Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

Cisco Vpn In Windows 10: Come Installare E Configurare?

, Admin

Il client VPN Cisco è un software molto diffuso per configurare l'accesso remoto a elementi di rete privati. Per le sue caratteristiche è particolarmente apprezzato nel segmento aziendale delle piccole e medie imprese. Nelle sezioni seguenti verrà illustrato come installare il client Cisco VPN sui computer Windows 10 e configurare la comunicazione tra di essi.

Cisco VPN in Windows 10: come installare e configurare?

Contenuto

  1. Come installare Cisco VPN su Windows 10
  2. Passo 1: installazione
  3. Passo 2: Impostazione della connessione
  4. Possibili errori

Purtroppo, il client VPN di Cisco ha cessato il supporto nel 2016, il che causa alcune difficoltà quando lo si installa su Windows 10. Grazie al contributo di sviluppatori terzi, il software è ancora attuale. Tuttavia, dovrete fare i conti con alcune peculiarità dell'installazione, che descriveremo di seguito.

Leggi anche:
Correzione dell'errore "Classe non registrata" in Windows 10
Risoluzione dell'errore SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION in Windows 10
Modifica del nome della cartella utente in Windows 10
Installazione di Ubuntu Linux sulla stessa unità di Windows 10

Fase 1: installazione

Non è possibile installare il programma per default in Windows 10. Quando si tenta di farlo, si riceve una notifica. La soluzione è installare una stampella che vi aiuterà a installare direttamente il client Cisco:

  1. Andate alla pagina ufficiale di "Citrix". Sono gli sviluppatori del software "Deterministic Network Enhancer", che dovrete scaricare.
  2. In fondo al sito, trovate i link per il download. Cercate la parte che corrisponde al vostro sistema operativo, cioè x32/x86 o x64.

    Inizierete a scaricare l'eseguibile in un articolo separato all'inizio di questa pagina.

    Cisco VPN in Windows 10: come installare e configurare?

  3. Completare il download e fare doppio clic con il tasto sinistro del mouse sull'eseguibile per eseguirlo.
  4. Apparirà la finestra del Contratto di licenza. Selezionate la casella "Accetto i termini del Contratto di licenza". Premere Install.
    Cisco VPN in Windows 10: come installare e configurare?
  5. Per installare il software è necessario concedere i diritti di amministratore. Accettare.
  6. Sarà avviata l'installazione dei componenti del sistema. Il processo è automatico e non richiede la presenza o la manualità dell'utente. Non ci vorrà più di qualche minuto. Una volta completato il processo di installazione, fare clic sul pulsante "Fine".

Si è installato un programma speciale sul computer, che può essere utilizzato per installare ulteriormente il software Cisco VPN. Se non avete ancora scaricato il file di installazione, andate sul sito ufficiale dello sviluppatore, dove potrete scaricare il file. Ulteriori istruzioni per l'installazione del client VPN sono le seguenti:

  1. Dopo aver scaricato i file di installazione dal sito ufficiale dello sviluppatore, si dovrebbe disporre di un archivio per sistemi a 32 bit (x86) o a 64 bit. A seconda di quello che si sceglie sul sito. La profondità di bit dell'archivio deve corrispondere alla profondità di bit del sistema operativo in uso.
  2. Doppio clic sull'archivio richiesto con il tasto sinistro del mouse. Verrà visualizzata una finestra di decompressione dei file. Alla riga "Unzip to folder" (Decomprimere in una cartella), inserire l'indirizzo della cartella in cui si desidera decomprimere il contenuto dell'archivio. Non è necessario specificare a mano il percorso per la decompressione, poiché è possibile utilizzare il pulsante Sfoglia per specificare il percorso.
  3. Dopo aver specificato la cartella in cui decomprimere l'archivio, fare clic sul pulsante "Decomprimi", confermando la decompressione nella directory specificata.
  4. Dopo la decompressione, il sistema avvia automaticamente l'installazione dei file decompressi e viene visualizzato un errore. Non c'è bisogno di preoccuparsi, perché l'installazione dovrà essere eseguita manualmente. Andate nella cartella da cui avete estratto i file ed eseguite il file "vpnclient_setup.msi".
  5. Si aprirà l'installazione guidata del client VPN. Si possono leggere le informazioni di base in inglese e procedere all'installazione facendo clic sul pulsante "Next" (Avanti).
  6. Per proseguire l'installazione è necessario accettare il contratto di licenza. Selezionate la casella accanto a "Accetto il contratto di licenza" e fate clic su "Avanti".
  7. In questa finestra il programma di installazione chiederà il percorso della cartella in cui verrà eseguita l'installazione. Si consiglia di lasciare questo percorso invariato per evitare difficoltà di configurazione del software in futuro. Se per qualche motivo non è possibile installare il programma nell'unità C, fare clic sul pulsante "Sfoglia" e selezionare la cartella di installazione richiesta. Per continuare, fare clic su "Avanti".
    Cisco VPN in Windows 10: come installare e configurare?
  8. Verrà visualizzato un messaggio che indica che l'installazione è pronta. Confermate facendo clic sul pulsante "Avanti".
  9. Il processo di installazione si avvierà automaticamente e non richiederà alcuna interazione. Aspettate che sia completo. Di solito non ci vuole molto tempo. Al termine, fare clic sul pulsante "Fine" per uscire dalla procedura guidata.

