Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Convertire Un File Ape In Mp3

, Admin

I file audio in formato APE sono spesso utilizzati per riprodurre musica di alta qualità. Tuttavia, non tutti i lettori sono in grado di riprodurre correttamente questo formato e il file stesso peserà molto di più. Se non si utilizza un hardware professionale per ascoltare la musica, si consiglia di convertire APE nel più diffuso MP3. In questo caso, la qualità del suono non cambia, ma il file è molto più piccolo e può essere facilmente aperto da tutti i software di visualizzazione.

Come convertire un file APE in MP3

Contenuti

  1. Come convertire APE in MP3
  2. Programma 1: Convertitore audio Freemake
  3. Programma 2: AudioCoder
  4. Programma 3: Convertitore audio totale
  5. Programma 4: Format Factory
  6. Programma 5: Convertilla

Per evitare gravi perdite di qualità del suono, si consiglia di utilizzare programmi speciali per la conversione dei file multimediali. Vediamo il processo di utilizzo di alcuni di questi programmi.

Programma 1: Freemake Audio Converter

Questo programma è stato progettato specificamente per convertire vari file audio. È facile da imparare e i suoi algoritmi integrati consentono di convertire i file con una perdita minima di qualità audio. Freemake Audio Converter è distribuito in modo completamente gratuito, tuttavia gli utenti devono sopportare la presenza di annunci pubblicitari costantemente visualizzati nell'applicazione.

Convertire APE in MP3 ecco le seguenti istruzioni:

  1. Monitorare il programma e fare clic sul pulsante "File" nella parte superiore dell'interfaccia. Dal menu contestuale, selezionare "Aggiungi audio". In alternativa, è possibile fare semplicemente clic sul pulsante con il segno più etichettato "Audio".
  2. Come convertire un file APE in MP3

  3. Apparirà la finestra di Windows Explorer. Qui, sfogliare la directory contenente il file. Selezionarlo facendo clic una volta con il pulsante sinistro del mouse e premere il pulsante "Apri" per portare il file nell'interfaccia del programma.
  4. Attendere che il file sia stato caricato nell'area di lavoro del programma. Potrebbero essere necessari alcuni minuti, poiché i file APE sono solitamente piuttosto pesanti. Nella parte inferiore dell'interfaccia scegliete un'opzione di conversione. Nel nostro caso si deve cliccare sul pulsante "in MP3".
  5. Come convertire un file APE in MP3

  6. Si aprirà una finestra con le impostazioni per la conversione. Nel campo "Profilo" si selezionano bitrate, frequenze e metodo di riproduzione. Se non si capisce cosa fa questo o quel profilo, lasciare le impostazioni predefinite in questo blocco.
  7. Come convertire un file APE in MP3

  8. Vedere la cartella in cui si desidera salvare il file convertito. Per impostazione predefinita, viene selezionata la stessa cartella da cui è stato prelevato il file principale.
  9. Fare clic sull'icona del triplo punto per cambiare.
  10. In Esplora risorse, selezionare la cartella che si desidera utilizzare come principale.
  11. Fare clic su "Converti" per avviare il processo di conversione. Questo processo non dovrebbe richiedere più di un minuto. Al termine si riceverà una notifica dal programma.

Programma 2: AudioCoder

Questo è un programma più professionale in cui è possibile impostare la conversione a un livello superiore. Adatto a chi si occupa di elaborazione del suono. Con le giuste impostazioni, è possibile praticamente eliminare il deterioramento della qualità del suono durante la conversione da APE a MP3. Le istruzioni per convertire APE in MP3 con questo programma sono le seguenti:

  1. Fare clic su "Aggiungi" nel pannello superiore dell'interfaccia. Nel menu contestuale visualizzato, selezionare "Aggiungi file". Un'azione simile si attiva premendo il pulsante Inserisci, anche se su alcune tastiere potrebbe non essere presente.
  2. In modo simile al programma precedente, si aprirà un'interfaccia "Explorer", in cui sarà necessario selezionare il file da aggiungere alla coda di conversione. Selezionare il file e fare clic sul pulsante "Apri".
  3. Attendere un po' finché il file non viene caricato nell'interfaccia del programma. Nella parte inferiore dell'interfaccia si trovano le impostazioni. Passare alla scheda "Audio".
  4. Nel campo "Formato" specificare il formato di uscita del file. Nel nostro caso si tratta di MP3. Il resto delle impostazioni di questa scheda può essere modificato a propria discrezione. È possibile lasciare le impostazioni predefinite.
  5. Come convertire un file APE in MP3

  6. Di seguito è riportato il blocco delle impostazioni del codec. A questo punto si deve passare alla scheda "LAME MP3". I parametri presenti sono responsabili della regolazione della qualità del suono. Più alti sono i valori impostati, più alta sarà la qualità del file di output. Si noti, tuttavia, che il valore influenzerà anche il peso dei file di output.
  7. Finendo le impostazioni di base, specificare una cartella per l'output del risultato. Si trova nel blocco "Cartella di output" nel menu superiore dell'interfaccia. Per cambiare la directory di output, utilizzare il pulsante "Apri" o inserire manualmente l'indirizzo della cartella desiderata.
  8. Come convertire un file APE in MP3

  9. Selezionare la cartella desiderata per l'output dei dati in Explorer.
  10. Fare clic sul pulsante "Start" nella barra degli strumenti superiore dell'interfaccia del programma.

