Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Aprire Un File Csv

, Admin

CSV è un tipo di file tabellare presentato in formato testo. È stato progettato per visualizzare dati tabellari, utilizzati principalmente per trasferire i contatti. Le colonne del CSV sono separate da un punto e virgola o da una virgola. A seconda del programma selezionato per aprire il file, è possibile configurare la visualizzazione per la lettura umana.

Come aprire un file CSV

Contenuto

  1. Come aprire i file CSV
  2. Opzione 1: MS Excel
  3. Opzione 2: Libre/Open Office Calc
  4. Opzione 3: Notepad++
  5. Opzione 4: "Notepad"
  6. Variante 5: MS Outlook
  7. Variante 6: Safari

Per leggere e modificare i file CSV, è meglio usare programmi speciali per lavorare con le tabelle. Anche un editor di testo funziona, ma il contenuto del file potrebbe non essere visualizzato correttamente. Il programma destinato al lavoro con i contatti può essere utilizzato per interagire con loro.

Vediamo le diverse varianti di apertura di un file CSV con vari programmi.

Opzione 1: MS Excel

Il più popolare editor di fogli di calcolo di Microsoft. In grado di aprire ed elaborare correttamente tutti i principali formati di tabella, compreso CSV. Per comodità, è possibile personalizzare il processo di apertura.

Il modo più "elementare" per avviare un file CSV tramite Excel è il seguente:

  1. Avviare Excel e aprire la finestra di selezione del file da aggiungere. Per farlo, cliccate sul pulsante "File" nel menu superiore del programma.
  2. Come aprire un file CSV

  3. Si aprirà un'interfaccia con le opzioni e i componenti di base di Excel. A questo punto, selezionare "Apri" dal menu di sinistra. Invece di procedere come nel primo e nel secondo passo, è possibile aprire l'interfaccia "Apri file" utilizzando la scorciatoia Ctrl+O.
  4. Come aprire un file CSV

  5. Nella finestra "Esplora risorse" navigare nella directory in cui si trova il file CSV da aprire. Selezionate questo file e fate clic sul pulsante "Apri" nella parte inferiore di explorer.

Un altro modo per aprire con Excel è utilizzare lo strumento Testo guidato. Permette di personalizzare meglio l'aspetto delle informazioni nel documento aperto, ma è più complesso da implementare.

  1. Aprite Excel e create un nuovo documento vuoto. In essa, passare alla scheda "Dati" nel menu superiore dell'applicazione.
  2. A questo punto, utilizzare il pulsante "Recupera dati esterni". Verrà visualizzato un ulteriore menu, in cui si dovrà selezionare l'opzione di recupero dei dati esterni. Fare clic su "Da testo".
  3. Come aprire un file CSV

  4. Come nell'istruzione precedente, si aprirà "Esplora risorse", dove si dovrà selezionare il file CSV da aprire. Dopo aver selezionato il file, premere "Importa" per aggiungerlo a Excel.
  5. Come aprire un file CSV

  6. Si avvia la "Procedura guidata testo". Nella prima finestra "Specificare il formato dei dati" impostare il pulsante di opzione su "Con separatori". Nell'area "Formato file" deve essere impostato su "Unicode (UTF-8)". Questa impostazione renderà il file leggibile per l'utente e impedirà la comparsa di caratteri incomprensibili. Fare clic su "Avanti" per procedere.
  7. Come aprire un file CSV

  8. In questo passaggio è necessario selezionare il separatore tra le celle. Nei testi russi si sceglie solitamente ";", mentre in quelli inglesi ",". In rari casi si utilizzano altri caratteri per separare le celle, ad esempio "~". In questo caso, è necessario inserire il carattere di separazione nella casella. Per sapere se il simbolo utilizzato è un delimitatore o un marcatore di punteggiatura, consultare il riquadro di esempio.
  9. Ad ogni colonna può essere assegnato un determinato tipo di dati per visualizzare correttamente le informazioni. Una volta terminata l'assegnazione dei dati a una colonna, fare clic su Fine per procedere all'importazione dei dati in una tabella.
  10. Viene visualizzata una finestra in cui è necessario selezionare il foglio, la cella e la colonna in cui aggiungere i dati dal file. Per evitare di inserire manualmente i dati, è sufficiente fare clic sul campo desiderato nella tabella e fare clic su "OK" per aggiungere i dati.

