Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Cambiare Il Carattere In Windows 10

, Admin

Il carattere predefinito di Windows 10 è solitamente comodo per tutte le categorie di utenti. Tuttavia, per personalizzare l'interfaccia o a causa di qualche inconveniente, gli utenti potrebbero chiedersi come cambiare i font predefiniti in Windows 10. Fortunatamente, le funzionalità del sistema operativo consentono di cambiare il font standard con uno più conveniente.

Come cambiare il carattere in Windows 10

Contenuto

  1. Come cambiare il font in Windows 10
  2. Opzione 1: cambiare la dimensione del font
  3. Opzione 2: Modifica del font predefinito
  4. Come annullare le modifiche

Prima di tutto, è necessario determinare il motivo per cui si desidera modificare il font predefinito installato nel sistema operativo. Se ad esempio vi dà fastidio un carattere piccolo o grande, non dovete cambiarlo. Sarà sufficiente modificare le dimensioni del display. Se il carattere non piace e/o non si adatta al tema precedentemente installato, è necessario cambiarlo.

A proposito, il nostro sito web contiene un articolo su come cambiare il tema predefinito di Windows 10.

Opzione 1: cambiare la dimensione del carattere

La dimensione del carattere richiede una manipolazione nel sistema operativo "Impostazioni". Si noti che le modifiche influenzeranno altri elementi dell'interfaccia del sistema operativo, ad esempio cartelle, icone, ecc.

  1. Avviare le Impostazioni facendo clic sul pulsante "Start" nella barra delle applicazioni. Nel menu visualizzato, fare clic sull'icona dell'ingranaggio. In alternativa, utilizzare la scorciatoia Win+I.
  2. Nella finestra Impostazioni individuare la voce Sistema e fare clic su di essa.
  3. Come cambiare il carattere in Windows 10

  4. Sulla sinistra navigare fino alla voce Display.
  5. Scorrere fino alla casella Scala e layout. Notate la riga "Ridimensiona testo, app e altri elementi". Sotto di esso, utilizzare il menu a discesa con le dimensioni possibili. L'impostazione predefinita è 100%, ma è possibile aumentare la dimensione dei caratteri fino al 200% o a valori intermedi del 25%.
  6. Come cambiare il carattere in Windows 10

  7. Nel pannello di notifica viene segnalato che il testo e i caratteri sono stati ridimensionati ed è possibile applicare le opzioni per eliminare l'eventuale sfocatura dei caratteri nelle applicazioni. Si consiglia di fare clic sul pulsante "Applica" in questa notifica.
  8. Se non si è soddisfatti delle opzioni di ridimensionamento predefinite, si può procedere alle opzioni avanzate facendo clic sulla voce corrispondente in basso.
  9. Nel campo sottostante si deve inserire un valore compreso tra 100 e 500 percento. Tuttavia, non è consigliabile inserire un valore superiore al 200%, poiché Windows non sarà in grado di gestirlo correttamente.
  10. Come cambiare il carattere in Windows 10

  11. Dopo aver inserito il valore desiderato, fare clic sul pulsante "Applica".

Purtroppo il carattere non cambia sempre correttamente. A volte possono comparire delle sfocature, ma questo vale per le applicazioni di terze parti e per quelle poco ottimizzate. Per i dettagli su come risolvere questo problema abbiamo scritto un articolo a parte.

Opzione 2: Cambiare il font predefinito

Se per qualche motivo non siete soddisfatti del font standard del sistema operativo, potete cambiarlo tramite i "Parametri" di Windows 10 e creare un file speciale da unire al registro di sistema. In realtà, non è così complicato come potrebbe sembrare a prima vista. Innanzitutto, è necessario conoscere tutti i parametri tecnici del font che si intende rendere predefinito nel sistema. Si fa attraverso le "Impostazioni" di Windows 10, ma in una sezione diversa.

  1. Aprire le "Impostazioni" del sistema operativo e andare alla sezione "Personalizzazione".
  2. Come cambiare il carattere in Windows 10

  3. Sul menu di sinistra passare alla scheda "Caratteri".
  4. Lì si trova l'intero elenco dei caratteri installati sul computer. Se non siete soddisfatti, potete aggiungere nuovi font facendo clic sul pulsante "Ottieni font aggiuntivi nel Microsoft Store".
  5. Come cambiare il carattere in Windows 10

  6. I font aggiuntivi vengono installati nel sistema in modo simile alle applicazioni: basta fare clic sull'immagine del font desiderato.
  7. Nella pagina con la descrizione del font fare clic sul pulsante Ottieni.
  8. Per cambiare il font nel sistema operativo tornare alla pagina con i font elencati e fare clic su quello desiderato. Tra i font scegliere quelli che supportano la scrittura cirillica. Il testo nell'anteprima di tale font dovrebbe essere scritto in russo.
  9. Viene visualizzata una finestra per le impostazioni dei font. Nella casella in alto è possibile inserire qualsiasi valore. Di seguito è possibile modificare la dimensione dei caratteri e vedere esempi di testo in diversi tipi di carattere che Windows utilizza per impostazione predefinita.
  10. Come cambiare il carattere in Windows 10

  11. Il blocco "Metadati" sottostante contiene altre impostazioni di visualizzazione dei caratteri. Ad esempio, qui è possibile impostare lo stile del carattere di base: normale, corsivo, grassetto o altro, se disponibile nelle impostazioni del carattere concreto. Di seguito è riportato il nome completo del font e la posizione del file del font sul computer. È inoltre possibile rimuovere il font dal sistema utilizzando l'apposito pulsante sottostante. I parametri e i comandi di base dei font vengono scritti in questo file, che viene poi convertito in un file di registro. L'intero processo segue le seguenti istruzioni:
    1. Creare un nuovo documento di testo nel Blocco note. Per farlo, è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto in una cartella o direttamente sul desktop. Dal menu contestuale, selezionare "Documento di testo".
    2. Come cambiare il carattere in Windows 10

