Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Come Aprire I Libri Fb2 Su Android

, Admin

FB2 è uno dei più popolari formati di e-book pubblicati su Internet. Per impostazione predefinita, Android non sa come gestire correttamente questo formato, quindi è necessario ricorrere ad applicazioni di terze parti. Alcuni di essi possono essere integrati nel sistema operativo.

Come aprire i libri FB2 su Android

Contenuto

  1. Come aprire un libro FB2 su Android
  2. Opzione 1: FBReader
  3. Opzione 2: PocketBook Reader
  4. Opzione 3: Moon+ Reader
  5. Opzione 4: Cool Reader
  6. Opzione 5: Google Paly Books

Molti firmware Android possono già avere installato strumenti per gestire i formati di ebook più diffusi. Se non lo sono, dovrete scaricarli precedentemente dal Play Market e installarli. Non esamineremo il processo di installazione in sé, poiché è lo stesso per tutte le applicazioni e consiste semplicemente nel fare clic sullo stesso pulsante nell'interfaccia di Play Market.

Ecco ora il processo di apertura del formato FB2 nelle applicazioni di lettura di e-book più popolari.

Opzione 1: FBReader

Questa applicazione è stata progettata principalmente per operare e supportare il formato FB2. Originariamente era stato progettato specificamente per gli e-book, ma ora è supportato da tutti i dispositivi Android e Windows. Oltre al formato FB2, FBReader supporta altri tipi comuni di e-book, quindi può essere considerata un'applicazione universale per la lettura di libri su Android.

Purtroppo, questa applicazione non è la soluzione migliore per la lettura di libri FB2, in quanto l'interfaccia è piuttosto obsoleta (rispetto alle controparti), e in più c'è la pubblicità incorporata.

Il processo di apertura di un file FB2 qui è il seguente:

  1. Lancia l'applicazione. Se è la prima volta che lo si esegue, al posto della schermata di benvenuto appariranno una schermata di benvenuto e un riquadro di istruzioni. È possibile chiuderla ora.
  2. Aprire il menu principale qui in modo interessante: è necessario premere il pulsante Indietro o l'equivalente sul dispositivo. Qui è necessario selezionare "Open Library" (Apri libreria).
  3. Molto probabilmente il file FB2 desiderato si trova nella memoria del dispositivo stesso o sulla scheda SD. Per accedervi, selezionare la voce "File System" dal menu.
  4. Con l'aiuto del file manager incorporato, trovare il libro desiderato e fare clic su di esso per aprirne l'indice.
  5. A questo punto, nella parte superiore dello schermo, fare clic sul pulsante "Leggi".
  6. Come aprire i libri FB2 su Android

Opzione 2: PocketBook Reader

Questa applicazione è stata originariamente sviluppata per gli utenti di libri elettronici dello stesso produttore. Inizialmente era focalizzato sull'apertura di libri in formato PDF, ma le versioni moderne sono in grado di gestire perfettamente altri formati popolari, tra cui FB2.

A differenza della versione precedente, ha un'interfaccia più piacevole e conveniente, con meno pubblicità.

Aprire i libri seguendo le istruzioni:

  1. Aprire il menu principale dell'applicazione premendo il pulsante a forma di tre strisce nella parte superiore sinistra dello schermo.
  2. Nel menu principale scegliere la voce "Cartelle" per accedere alla memoria del dispositivo e della scheda SD collegata, se ne è dotata.
  3. Trovare il libro che si desidera leggere. Fare clic sul suo nome.
  4. Dopo di che, il libro desiderato si aprirà automaticamente per la lettura insieme al pannello delle impostazioni. È possibile nasconderla facendo clic su qualsiasi area della pagina.
  5. Come aprire i libri FB2 su Android

Opzione 3: Moon+ Reader

Una comoda e moderna applicazione per la lettura di ebook su dispositivi Android. Funziona correttamente con tutti i principali formati di e-book, compreso FB2. Per aprire il file seguire le seguenti istruzioni:

  1. Aprire l'applicazione utilizzando il pulsante del menu principale in alto a sinistra dello schermo.
  2. Come aprire i libri FB2 su Android

  3. Andare su "I miei file" per aprire il gestore dei file.
  4. A differenza di altre applicazioni discusse in questo articolo, in questo caso è necessario pre-segnare i supporti che l'applicazione scansionerà per i file compatibili, incluso FB2. Contrassegnare il supporto e premere OK.
  5. Dopo aver fatto ciò, le fonti precedentemente selezionate si apriranno nel gestore di file integrato, dove è necessario selezionare il libro che si desidera leggere. Fare clic una volta su di esso per aprirlo nell'interfaccia dell'applicazione.

Opzione 4: Cool Reader

Questa applicazione può avere un'interfaccia obsoleta, ma è molto chiara, inoltre l'applicazione stessa è molto popolare tra gli utenti. Inoltre, non ci sono praticamente annunci pubblicitari.

Aprire un libro FB2 con Cool Reader segue le seguenti istruzioni:

  1. Avviare l'applicazione. La schermata iniziale predefinita mostra i libri che si stanno leggendo e le varie biblioteche. È necessario prestare attenzione al blocco "Apri libro dal file system". È necessario specificare la posizione approssimativa del libro che si sta per lanciare.
  2. Nel file manager integrato specificare la posizione del libro sul dispositivo.
  3. Come aprire i libri FB2 su Android

  4. Fare clic sulla copertina o sul titolo dell'opera, per aprire l'app in modalità lettura.

Opzione 5: Google Paly Books

Questa applicazione potrebbe essere già installata di default nel vostro Android, evitando di doverla scaricare da Play Market. I vantaggi includono un'interfaccia moderna e semplice, senza pubblicità e completamente gratuita.

Leggi anche:
Aprire un file PDF su Android
Aprire un archivio ZIP su Android
Entrare nel menu di ingegneria su Android
Watch Widgets per Android

Ma il processo di apertura dei libri qui è diverso dalle opzioni discusse in precedenza, poiché l'app è stata creata principalmente per farvi acquistare i libri desiderati. Ma si possono leggere anche i propri libri. L'applicazione supporta tutti i formati più comuni, compreso FB2.

  1. Non aprire l'applicazione. Utilizzate un qualsiasi file manager per trovare sul vostro dispositivo il libro che volete aprire. Molte versioni di Android dispongono di gestori di file integrati. Se non ne avete uno, potete scaricarne uno di terze parti, come ES Explorer.
  2. Fate clic su di esso e attendete un paio di secondi. Si aprirà una finestra in cui il sistema vi chiederà di scegliere l'applicazione con cui aprire il file. Scegliere Google Play Books.
  3. Attendere per un po' mentre il libro viene caricato nella libreria dell'applicazione. A volte il processo può richiedere alcuni minuti.
  4. Dopo il download, fare clic sulla copertina o sul titolo del libro nella libreria. Si aprirà in modalità lettura.

Queste sono le 5 opzioni principali per aprire i libri FB2 su Android. Quale app scegliere dipende solo dai vostri gusti: sono tutte uguali in termini di funzionalità.