Opzione 2: Libre/Open Office Calc

Calc è un programma per fogli di calcolo che è l'equivalente di Excel e fa parte dei pacchetti gratuiti per ufficio LibreOffice e OpenOffice. In entrambi i casi il processo di apertura di un file CSV seguirà più o meno le stesse istruzioni.

  1. Nella shell della vostra suite per ufficio, fate clic sul pulsante "Apri". La sua posizione dipende dal pacchetto in uso. La stessa azione si verifica quando si utilizza la scorciatoia Ctrl+O.
  2. Come aprire un file CSV

  3. In "Explorer", navigare nella directory che contiene il file CSV da aprire. Selezionare il file e fare clic sul pulsante "Apri" nella parte inferiore di Explorer.
  4. Calc apre subito la finestra Impostazioni importazione testo. Verrà richiesto di compilare i seguenti campi:
    • "Codifica". Si consiglia di scegliere "Unicode (UTF-8)";
    • "Lingua.
    • "Dalla linea". Specificare su quale riga deve essere importato il contenuto. Nella maggior parte dei casi è possibile lasciare questa impostazione come predefinita.
    • Nel blocco "Opzioni separatore" impostare il marcatore per "Separatore". È quindi necessario selezionare il carattere che funge da separatore in questo documento. Fare riferimento al testo visualizzato nel riquadro con il motivo nella parte inferiore della finestra.
  5. Una volta terminate le impostazioni di importazione, fare clic su "Ok" per trasferire il contenuto all'editor del foglio di calcolo. Verrà visualizzato automaticamente nell'interfaccia di modifica del programma.

Opzione 3: Notepad++

Si tratta di un editor di testo avanzato con il quale è possibile aprire e modificare quasi tutti i file. Tuttavia, se è necessario visualizzare/modificare grandi quantità di dati, è meglio utilizzare i programmi specializzati descritti sopra.

Nel caso di Notepad++, le istruzioni sono le seguenti:

  1. Avviare il programma. Nel menu superiore, fare clic sul pulsante File. Dal menu contestuale selezionare l'opzione "Apri". È anche possibile utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl+O per lanciare l'interfaccia Apri nuovo file. In alternativa, è possibile fare semplicemente clic sul pulsante sotto forma di file di documento.
  2. Come aprire un file CSV

  3. Verrà avviata l'interfaccia "Esplora file" in cui si dovrà trovare il file da aprire. Selezionatelo e fate clic sul pulsante "Apri".
  4. Il contenuto del documento verrà visualizzato come una tela solida di testo. Alcune righe sono evidenziate in Notepad++ per comodità, inoltre è presente una comoda numerazione riga per riga. Ma in ogni caso perde in usabilità rispetto ai programmi professionali per lavorare con le tabelle.

Opzione 4: Notepad>

È praticamente uguale a Notepad++, ma senza una comoda interfaccia e l'evidenziazione della sintassi. Il vantaggio principale di questa soluzione è che "Notepad++" è già installato in Windows, quindi non è necessario installare nient'altro. Il processo di apertura di un file CSV con il Blocco note è il seguente:

  1. Aprire il Blocco note in qualsiasi modo. In Windows 10, ad esempio, è possibile farlo tramite la barra di ricerca, che si richiama con la scorciatoia Win+S. Quindi è sufficiente digitare il nome dell'oggetto che si sta cercando.
  2. Nel Blocco note stesso, fare clic su "File" nel menu in alto. Dall'elenco a discesa selezionare "Apri". Invece di farlo, si può usare Ctrl+O.
  3. Si aprirà l'Esplora risorse di Windows. In essa, analogamente alle opzioni precedenti, è sufficiente selezionare il file da aprire e premere il pulsante "Apri" per confermare il trasferimento nell'area di lavoro del Blocco note. Il contenuto del file verrà visualizzato come testo.

