Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Aumentare Il Volume Dell'altoparlante Su Android

, Admin

A volte il volume dell'altoparlante impostato di default sul dispositivo potrebbe non essere sufficiente. Si può provare ad aumentarlo, ma non sempre è possibile aggirare le limitazioni tecniche dei diffusori, ad esempio se il diffusore non può essere più forte a livello hardware, non c'è modo di aggirare questa limitazione. Fortunatamente, anche al massimo volume, molti dispositivi hanno un margine di volume aggiuntivo del 10-20% che può essere realizzato.

Come aumentare il volume dell'altoparlante su Android

Contenuto

  1. Come aumentare il volume dell'altoparlante dello smartphone
  2. Opzione 1: Eliminare le interferenze esterne
  3. Opzione 2: Impostare le corrette impostazioni di sistema
  4. Opzione 3: Impostazione tramite il menu di progettazione
  5. Opzione 4: software speciale

Come aumentare il volume dell'altoparlante sullo smartphone

Ecco alcune opzioni per aumentare il volume dell'altoparlante su un dispositivo Android. Inizieremo con le opzioni più banali per poi passare a quelle più avanzate.

Opzione 1: Eliminare le interferenze esterne

Prima di tutto, si consiglia di controllare che il telefono non presenti interferenze estranee e di eliminarle:

  • Se il telefono è dotato di una custodia protettiva, di una pellicola, di un vetro o di un altro accessorio, assicurarsi che gli altoparlanti non si sovrappongano. Anche una sovrapposizione parziale del diffusore può ridurre notevolmente la qualità del suono. Si consiglia inoltre di provare a parlare al telefono senza accessori di terze parti e di confrontare i risultati.
  • Si prega di prestare attenzione alla maglia dell'altoparlante. Con l'uso prolungato, è possibile che vi si accumulino sporcizia e piccoli detriti. Se è intasato da qualcosa, pulirlo. Eseguire questa operazione con cautela per evitare di danneggiarlo e di spingere i detriti ancora più in profondità. Si può soffiare o utilizzare uno strumento pratico come uno spazzolino da denti o un nastro adesivo. Fare attenzione a non danneggiare l'altoparlante!
  • Alcuni modelli di smartphone più vecchi sono sensibili alle interferenze di altri dispositivi. I più comuni sono i centri musicali, i computer, i forni a microonde, i televisori, le radio e i radiatori. Se il vostro dispositivo è di questo tipo super-sensibile, dovrete utilizzarlo il più lontano possibile dalle apparecchiature elencate. L'interferenza può essere rilevata non solo dal volume basso del diffusore, ma anche dal rumore di fondo.

Opzione 2: Impostare le corrette impostazioni del sistema

I diffusori sono impostati per default su un livello più basso della media. È bene ricordare che le oscillazioni di volume non sempre aggiungono il suono al componente "giusto". Di solito viene aggiunto alle applicazioni e ai messaggi di sistema. Sono presenti regolazioni del volume separate per l'altoparlante e la sveglia. Vengono richiamati o mentre si parla direttamente, il che non è molto comodo, o manualmente:

  1. Fare clic su un pulsante qualsiasi del bilanciere del volume dello smartphone.
  2. Apparirà il cursore del volume. Molto probabilmente si riferirà al suono del sistema, come indicato dall'icona della nota. Fare clic sull'icona dell'ingranaggio per attivarla.
  3. Si verrà reindirizzati a una finestra separata con le impostazioni del volume. Qui è possibile regolare separatamente ogni impostazione, compresi gli altoparlanti (in alcuni firmware contrassegnati come "Call").

Opzione 3: Impostazione tramite il menu di ingegneria

Questa opzione implica già un'estensione dello smartphone. Molti smartphone Android hanno un menu di progettazione in cui vengono presentate le impostazioni avanzate per utilizzare al meglio il dispositivo. Nella maggior parte dei casi queste impostazioni non sono interessanti per gli utenti comuni, inoltre c'è il rischio che un utente inesperto faccia qualcosa di sbagliato e "rompa" il sistema. Per questo motivo sono nascosti per impostazione predefinita agli occhi dell'utente.

Prima di apportare modifiche alle impostazioni del menu di progettazione, si consiglia di ricordare i valori originali di questi parametri. Questo è necessario per poter ripristinare rapidamente le modifiche apportate in caso di problemi.

Per aumentare il volume dell'altoparlante su Android, si consiglia di procedere come segue:

  1. Andare in modalità di progettazione. Su alcuni smartphone è possibile farlo utilizzando l'applicazione MTK Engineering Mode (rilevante solo per i chip di MediaTek). In altri casi è necessario inserire la combinazione di numeri *#*#3646633#*#*. Questa è una combinazione universale, ma potrebbe essere diversa per il vostro dispositivo. In questo caso, trovatela da soli.
  2. Nel menu Ingegneria, passare alla scheda "Test hardware". Si trova nella parte superiore dell'interfaccia.
  3. Passa ora alla scheda "Audio".
  4. Ci sono diverse sezioni disponibili per regolare l'audio nelle sue diverse modalità: con una cuffia collegata, in modalità vivavoce, ecc. Nel nostro caso utilizziamo la prima voce "Modalità normale" - modalità normale, che è attiva quando nessun altro dispositivo è collegato al telefono.
  5. Appare la schermata delle impostazioni. Nel campo "Tipo" è necessario specificare SPH nell'elenco a discesa. Alcuni smartphone possono avere due altoparlanti. In questo caso, si seleziona SPH2 dal menu a discesa.
  6. Il campo sottostante imposta il volume corrente dell'altoparlante di conversazione. Diversi livelli nel campo "Livello" consentono di aumentare il volume. Selezionare un livello superiore al valore originale.
  7. Ora nel campo "Valore" si deve inserire un nuovo valore. Si noti che il valore massimo può variare da un dispositivo all'altro, pertanto si prega di fare riferimento al valore massimo indicato nella descrizione della proprietà.
  8. Premere il pulsante "Imposta" per applicare correttamente l'impostazione. Verrà quindi visualizzato un messaggio che indica che le impostazioni specificate sono state applicate con successo. A questo punto, premere il pulsante "OK".

Opzione 4: Software speciale

È inoltre possibile migliorare il suono utilizzando applicazioni speciali disponibili su Google Play Market. Lavorano direttamente con il menu di progettazione, ma non richiedono di richiamarlo e di interagire con esso. Tutte le impostazioni vengono effettuate tramite l'interfaccia integrata dell'app.

Leggi anche:
Come svuotare la RAM di Android
Creare giochi su Android
Recuperare video cancellati su Android
Contatti mancanti su Android, cosa fare

Per esempio, vedremo come eseguire un aumento del volume utilizzando l'app Volume Booster:

  1. Eseguire l'app. Immediatamente nella schermata principale viene visualizzato un elenco delle impostazioni del volume disponibili: sveglia, notifiche, sistema ecc.
  2. Ci interessa il campo "Chiamata vocale". Se volete portare tutti i valori al massimo, potete semplicemente usare il pulsante "Massimo".

Questa era l'opzione per aumentare il volume dell'altoparlante sul vostro smartphone Android.