Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Aprire Un File Pdf Su Android

, Admin

Il formato PDF è uno dei più comuni formati di documenti e libri elettronici. Nel contesto dell'apertura su Android, di solito si intende quest'ultima. Purtroppo il sistema operativo non è in grado di aprire correttamente i PDF da solo, quindi è necessario utilizzare un programma di terze parti.

Come aprire un file PDF su Android

Contenuto

  1. Come aprire un file PDF su Android
  2. Option 1: Adobe Acrobat Reader
  3. Option 2: Foxit PDF Reader & Editor
  4. Option 3: OfficeSuite + PDF Editor
  5. Variante 4: WPS Office
  6. Variante 5: Google Play Books
  7. Variante 6: PocketBook Reader

Per l'apertura sono necessari programmi specializzati. Esistono diversi tipi di programmi che supportano i file PDF: applicazioni di lettura, applicazioni per l'ufficio o applicazioni specializzate nell'elaborazione dei PDF.

Vediamo alcuni programmi che appartengono a diversi tipi.

Opzione 1: Adobe Acrobat Reader

Il popolare programma per computer con cui è possibile aprire ed elaborare i file PDF ha una versione anche per Android. La sua funzionalità è praticamente identica a quella della sua controparte Windows. È stato sviluppato dalla stessa azienda che ha creato e supporta il formato PDF.

Non ci soffermeremo su come e dove scaricare Adobe Acrobat per Android. Vediamo come utilizzare questa applicazione per aprire un file PDF:

  1. Avviare l'applicazione scaricata in precedenza. Dal menu, selezionare la scheda "Locale".
  2. Dopo qualche secondo, verrà caricato un elenco di tutti i documenti PDF memorizzati sul dispositivo. Questi file possono essere numerosi. Per una ricerca più rapida, potete digitare il nome dell'elemento che state cercando nella barra superiore.
  3. Come aprire un file PDF su Android

  4. Cliccate sul documento trovato. Si apre in modalità di lettura. Tuttavia, è possibile modificarlo se non è installata alcuna protezione sul documento ed è aperto per la modifica.

Possono verificarsi problemi nell'apertura di un documento se è protetto da DRM di classe. Fortunatamente, questo non è il caso della maggior parte dei file aperti.

Opzione 2: Foxit PDF Reader & Editor

Un'altra versione Android del popolare visualizzatore di PDF per PC. Su smartphone e tablet è più veloce e più stabile di Acrobat, ma si comporta poco meglio in termini di funzionalità.

  1. Eseguire l'applicazione scaricata. Quando si esegue per la prima volta, viene richiesto di leggere il manuale d'uso dell'applicazione. Non è necessario leggerlo perché è quasi inutile.
  2. Dopo aver chiuso le istruzioni e la schermata di benvenuto, verrà visualizzata una schermata di documenti. Se non avete tempo di cercare manualmente un file in questo elenco, potete digitare il suo nome nella riga di ricerca che si apre quando fate clic sull'icona della lente di ingrandimento.
  3. Come aprire un file PDF su Android

  4. Per aprire il file desiderato, basta fare clic su di esso una volta. Si aprirà automaticamente per la lettura. La velocità di apertura dipende dalle dimensioni del file selezionato e dalle caratteristiche del dispositivo. Il processo può richiedere fino a diversi secondi. Non chiudete l'applicazione o mettete lo smartphone in stand-by.

Oltre alla semplice lettura, l'utente può anche creare commenti direttamente nel documento, visualizzare gli allegati e, in alcuni casi, modificare il contenuto del documento.

Opzione 3: OfficeSuite + PDF Editor

Questa applicazione è un pacchetto completo creato per Android. Tuttavia, il suo scopo principale è quello di lavorare con vari documenti d'ufficio. La sua funzionalità essenziale consente di aprire un file PDF per la lettura e, in alcuni casi, di convertirlo in un formato di documento d'ufficio come DOCX.

Purtroppo questa applicazione può essere molto lenta sugli smartphone economici, inoltre la versione gratuita è piena di fastidiosi annunci che non solo ostacolano la visualizzazione, ma causano anche ulteriori ritardi.