Opzione 5: MS Outlook

Siccome i file CSV contengono spesso informazioni sui contatti o e-mail esportate da un client di posta elettronica, possono essere aperti in programmi specializzati per lavorare con i contatti. Una delle applicazioni più comuni è MS Outlook, che fa già parte della suite MS Office per impostazione predefinita.

Le istruzioni per lavorarci sono le seguenti:

  1. Aprire Outlook. Fare clic sul pulsante File nel menu superiore del programma.
  2. Apparirà l'interfaccia con le sezioni principali del programma. Fare clic sul pulsante "Apri" nel menu a sinistra. Vi verranno proposte diverse opzioni per aprire un file, scegliete l'opzione "Importa".
  3. Si avvia l'interfaccia "Importazione ed esportazione guidata". Nella casella "Selezionare l'azione desiderata", fare clic su "Importazione da un altro programma o file". Fare clic su "Avanti" per continuare.
  4. Ora il programma chiede di scegliere il tipo di dati da importare. Per l'importazione CSV si consiglia di mettere "Comma separated values (Windows)". Fare clic su "Avanti" per procedere.
  5. Specificare la posizione del file da importare sul computer. È possibile inserirlo manualmente nella finestra o utilizzare il pulsante Sfoglia per selezionarlo tra gli elementi presentati.
  6. Nella finestra "Explorer" che si apre, selezionare il file CSV da importare. Dopo aver evidenziato il file desiderato, premere il pulsante "OK".
  7. Viene visualizzata la finestra "Importazione ed esportazione guidata". Nell'area "File da importare" è stato aggiunto un indirizzo alla posizione dell'oggetto CSV. È possibile lasciare le impostazioni predefinite nella casella "Opzioni". Fare clic su "Avanti" per passare a un'altra voce.
  8. A questo punto basta fare clic su "Fine".
  9. Per accedere ai dati importati passare alla scheda "Invia e ricevi".
  10. Ora navigare nella cartella in cui è stata importata l'e-mail. Normalmente la cartella predefinita è la cartella "Bozze". L'e-mail desiderata verrà visualizzata nella parte centrale dell'interfaccia.
  11. I dati importati saranno aperti per la visualizzazione e la modifica.

Opzione 6: Safari

Il browser Safari viene utilizzato sui computer Apple come browser Web predefinito, ma può essere utilizzato anche sui computer Windows. Al momento è l'unico browser in grado di aprire correttamente i file CSV.

  1. Si avvia il browser facendo clic sul pulsante "File" nel menu in alto e selezionando "Apri file" dall'elenco a discesa. Se la vostra versione di Safari non ha un menu superiore, usate la scorciatoia Ctrl+O.
  2. Si aprirà una finestra a comparsa in cui dovrete selezionare il percorso del file che volete aprire. Selezionare questo file, selezionarlo e fare clic sul pulsante Apri.
  3. Il contenuto dell'oggetto si aprirà in una nuova finestra di Safari in forma di testo, come in Notepad o Notepad++. Tuttavia, i dati saranno visualizzati qui solo a titolo indicativo. Non sarà possibile modificarli.

Leggi anche:
Come aprire il formato di file XLS?
Come aprire MXL
Come aprire il file PSD
CDR come aprirlo - migliori programmi e servizi

Questi sono i principali programmi con cui è possibile aprire il formato di file CSV. In alcuni di essi è possibile lavorare con i dati presenti nel file. Trattandosi di un formato di file tabellare, si raccomanda vivamente l'uso di programmi speciali per il lavoro con le tabelle, soprattutto se è necessario apportare alcune regolazioni personali.