Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Cambiare Il Colore Di Un Collegamento In Una Presentazione Di Powerpoint

, Admin

L'aspetto della presentazione è di grande importanza, poiché lo scopo principale non è solo quello di trasmettere il messaggio, ma di farlo in un involucro piacevole. Sfortunatamente, alcuni elementi di una diapositiva possono distinguersi per colore o altro dallo stile generale. Questo è solitamente il caso dei collegamenti ipertestuali, che si distinguono fortemente dal colore principale grazie al loro colore e alla sottolineatura.

Come cambiare il colore di un collegamento in una presentazione di PowerPoint

Contenuto

  1. Come cambiare il colore del collegamento ipertestuale in PowerPoint
  2. Opzione 1: Cambiare il colore del contorno
  3. Opzione 2: Apportare le modifiche al modello di design selezionato
  4. Opzione 3: Modificare il tema del design
  5. Opzione 4: Inserire un'immagine

Il colore dei collegamenti ipertestuali può cambiare a seconda della combinazione di colori scelta e dello stile dell'intera presentazione. Purtroppo non è possibile cambiare il colore del collegamento con gli strumenti standard di modifica del testo nella presentazione: la sezione selezionata semplicemente non reagisce al comando selezionato.

Questo perché il collegamento ipertestuale è sovrapposto al testo principale in uno stile separato. Il pulsante per cambiare il colore del testo normale funziona, ma non è possibile vedere il testo che cambia, perché è sotto la copertura.

Anche se non è possibile cambiare il colore del collegamento ipertestuale nel modo standard, PowerPoint offre tre modi per far cambiare il colore del collegamento. Vediamo tutte le opzioni.

Opzione 1: Cambiare il contorno del colore

Il contorno del testo è un altro effetto che può essere sovrapposto al collegamento ipertestuale ed è facile da modificare. L'unico svantaggio di questo metodo è che il testo diventa visivamente più spesso a causa dell'effetto aggiuntivo applicato.

Le istruzioni per implementare questa opzione sono le seguenti:

  1. Selezionare il testo avvolto nel collegamento ipertestuale. È necessario selezionarlo come elemento, quindi se oltre al collegamento si ha un testo semplice, si potrebbe avere qualche problema.
  2. Selezionate il testo con il collegamento, passate alla scheda Formato nel menu superiore del programma.
  3. Fate attenzione all'area degli strumenti WordArt. Troverete e utilizzerete lo strumento Contorno testo.
  4. Come cambiare il colore di un collegamento in una presentazione di PowerPoint

  5. Apparirà una finestra popup in cui potrete vedere le impostazioni dettagliate, che vi permetteranno di scegliere il colore tra quelli standard e di definirne di vostri.
  6. Se si seleziona un colore, si noterà che l'aspetto del collegamento ipertestuale è stato modificato: il testo sarà colorato nel colore selezionato in precedenza e sarà leggermente più spesso.

Si deve comprendere che l'uso di questo metodo non cambia il colore del testo in quanto tale, ma impone solo un effetto aggiuntivo. Ad esempio, se lo si imposta su tratteggiato invece che su pieno (che è l'impostazione predefinita), si può vedere questo esempio.

Opzione 2: Regolazione del modello di disegno selezionato

Il colore predefinito dei collegamenti è determinato dal modello di disegno scelto in origine. È possibile personalizzare il modello selezionato, compreso il colore dei collegamenti nelle diapositive in cui è stato applicato il modello selezionato, in base alle proprie esigenze.

  1. Passare alla scheda \"Design\" nel menu superiore.
  2. Guardare l'area \"Opzioni\". Qui si può fare clic sulla freccia sottolineata per accedere alle impostazioni dei colori e dei motivi specifici dell'utente.
  3. Nel menu contestuale selezionare l'opzione Colori e quindi fare clic sul pulsante Configura colori.
  4. Come cambiare il colore di un collegamento in una presentazione di PowerPoint

  5. Apparirà la finestra per le impostazioni della combinazione di colori. Nel blocco \"Temi colore\", prestare attenzione a \"Collegamenti ipertestuali\" e \"Collegamenti ipertestuali visualizzati\". Di fronte ad essi, utilizzare i blocchi di colore per cambiare il colore di questi elementi in tutta la presentazione.
  6. Come cambiare il colore di un collegamento in una presentazione di PowerPoint

  7. Una volta apportate tutte le modifiche richieste, fare clic sul pulsante Salva.

Questa opzione è utile per correggere rapidamente i colori dei collegamenti nell'intera presentazione, ma non per cambiare i colori di uno o due collegamenti.

