Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Creare Diapositive In Una Presentazione Di Powerpoint

, Admin

Creare una diapositiva in una presentazione di PowerPoint è una delle funzioni di base del programma. La percezione che gli spettatori hanno dell'intera presentazione dipende da una diapositiva creata correttamente. PowerPoint offre molte opzioni per la personalizzazione e l'aggiunta di diapositive e informazioni.

Come creare diapositive in una presentazione di PowerPoint

Contenuto

  1. Come creare una diapositiva in PowerPoint
  2. Passo 1: creare una diapositiva
  3. Passo 2: Impostazione del design e delle dimensioni
  4. Fase 3: riempire la diapositiva con le informazioni

Creare e impostare una diapositiva in PowerPoint è molto semplice. Oltre a creare direttamente la diapositiva, è possibile personalizzarne l'aspetto e il comportamento, ad esempio quando si passa da una all'altra. Qui di seguito considereremo tutti gli aspetti di base del lavoro con una presentazione e della creazione di diapositive con PowerPoint. Per comodità, divideremo il processo in diverse fasi.

Fase 1: creazione di una diapositiva

Se avete bisogno di creare solo una diapositiva vuota in un punto qualsiasi della presentazione, seguite questi passaggi:

  1. Aprite il file della presentazione. Selezionate la diapositiva che sarà seguita da quella successiva nel menu di sinistra con le diapositive. In questo modo è possibile creare una nuova diapositiva nel mezzo della presentazione, se necessario.
  2. Nella parte superiore dell'interfaccia, passare alla scheda Home. A questo punto, fare clic sul pulsante Aggiungi diapositiva. In questo modo si aggiunge una diapositiva vuota alla presentazione.
  3. Come creare diapositive in una presentazione di PowerPoint

  4. Se si ha bisogno di una diapositiva con un modello specifico, invece del pulsante stesso, fare clic sull'icona a forma di freccia situata leggermente più in basso.
  5. Come creare diapositive in una presentazione di PowerPoint

  6. A questo punto è possibile scegliere un modello di diapositiva o duplicare quello selezionato facendo clic sul pulsante corrispondente nella parte inferiore del menu contestuale.

Fase 2: Impostazione del disegno e delle dimensioni

Se il modello di disegno e le dimensioni predefinite non sono stati impostati, è necessario aggiungerli o modificarli manualmente. È possibile farlo per una singola diapositiva o per l'intera presentazione.

  1. Selezionate la diapositiva appena aggiunta nel riquadro di sinistra. Nel riquadro superiore è necessario passare alla scheda "Progettazione" per intervenire sull'aspetto della diapositiva e della presentazione.
  2. Per modificare le dimensioni della diapositiva nella presentazione, fare clic sul pulsante "Dimensioni diapositiva". Per impostazione predefinita sono disponibili due tipi di formato "Wide" (16:9) e "Standard" (4:3). Se le dimensioni standard suggerite non vi soddisfano, potete personalizzarle in base alle vostre esigenze utilizzando il pulsante "Personalizza dimensioni diapositiva".
  3. Come creare diapositive in una presentazione di PowerPoint

  4. Per modificare il design, prestate attenzione alle opzioni di design suggerite in alto.
  5. Se siete soddisfatti della disposizione e della presenza degli elementi di design sulla vostra diapositiva, ma non vi piacciono i colori, ad esempio, prestate attenzione al lato sinistro del pannello superiore. È possibile scegliere una combinazione di colori senza dover modificare l'intero modello di design.
  6. Se si è soddisfatti dell'opzione di design suggerita ma non si gradisce lo sfondo, ad esempio, è possibile modificarlo.
  7. Selezionare la diapositiva su cui si intende lavorare. Passare alla scheda Progettazione.
  8. Usare il pulsante Formato sfondo.
  9. Sulla destra si aprirà un'interfaccia con le impostazioni del formato dello sfondo. Qui è possibile riempire lo sfondo con una tinta unita o una sfumatura, specificare un motivo o selezionare un'immagine di sfondo dal computer. Ciascuno dei parametri presentati è personalizzabile separatamente.

Fase 3: Riempimento della diapositiva con le informazioni

Ora è necessario riempire la diapositiva con informazioni - testo, immagini e altri file multimediali, se necessario. Vediamo brevemente il processo di riempimento di una diapositiva con informazioni:

  1. Ci sono già posti per il testo su una diapositiva per impostazione predefinita. A seconda del tipo di diapositiva scelta, si tratterà di un'intestazione con un sottotitolo, oppure di un'intestazione e di un testo principale in una o più colonne. Per scrivere il testo in questi blocchi è sufficiente fare clic su di essi e iniziare a digitare.
  2. Se i blocchi di testo suggeriti non sono sufficienti, è possibile aggiungerne altri manualmente. Per aggiungerne altri, passare alla sezione Inserisci nel menu principale superiore.
  3. Nella casella degli strumenti Testo utilizzare lo strumento Iscrizione. Selezionatelo e fate semplicemente clic nella posizione desiderata sulla diapositiva e iniziate a digitare il testo. Allo stesso modo, è possibile utilizzare lo strumento WordArt.
  4. Personalizzare l'aspetto del testo scritto nella scheda Home nella parte superiore dell'interfaccia. Qui, nel blocco "Carattere", è possibile selezionare il carattere stesso, la sua dimensione, le opzioni per il disegno delle lettere e del colore.
  5. Se si desidera inserire delle immagini, passare alla scheda "Inserisci".

Ci sono due opzioni di base per l'inserimento di immagini:

  • "Immagini". Si aggiunge un'immagine precedentemente scaricata sul computer.
  • "Da Internet". Utilizzando questa opzione è possibile aggiungere un'immagine da Internet, utilizzando un collegamento diretto all'immagine.

Sull'aggiunta e la modifica di immagini in PowerPoint abbiamo scritto un articolo a parte. Vi consigliamo di leggerlo.

Inoltre, alcune presentazioni possono essere accompagnate da clip audio e video. Il video può essere inserito da un computer o da Internet, mentre il suono può essere selezionato come già pronto o registrato direttamente dallo schermo. La situazione è la stessa per l'audio.

Tutti gli oggetti aggiunti in PowerPoint possono essere animati. È possibile, ad esempio, far apparire alcuni elementi quando si fa clic su di essi o dopo un certo periodo di tempo, oppure farli sostituire l'uno all'altro. Per impostare l'animazione, selezionare l'oggetto desiderato in una diapositiva e passare alla sezione appropriata nel menu superiore.

Leggere anche:
Impostazione dei caratteri in PowerPoint
Inserimento di tabelle da Word in una presentazione di PowerPoint
Eliminazione di una diapositiva di presentazione in PowerPoint
Eliminazione di un titolo di presentazione in PowerPoint

Allora si seleziona l'opzione di animazione appropriata per l'elemento. Non descriveremo i dettagli dell'animazione in PowerPoint perché questo è l'argomento di un articolo a parte. Abbiamo considerato le caratteristiche di base della creazione di diapositive in PowerPoint. Come si può vedere, è abbastanza facile creare e modificare una diapositiva.