Programma 3: Total Audio Converter

Dove è possibile anche regolare con precisione la qualità del file di uscita. Tuttavia, ha un'interfaccia più moderna e sarà più facile da usare per l'utente medio. Total Audio Converter è anche distribuito gratuitamente.

Il processo di conversione è il seguente:

  1. Il programma ha un esploratore di file incorporato, quindi non è necessario chiamare "Explorer" separatamente. Individuare la cartella con il file desiderato sul lato sinistro e selezionarlo. Il file verrà aggiunto subito al programma.
  2. Come convertire un file APE in MP3

  3. Selezionare l'elemento appena aggiunto. Inoltre, è possibile aggiungere e selezionare più file contemporaneamente. Nel menu in alto, selezionate il formato in cui volete convertirlo: "MP3".
  4. Come convertire un file APE in MP3

  5. Si aprirà una finestra con le impostazioni di conversione. Sul lato sinistro si trovano le sezioni delle impostazioni dei file. Se non si è esperti di elaborazione audio, si possono lasciare tutte le impostazioni predefinite. Inoltre, è possibile specificare l'aggiunta a iTunes, l'eliminazione dei file originali e l'apertura della cartella di output dopo la conversione.
  6. Una volta terminate le impostazioni, fare clic su "Avvia conversione" o "Avvia" in basso. Una volta completata la conversione, riceverete una notifica dal programma che vi indicherà quanti file sono stati convertiti con successo e quanti invece presentavano errori.

Programma 4: Format Factory

Format Factory è un convertitore ricco di funzioni che funziona con tutti i principali tipi e formati di file. A differenza dei programmi sopra considerati non è specializzato solo sul suono, quindi in termini di opzioni disponibili di regolazione della qualità qui può essere tutto molto modesto.

Il processo di conversione APE in MP3 per mezzo di Format Factory si presenta come segue:

  1. Per chiedere al programma si apre la scheda "Audio". È necessario selezionare il formato di uscita. In questo caso, è "MP3".
  2. Come convertire un file APE in MP3

  3. Si aprirà una finestra con le impostazioni iniziali della conversione. Se si desidera modificare le impostazioni di conversione predefinite, utilizzare il pulsante "Personalizza".
  4. Come convertire un file APE in MP3

  5. Nella casella delle impostazioni, selezionare uno dei profili disponibili. Questi sono firmati dalla qualità, quindi anche l'utente che non capisce l'audio può comprenderli. Si noti che più alta è la qualità del profilo selezionato, maggiore sarà il peso del file di uscita.
  6. La parte inferiore della finestra consente di effettuare impostazioni più dettagliate per il profilo. Se siete soddisfatti delle impostazioni, fate clic sul pulsante "Ok".
  7. Come convertire un file APE in MP3

  8. Finite le impostazioni del profilo, aggiungete i file alla coda di conversione.
  9. Scegliere un file da convertire in Esplora file. Evidenziare il file e premere il pulsante "Apri".
  10. Nella finestra con le impostazioni di base della conversione premere "Ok".
  11. Il file viene inviato alla coda di conversione. Evidenziatelo nella parte centrale del programma e premete il pulsante "Avvia" per avviare il processo di conversione.
  12. Al termine della conversione, utilizzate il pulsante "Fine cartella" nel menu superiore per accedere al file convertito.

Programma 5: Convertilla

Un altro semplice programma per convertire rapidamente vari file multimediali. Supporta APE. È possibile convertirlo in MP3, ma non ci sono molte opzioni come nelle versioni precedenti.

Leggi anche:
Apertura di EPS
Modifica di immagini JPG online
Conversione di XPS in JPG
Conversione di MP4 in 3GP online

Convertire seguendo le seguenti istruzioni:

  1. Avviare il programma e fare immediatamente clic sul pulsante "Apri".
  2. Selezionare in "Explorer" il file da convertire. Evidenziare il file e premere il pulsante "Apri".
  3. Nel campo "Formato" specificare il formato in cui verrà convertito il file. Nel nostro caso è "MP3".
  4. Scegliere la qualità del file convertito utilizzando il cursore. Ricordate che più alta è la qualità, più pesante sarà il file di uscita.
  5. È possibile selezionare la posizione del file convertito nella barra "File" sottostante. Per comodità, utilizzare l'icona della cartella.
  6. Fare clic su "Converti" per avviare il processo di conversione. Ci vorrà un po' di tempo.

Come si può vedere, esistono molti programmi per convertire i file audio in diversi formati. Questo può essere fatto anche utilizzando vari servizi online, ma questo è un argomento per un articolo a parte.