Opzione 3: Cambia design del tema

Questa opzione implica anche la modifica dei colori globali dell'intera presentazione. In questo caso, non cambiano solo i colori dei collegamenti, ma anche altri elementi della presentazione. Preparatevi anche a cambiare la posizione di molti elementi.

Per modificare il modello di progettazione della presentazione, seguire le seguenti istruzioni:

  1. Passare alla scheda Progettazione nella parte superiore dell'interfaccia della presentazione.
  2. Verranno visualizzati diversi temi di presentazione di PowerPoint. Passare da una all'altra per scegliere la migliore. I colori di base utilizzati nel tema possono essere visualizzati in riquadri separati presentati nel riquadro del tema.
  3. Come cambiare il colore di un collegamento in una presentazione di PowerPoint

  4. Purtroppo, non è sempre possibile trovare il tema di design ottimale in base ai riquadri dei colori, quindi potrebbe essere necessario provare diverse opzioni. Fare clic su di essi. Una volta fatto clic, il tema selezionato verrà applicato automaticamente a tutte le diapositive della presentazione.

Una volta ottenuta la combinazione di colori desiderata, si può procedere alla modifica di altri elementi della diapositiva. Purtroppo, questo metodo comporta il rischio che gli elementi di presentazione inizialmente impostati normalmente possano resettarsi e che sia necessario impostarli di nuovo. Tuttavia, se avete appena iniziato a lavorare alla vostra presentazione, vi consigliamo di prendere in considerazione questo metodo.

Opzione 4: Inserire un'immagine

In PowerPoint è possibile inserire in un collegamento ipertestuale non solo il testo ma anche altri elementi, come le immagini. È possibile inserire un'immagine che riproduce il testo che si desidera racchiudere in un link. In questo caso, il testo verrà scritto nel colore desiderato e il link stesso non influirà in alcun modo sull'aspetto dell'immagine inserita.

Leggi anche:
Numerazione delle diapositive in PowerPoint
Eliminazione di una presentazione di diapositive in PowerPoint
Perché PowerPoint non apre un file PPT
Analoghi di PowerPrint

L'istruzione per questo metodo verrà esaminata utilizzando l'editor grafico Paint:

  1. Avviare il programma e creare una tela. È possibile farlo in qualsiasi dimensione, oppure lasciare la tela predefinita per poterla modificare in seguito in PowerPoint.
  2. Nel campo 'Colore 1', nella parte superiore dell'interfaccia, scegliere il colore che si desidera utilizzare come colore primario. Qui viene disegnato il testo, avvolto in un collegamento.
  3. Ora utilizzate lo strumento Testo. È contrassegnato dalla lettera A e si trova nel riquadro Strumenti nel riquadro superiore.
  4. Scrivere il colore desiderato e, se necessario, aggiungere ulteriori effetti al testo. Non sono diversi da quelli che si possono aggiungere in PowerPoint: sottolineatura, grassetto, corsivo.
  5. Tagliare la cornice dell'immagine a una dimensione minima. È auspicabile che i bordi siano quasi a filo con la parola.
  6. Andare avanti e salvare l'immagine. È sufficiente fare clic sull'icona del floppy disk nella parte superiore dell'interfaccia.
  7. Il software chiederà di scegliere una directory in cui salvarla e di specificare un nome per l'immagine e un formato. I primi due possono essere impostati a piacere, ma il formato deve essere PNG. A questo punto, l'immagine deve essere integrata nel testo senza soluzione di continuità. Fare spazio nella matrice di testo con i tasti Spazio e Tab.
  8. Nello spazio disponibile, inserire l'immagine creata in precedenza. È possibile ridimensionare l'immagine, se necessario, utilizzando i cursori visualizzati ai lati.

Questo metodo può essere giustificato se si desidera che il link si distingua dal resto del testo per qualcosa di più di una semplice combinazione di colori. Altrimenti, si consiglia di utilizzare l'altra opzione discussa in questo articolo.

Come si può vedere, cambiare il colore di un collegamento ipertestuale in una presentazione non è affatto difficile, anche se non è così ovvio.