Assaggialemilia.it!

Assaggialemilia.it!

'Chiave Di Sicurezza Di Rete Non Valida' Durante La Connessione Al Wi-Fi

, Admin

L'errore "Chiave di sicurezza di rete non valida" rende impossibile la connessione al Wi-Fi in Windows 10. Tuttavia, si tratta di un errore piuttosto comune e nella maggior parte dei casi si risolve facilmente. Può verificarsi sia durante la connessione a una particolare rete Wi-Fi sia durante la connessione a qualsiasi rete.

'Chiave di sicurezza di rete non valida' durante la connessione al Wi-Fi

Contenuto

  1. Come risolvere l'errore "Chiave di sicurezza di rete non valida" durante la connessione al Wi-Fi in Windows 10
  2. Opzione 1: Password inserita in modo errato
  3. Opzione 2: Riavviare i dispositivi
  4. Opzione 3: Riavviare l'adattatore Wi-Fi
  5. Opzione 4: Riavviare il dispositivo: Installare il driver
  6. Opzione 5: stabilire la connessione manualmente

Come risolvere l'errore "Chiave di sicurezza di rete non valida" quando ci si connette al Wi-Fi in Windows 10

L'errore si verifica solo quando ci si connette a una rete particolare o a reti distribuite da un router. Da ciò si può concludere che si tratta principalmente di un problema di impostazioni della rete o dell'adattatore, piuttosto che del computer o del sistema operativo.

Esaminiamo i motivi più comuni per cui viene visualizzato un errore con il testo "Chiave di sicurezza di rete non valida" quando si cerca di connettersi al Wi-Fi.

Opzione 1: Password errata

Se una rete è protetta da password e si immette la password in modo errato, verrà visualizzato un messaggio di errore che recita "Chiave di sicurezza di rete non valida" e non sarà possibile connettersi. È possibile risolvere il problema semplicemente inserendo la password corretta per la rete corretta. Ecco alcuni suggerimenti per la risoluzione dei problemi:

  1. Se si è certi di aver inserito la password corretta ma si pensa che possa essere stata modificata a propria insaputa, verificare se altri dispositivi (smartphone, computer portatili, ecc.) possono connettersi alla rete corretta. Se il problema persiste, si può sospettare che la chiave sia stata modificata da qualcun altro nelle impostazioni del router.
  2. Fare clic sull'icona Wi-Fi nella barra delle applicazioni "Dieci". Tra le connessioni disponibili, fare clic sulla connessione problematica. Vi verrà richiesta una password, ma prima di inserirla fate clic sul pulsante con un occhio a destra della riga: potrete usarlo per vedere i caratteri che state inserendo. Inserite la vostra password, ricordando che anche il caso dei caratteri inseriti è importante (i caratteri maiuscoli differiscono da quelli minuscoli). Al termine premere Invio.
  3. 'Chiave di sicurezza di rete non valida' durante la connessione al Wi-Fi

  4. Se si è dimenticata la password o non la si conosce, è possibile scoprirla attraverso le proprietà di connessione di altri dispositivi.

Se la causa dell'errore non è ancora la password sbagliata, leggete i seguenti suggerimenti per risolvere il problema.

Opzione 2: Riavviare i dispositivi

La cosa più banale da fare in questa situazione è riavviare il computer e il router. È probabile che l'errore con il testo "Chiave di sicurezza di rete non valida" sia causato da un piccolo malfunzionamento dell'hardware. Il router può essere riavviato semplicemente staccando la spina per qualche secondo o utilizzando un apposito pulsante sull'alloggiamento. Il processo di riavvio del computer probabilmente non ha bisogno di spiegazioni.

Se la manipolazione con il riavvio non ha dato risultati, allora prendete in considerazione le opzioni seguenti per risolvere il problema.

Opzione 3: Riavviare l'adattatore Wi-Fi

Come opzione potete riavviare l'adattatore di rete in Windows. Un adattatore di rete si riferisce alla connessione stessa, non a un dispositivo specifico. È possibile individuarlo e interagire con esso attraverso la "Gestione periferiche" del sistema operativo. Di solito non è necessario riavviare l'adattatore stesso, poiché il problema si risolve semplicemente riavviando il router e il computer. Tuttavia, se il riavvio non funziona, è necessario riavviare l'adattatore tramite "Gestione periferiche":

  1. Prima di tutto, aprire la stessa "Gestione periferiche". In Windows 10 è possibile farlo dal menu di sistema facendo clic con il tasto destro del mouse sull'icona "Start" o utilizzando la scorciatoia Win+X.
  2. Nel menu che appare, selezionare "Gestione dispositivi".
  3. 'Chiave di sicurezza di rete non valida' durante la connessione al Wi-Fi

  4. Per visualizzare i gruppi di dispositivi, espandere "Adattatori di rete".
  5. Selezionare l'adattatore necessario. Fare clic con il tasto destro del mouse. Selezionare l'opzione Disattiva dispositivo dal menu contestuale.
  6. 'Chiave di sicurezza di rete non valida' durante la connessione al Wi-Fi

  7. Per riaccenderlo occorre attendere circa un minuto. Quindi fare nuovamente clic con il tasto destro del mouse sul dispositivo spento e selezionare "Accendi dispositivo" dal menu contestuale.

