioni di terze parti, ma non è necessario installare alcun software aggiuntivo.

Il processo di creazione di un archivio di più file utilizzando la funzionalità integrata di Explorer è il seguente:

  1. Aprire Explorer. Qui si naviga nella cartella in cui si trovano gli elementi da aggiungere all'archivio.
  2. Selezionare i componenti da aggiungere all'archivio. Per selezionare più di un componente, tenere premuto il tasto Ctrl e fare clic sugli elementi desiderati.
  3. Si fa clic con il pulsante destro del mouse sugli elementi selezionati. Nel menu contestuale selezionare "Invia" e quindi "Cartella ZIP compressa".
  4. Come creare un archivio ZIP in Windows

  5. Nella stessa cartella in cui si trovano gli elementi di origine, verrà generato un archivio ZIP con i componenti contrassegnati. È possibile rinominare il nuovo archivio subito dopo la creazione.

L'archivio ZIP è stato creato con successo. A questo punto è possibile inviarlo a un altro utente o conservarlo su disco. Purtroppo, questa opzione non fornisce ulteriori impostazioni di compressione o la possibilità di impostare una password sull'archivio.

Opzione 2: Total Commander

Total Commander è un programma analogo a "Explorer" standard. Ha una gamma più ampia di funzioni, ma è distribuito a pagamento. È anche in grado di creare archivi da cartelle e file, compresi i file ZIP.

  1. Lancia Total Commander. A sinistra, navigare nella directory contenente gli elementi che si intende archiviare. A destra, sfogliare la directory in cui si desidera spostare l'archivio risultante.
  2. A sinistra, selezionare gli elementi che si desidera aggiungere all'archivio ZIP.
  3. Nel pannello superiore del programma, utilizzare il pulsante "Pack files". Si tratta dell'icona di una scatola con una freccia rossa.
  4. Si aprirà la finestra Configurazione archivio. Assicurarsi di selezionare l'opzione ZIP nella casella Archivator. Nella stessa finestra, è possibile specificare altre impostazioni di base, selezionando le caselle accanto alle voci desiderate.
  5. Per impostazioni più avanzate, utilizzare il pulsante "Config".
  6. Ci sono molte impostazioni avanzate. Ci interessa la sezione "Archiviazione ZIP" sul lato sinistro della finestra. È possibile specificare il rapporto di compressione, scegliendo una delle opzioni o inserendolo manualmente. Per salvare le impostazioni, fare clic su "Applica" e poi su "Ok".
  7. Ora, per avviare la procedura di creazione dell'archivio, fare clic su "Ok".

Opzione 3: 7-Zip

Un popolare software gratuito per lavorare con gli archivi. Consente inoltre di creare archivi ZIP e di applicarvi le impostazioni definite in precedenza. In particolare, molti utenti di Windows dispongono di questo programma

Leggi anche:
Come decomprimere un archivio RAR
Aprire un archivio ZIP su Android
Elenco di archiviatori per Mac OS
Come decomprimere correttamente un archivio RAR online

Le istruzioni per creare un archivio ZIP con questo programma sono le seguenti:

  1. Eseguire il programma. È presente un gestore di file integrato che può essere utilizzato per navigare verso gli elementi desiderati.
  2. Selezionare i componenti che si desidera aggiungere all'archivio e fare clic sul pulsante verde "+" con l'etichetta "Aggiungi".
  3. Viene visualizzata una finestra per la configurazione dell'archivio che si desidera creare. Si consiglia di compilare:
    • il campo con il nome dell'archivio. Per impostazione predefinita, viene denominato come il primo file selezionato.
    • La posizione dell'archivio. Il pulsante a tre punti è responsabile della modifica della sua posizione. Per impostazione predefinita, l'archivio creato si trova nella stessa cartella dei componenti aggiunti.
    • "Formato archivio". Impostare qui il valore "ZIP".
    • "Livello di compressione".
  4. Confermare l'archivio facendo clic sul pulsante "Ok".

È possibile creare un archivio ZIP in modo leggermente diverso con 7-ZIP:

  1. In "Explorer", aprire la cartella con gli elementi che si desidera aggiungere. Evidenziare tutti i componenti necessari e fare clic con il tasto destro del mouse su di essi.
  2. Dal menu contestuale, selezionare l'opzione "7-ZIP". Dovrebbe esserci un'opzione "Aggiungi a "Nome della cartella corrente.zip"". Selezionarlo.

Dopo di che verrà creato un archivio con un nome appropriato. Lo svantaggio principale di questo metodo è che non è possibile effettuare alcuna impostazione per l'archivio che si desidera creare.

Opzione 4: WinRAR

Un altro programma popolare progettato per lavorare con gli archivi. A differenza del suo predecessore, 7ZIP ha una funzione aggiuntiva. Consente di creare archivi in un'ampia varietà di formati, tra cui ZIP.

  1. Esplorare in Esplora risorse la cartella contenente gli elementi che si desidera inserire nell'archivio.
  2. Deselezionare questi elementi e fare clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione. Selezionare "Aggiungi all'archivio" dal menu di scelta rapida.
  3. Si aprirà la finestra di dialogo Impostazioni archivio. Nella maggior parte dei casi, è possibile intervenire sulle impostazioni, che si trovano nella scheda "Generale". Assicurarsi di impostare il blocco "Formato archivio" su ZIP. È anche possibile rinominare l'archivio utilizzando la riga corrispondente.
  4. Si può anche scegliere il metodo di compressione nello stesso blocco.
  5. Se si desidera specificare la cartella in cui verrà salvato l'archivio (per impostazione predefinita viene creato nella cartella corrente), fare clic su "Sfoglia".
  6. Finite le impostazioni, fare clic su "Ok". Questo creerà l'archivio secondo le impostazioni specificate.

Opzione 5: Hamster ZIP Archiver

Questo è un programma molto semplice progettato per creare e aprire archivi. Come suggerisce il nome, è specializzato principalmente in archivi ZIP.

  1. Avviare il programma e selezionare "Crea" dal menu di sinistra.
  2. Si aprirà la finestra per la selezione dei file da aggiungere all'archivio. Utilizzando il file manager integrato, selezionare gli elementi che si desidera includere nell'archivio e fare clic sul pulsante "Apri".
  3. Il nome dell'archivio viene visualizzato nella parte superiore della finestra. È possibile modificarla utilizzando l'icona della matita. Immettere il nuovo nome e premere Invio.
  4. Scegliere il percorso di salvataggio dell'archivio. A tal fine, fare clic su "Fare clic per selezionare il percorso dell'archivio". Altrimenti l'archivio viene salvato nella cartella in cui si trovano gli elementi.
  5. Viene visualizzata la finestra Selezione percorso di salvataggio. Evidenziare la cartella desiderata e premere il pulsante "Seleziona cartella".
  6. L'indirizzo verrà visualizzato nella finestra principale del programma. Per regolare con precisione l'archiviazione, fare clic sull'icona "Impostazioni archivio".
  7. Qui è possibile selezionare il grado di compressione utilizzando un apposito cursore, specificare il formato dell'archivio (quello predefinito è già ZIP). Inoltre, è possibile selezionare il metodo di compressione.
  8. Finite le impostazioni per l'archivio, fare clic su "Crea".

Abbiamo esaminato cinque opzioni per creare archivi ZIP sul computer Windows. In realtà esistono altri programmi che consentono di eseguire questa operazione, ma il processo di interazione con essi è identico a quello descritto in questo articolo.