    3. Nel documento di testo appena creato, copiare e incollare il seguente testo:

      Windows Registry Editor Versione 5. 00
      [HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionFonts]
      "Segoe UI (TrueType)"=""
      "Segoe UI Bold (TrueType)"=""
      "Segoe UI Bold Italic (TrueType)"=""
      "Segoe UI Italic (TrueType)"=""
      "Segoe UI Light (TrueType)"=""
      "Segoe UI Semibold (TrueType)"=""
      "Segoe UI Symbol (TrueType)"=""
      [HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionFontSubstitutes]
      "Segoe UI"="New font"

    4. Alla fine (al posto di "New font") dovete scrivere il nome completo del nuovo font, come scritto in Preferenze.
    5. Come cambiare il carattere in Windows 10

    6. Ora è possibile salvare il file, ma con un'estensione adeguata. Fare clic sul pulsante "File" nel menu in alto e selezionare "Salva con nome" dall'elenco a discesa.
    7. Si apre "Esplora file", dove si sceglie dove salvare il file. Può essere ovunque, purché sia possibile trovarlo ed eseguirlo. Nel campo "Nome file" scrivere un nome qualsiasi, ma solo in alfabeto latino. Il nome stesso deve essere chiaro per l'utente, non utilizzare caratteri casuali. Mettete un punto fermo dopo il nome e assicuratevi di scrivere "reg".
    8. Il file di testo verrà convertito in un file di registro, che dovrà essere unito al registro principale del sistema operativo. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nuovo file e selezionare "Unisci" dal menu contestuale.
    9. Il sistema chiederà di confermare l'operazione. Fare clic su "Sì".
    10. Dopo pochi secondi dovrebbe apparire un messaggio che indica che i dati del file di testo sono stati integrati con successo nel registro del sistema operativo. A questo punto, basta fare clic su "Ok".

    Purtroppo, questo metodo per cambiare il font standard di Windows 10 non è privo di inconvenienti. A causa di ogni tipo di incompatibilità, possono verificarsi malfunzionamenti del computer.

    Come annullare le modifiche

    Purtroppo, non è possibile eliminare le conseguenze derivanti dalla seconda opzione di azione. Si può provare a utilizzare un carattere diverso. In caso contrario, sarà necessario annullare le modifiche apportate:

    1. Creare un file di testo sul computer in cui scrivere il seguente testo:

      Windows Registry Editor versione 5. 00
      [HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionFonts]
      "Segoe UI (TrueType)"="segoeui.ttf"
      "Segoe UI Black (TrueType)"="seguibl. ttf"
      "Segoe UI Black Italic (TrueType)"="seguibli.ttf"
      "Segoe UI Bold (TrueType)"="segoeuib.ttf"
      "Segoe UI Bold Italic (TrueType)"="segoeuiz.ttf"
      "Segoe UI Emoji (TrueType)"="seguiemj. ttf"
      "Segoe UI Historic (TrueType)"="seguihis.ttf"
      "Segoe UI Italic (TrueType)"="segoeuii.ttf"
      "Segoe UI Light (TrueType)"="segoeuil.ttf"
      "Segoe UI Light Italic (TrueType)"="seguili. ttf"
      "Segoe UI Semibold (TrueType)"="seguisb.ttf"
      "Segoe UI Semibold Italic (TrueType)"="seguisbi.ttf"
      "Segoe UI Semilight (TrueType)"="segoeuisl. ttf"
      "Segoe UI Semilight Italic (TrueType)"="seguisli.ttf"
      "Segoe UI Symbol (TrueType)"="seguisym.ttf"
      "Segoe MDL2 Assets (TrueType)"="segmdl2. ttf"
      "Segoe Print (TrueType)"="segoepr.ttf"
      "Segoe Print Bold (TrueType)"="segoeprb.ttf"
      "Segoe Script (TrueType)"="segoesc.ttf"
      "Segoe Script Bold (TrueType)"="segoescb. ttf"
      [HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionFontSubstitutes]
      "Segoe UI"=-

    2. Salvare il documento in formato REG ed eseguire la fusione del registro come descritto nelle istruzioni precedenti.

    Leggi anche:
    Installazione di un tema in Windows 10
    Aggiunta di sfondi live in Windows 10
    Creazione di desktop multipli in Windows 10
    Cosa fare se la luminosità non è regolabile in Windows 10

    Potete anche ripristinare le impostazioni predefinite dei caratteri. Questo è rilevante nel caso in cui sia stato modificato il font predefinito del sistema operativo tramite "Impostazioni"

    1. Aprire "Pannello di controllo". Qui andate su 'Aspetto e personalizzazione'.
    2. Poi andate su 'Caratteri'.
    3. Cliccate su 'Impostazioni caratteri' nel menu di sinistra.
    4. Utilizzate il pulsante 'Ripristina le impostazioni predefinite dei caratteri'.

    È meglio cambiare le dimensioni dei caratteri in Windows 10 perché non rischiate nulla e le modifiche apportate e alcuni effetti collaterali possono essere annullati rapidamente. Eseguire una modifica completa del font a proprio rischio e pericolo, in quanto potrebbero verificarsi ulteriori problemi che possono essere risolti solo annullando le modifiche apportate.