Dopo la riaccensione, provare a ricollegarsi alla rete desiderata. Se il problema era effettivamente un guasto minore del driver, la manipolazione eseguita dovrebbe essere utile.

Opzione 4: Installazione del driver

Potrebbe anche essere necessario reinstallare il driver già presente. Il sistema operativo stesso installa quasi sempre i driver di rete e lo fa correttamente. Il problema può verificarsi durante l'utilizzo del computer. È possibile che non solo il driver di rete non funzioni correttamente, ma anche quello della scheda madre, anche se in rare situazioni.

Leggi anche:
Errore "La scheda di rete non ha impostazioni IP valide"
Correzione dell'errore di Windows 10 "Valore di registro non valido"
Rilevamento del produttore di hardware in base all'indirizzo MAC
Modifica dell'indirizzo MAC del computer in Windows 10

Si può provare a rimuovere il driver di rete e a riavviare il computer. Al riavvio, il sistema dovrebbe rilevare la mancanza di un driver e installarlo automaticamente. Il processo di rimozione del driver di rete è il seguente:

  1. Aprire "Gestione periferiche" come nell'istruzione precedente.
  2. Disconnettere la categoria "Dispositivi di rete".
  3. Tra i componenti presentati selezionare l'adattatore di rete che si sta cercando di collegare. Evidenziare e fare clic con il tasto destro del mouse.
  4. Nel menu contestuale selezionare l'opzione Rimuovi dispositivo.
  5. Confermare la rimozione nella finestra a comparsa.
  6. Ora nella parte superiore dell'interfaccia di Gestione dispositivi fare clic sulla voce Azione. Dal menu contestuale, selezionare "Aggiorna configurazione dispositivo".
  7. Riavviare il PC.

Dopo il riavvio, il sistema dovrebbe installare automaticamente il driver necessario. Se il problema riguarda i driver della scheda madre, è sufficiente cercare di trovarli sul sito Web del produttore e installarli.

Opzione 5: Riconnettersi manualmente

È possibile rimuovere la connessione fallita e provare a connettersi manualmente. In questo caso, si cancellano solo le informazioni sulla connessione: password, registri, ecc. La connessione stessa continuerà a essere presente nell'elenco delle connessioni disponibili. Per connettersi manualmente alla connessione desiderata, seguire le seguenti istruzioni:

  1. Prima di tutto, aprire Wi-Fi network manager facendo clic sull'icona appropriata nella barra delle applicazioni di Windows.
  2. Cliccare con il tasto destro del mouse sulla connessione con cui si verifica un errore di comunicazione. Tra le opzioni di comunicazione disponibili, selezionare "Dimentica".
  3. 'Chiave di sicurezza di rete non valida' durante la connessione al Wi-Fi

  4. Utilizzare la combinazione di tasti Win+R. Si aprirà una finestra di dialogo Esegui in cui inserire control.exe /nome Microsoft.NetworkandSharingCenter e premere il pulsante Invio per applicarlo.
  5. Dopo aver eseguito il comando specificato, si apre la finestra del Centro connessioni di rete e condivisione. Cliccare con il tasto sinistro del mouse sull'opzione "Crea e configura una nuova connessione o rete".
  6. 'Chiave di sicurezza di rete non valida' durante la connessione al Wi-Fi

  7. Selezionare l'opzione di connessione successiva. Nel nostro caso dovrebbe fermarsi a "Connetti alla rete wireless manualmente" e quindi fare clic su "Avanti".
  8. 'Chiave di sicurezza di rete non valida' durante la connessione al Wi-Fi

  9. Ora è necessario compilare i campi con la descrizione della rete:
    • "Nome rete". Digitare qui il nome della rete a cui ci si vuole connettere. Si tratta della rete da cui ci si è disconnessi nel primo passaggio.
    • "Tipo di sicurezza". Impostarlo su "WPA2-Personale". Di solito il valore è comunque selezionato per impostazione predefinita.
    • "Chiave di sicurezza". Qui, digitate la password per connettervi alla rete.
  10. Finite di compilare tutte le voci e fate clic su Avanti.

Abbiamo esaminato le principali opzioni per risolvere il messaggio di errore "Chiave di sicurezza di rete non valida" quando ci si connette alla rete Wi-Fi in Windows 10. Nella maggior parte dei casi, questo errore viene visualizzato a causa di una password inserita in modo errato. Ma ci sono alcune eccezioni, le cui soluzioni sono già state discusse.