Fase 2: Configurazione della connessione

Per far funzionare correttamente questo client, vi verrà chiesto di apportare alcune modifiche e di fornire ulteriori informazioni. Ecco come fare:

  1. Aprire l'applicazione Cisco VPN in qualsiasi modo. Ad esempio, se è stato appena installato, dovrebbe apparire nel menu Start sotto la voce "Aggiunti di recente".
  2. L'interfaccia principale del programma visualizza tutte le connessioni attive e inattive. Ma poiché non avete collegato nulla in precedenza, sarà vuoto. Utilizzare il pulsante "Nuovo" nella barra degli strumenti superiore.
  3. Apparirà una finestra con le impostazioni per la connessione. Qui è necessario compilare i seguenti campi:
    • "Connection Entry" - il nome della connessione;
    • "Host". Scrivete qui l'indirizzo IP del server remoto a cui vi connetterete;
    • nel campo "Autenticazione" "Nome".
    • Nello stesso blocco, nel campo "Password", scrivere la password del gruppo;
    • Allora nel campo "Conferma password" ripetere la password del campo precedente.

    Verificate con l'amministratore di sistema o con l'ISP tutte le informazioni necessarie per completare i campi.

  4. Finite di completare i campi e fate clic sul pulsante "Salva".
    Cisco VPN in Windows 10: come installare e configurare?
  5. La connessione precedentemente creata dovrebbe apparire nella finestra principale con le connessioni disponibili. Selezionatelo e fate clic su "Connetti" nella parte superiore della finestra.

Se la connessione è riuscita, il programma vi invierà una notifica. Verrà visualizzata un'icona nell'area di notifica del sistema operativo.

Errori possibili

Non sempre è possibile connettersi correttamente a un gruppo o a un server specificato e si riceverà un messaggio. La prima cosa da fare è verificare se i dati sopra riportati sono corretti. Se non c'è nulla che non vada, seguire i seguenti passi per risolvere l'errore:

  1. L'errore è stato causato da una voce mancante del Registro di sistema. È necessario correggerlo. Richiamare Esegui con la combinazione di tasti Win+R. Digitare regedit e premere ok o Invio per accedere al registro di sistema.
  2. Nell'Editor del Registro di sistema, aprire la cartella situata in: HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesCVirtA. Alcune versioni dell'editor consentono di copiare e incollare l'indirizzo del percorso nella parte superiore, dove si trova la barra degli indirizzi. In caso contrario, la directory deve essere espansa manualmente utilizzando la struttura ad albero sul lato sinistro dell'interfaccia.
  3. Si dovrebbe infine navigare nella cartella "CVirtA". Troverete il file "DisplayName" e fate doppio clic su di esso per aprire una finestra di modifica.
  4. Si apre una finestra con le impostazioni dei parametri. Prestate attenzione alla colonna "Valore", dove dovrete inserire uno dei seguenti valori:
    • Cisco Systems VPN Adapter, se avete un sistema operativo Windows 10 a 32 bit (x86);
    • Cisco Systems VPN Adapter for 64-bit Windows per il sistema operativo Windows 10 a 64 bit (x64).
  5. Dopo aver inserito tutte le impostazioni, fate clic su "Ok" per procedere.
  6. Finita la modifica dei valori, si può chiudere l'"Editor del Registro di sistema" e ricollegarsi utilizzando le istruzioni fornite in precedenza.

Questo completa l'installazione e la configurazione iniziale del programma Cisco VPN. Vale la pena notare che questo programma non è adatto a bypassare i siti bloccati. È più pratico e conveniente usare un'estensione speciale del browser.

.