L'interazione con OfficeSuite + PDF Editor è la seguente:

  1. Avviare l'applicazione e aprire il menu principale facendo clic sul pulsante appropriato in alto a sinistra.
  2. A questo punto si utilizza il pulsante "Apri". Se è la prima volta che si esegue l'applicazione sullo smartphone, verrà richiesto di installare il proprio file manager. Si tratta di un'operazione facoltativa, per cui è possibile fare clic su "Non ora" o "Salta".
  3. Come aprire un file PDF su Android

  4. Si aprirà il file manager. Qui è necessario selezionare il file da aprire. L'inconveniente principale è che è necessario conoscere esattamente la cartella e la directory in cui si trova. Non c'è una ricerca integrata come nelle versioni precedenti.
  5. Trovato il documento desiderato, basta toccarlo una volta per aprirlo.

Opzione 4: WPS Office

Un'altra applicazione per lavorare con vari documenti di Office. A differenza del precedente, ha meno pubblicità ed è più veloce. Esiste anche un'opzione per aprire un file PDF e apportarvi correzioni minime.

Le istruzioni per lavorare con questo programma sono le seguenti:

  1. Avviare l'applicazione. Nella pagina iniziale, utilizzare il pulsante "Apri".
  2. Nella scheda di apertura del documento, scorrere un po' verso il basso per visualizzare la memoria dei file del dispositivo. È anche possibile fare semplicemente clic sull'icona PDF in alto.
  3. Come aprire un file PDF su Android

  4. Andare alla sezione della memoria dello smartphone in cui si trova il file PDF desiderato.
  5. Toccando il documento lo si aprirà in modalità di visualizzazione e modifica.

Opzione 5: Google Play Books

Il Google Reader. In alcune versioni del firmware Android, è integrata per impostazione predefinita. La funzionalità consente di lavorare con i file PDF, anche se sarà possibile aprirli solo come libri senza la possibilità di modificarli o commentarli.

Leggi anche:
Android ha bisogno di un antivirus
Installazione della cache delle app su Android
Emulatori Java per Android
Problema "errore in app" su Android

I file PDF scaricati nella libreria Play Books sono i seguenti:

  1. Purtroppo non è possibile aprire i libri PDF direttamente dall'app, quindi è necessario trovare il file desiderato nella memoria del dispositivo. A tale scopo è possibile utilizzare qualsiasi gestore di file. Anche quello predefinito.
  2. Localizzare e fare clic sul file. Il sistema chiederà di selezionare l'applicazione che si desidera aprire. Dall'elenco dei file disponibili, scegliere Play Books.
  3. Il file PDF selezionato verrà caricato nella libreria integrata dell'applicazione. L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti, a seconda delle dimensioni del libro e delle prestazioni del dispositivo.
  4. Dopo il download, il file PDF apparirà come libro nella libreria dell'app. Fare clic sulla copertina per leggerla.

Per aprire i libri PDF è meglio utilizzare un'applicazione di lettura, non semplici documenti. Il fatto è che non aprono correttamente i documenti di piccole dimensioni.

Opzione 6: PocketBook Reader

Un'applicazione di lettura di libri per Android del famoso produttore di e-book. A differenza del PlayBook non è installato di default nello smartphone. È necessario che sia preinstallato. Anche l'interfaccia non è molto moderna, ma con questa applicazione è più facile e chiaro aprire i libri elettronici in formato PDF.

  1. Avviare l'applicazione e aprire il menu principale facendo clic sull'icona sul lato sinistro dello schermo.
  2. Nel menu principale selezionare "Cartelle" per accedere al gestore dei file. Trovare il libro PDF che si desidera aprire e fare clic su di esso.
  3. Il libro verrà aperto in modalità di lettura.

A differenza del PlayBook non è necessario attendere che il libro venga aggiunto alla libreria. Funziona bene anche con documenti PDF di piccole dimensioni che non sono formattati come libri.

Questo è l'elenco delle applicazioni più elementari le cui funzionalità consentono di interagire con i documenti in formato PDF. Oltre a queste, esistono altre applicazioni con funzionalità simili. Il processo di interazione con essi è simile a quello descritto in questo articolo.